• Moderatore

    Google toglie inserimento in Dmoz dalle linee guida...

    Ciao a tutti... 🙂

    Stamattina mi sono imbatutto per caso nella pagina in inglese delle linee guide di Google che avevo salvato nei preferiti... e con un po di stupore (ma non troppo :1: , ho scoperto che tra le linee guida... sono state rimossi i "consigli" a registrare il proprio sito su Dmoz e Yahoo.

    Ho consultato le linee guida in italiano ed invece, il consiglio era ancora presente...

    Sicuramente verrà aggiornata anche la pagina in italiano..

    Riflettevo però su un punto... Già da tempo si discute sul valore dei link provenienti da directory e quasi tutti concordano che è diventato davvero irrisorio...

    E' anche vero che Dmoz non è aggiornato (per non parlare della directory di Yahoo)... e quindi sotto certi aspetti il non dare peso più a questi link, secondo me è positivo...

    Mi chiedevo però se oggi, valga ancora la pena perdere del tempo a registrare siti in directory, quando Google a conti fatti, da poco peso anche alle più importanti per eccellenza 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    Mah se non erro già da tempo si sconsiglia l'inserimento dei siti nelle directory.


  • ModSenior

    Ciao pacoweb,

    ti posso dire che questo al riguardo...

    c'è un brevetto di Google che dichiara di usare le directory gerarchiche per raffinare i risultati forniti, e tuttavia rileggendolo le directory citate sono Google Directory, Yahoo Directory e DMOZ.

    Probabilmente, a mio avviso, Google ha rimosso dalle linee guida quella riga alla luce delle recenti possibili acquisizioni di DMOZ da un lato, e dall'altro dal fatto che di directory negli ultimi anni ne sono nate molte anche di non eccelsa o buona qualità.

    Un dato è certo: se Google ha scelto di rimuovere le directory dalle linee guida vuol dire che non ha più bisogno di loro per capire "di che cosa parla" un sito.


  • Moderatore

    🙂 ragazzi a me non risulta:

    http://google.it/support/webmasters/bin/answer.py?answer=66356&topic=15263

    "Inoltre, segnala il tuo sito alle principali directory, quali Open Directory Project e Yahoo!, così come ad altri siti specializzati in settori specifici."


  • ModSenior

    infatti pacoweb ha scritto
    @pacoweb said:

    Ho consultato le linee guida in italiano ed invece, il consiglio era ancora presente...

    Sicuramente verrà aggiornata anche la pagina in italiano..

    stiamo parlando della pagina in inglese.


  • Moderatore

    ops, scusate


  • Community Manager

    @mister.jinx said:

    Probabilmente, a mio avviso, Google ha rimosso dalle linee guida quella riga alla luce delle recenti possibili acquisizioni di DMOZ da un lato, e dall'altro dal fatto che di directory negli ultimi anni ne sono nate molte anche di non eccelsa o buona qualità.

    Un dato è certo: se Google ha scelto di rimuovere le directory dalle linee guida vuol dire che non ha più bisogno di loro per capire "di che cosa parla" un sito.

    Quoto ed aggiungo:

    oltre al fatto che ci sono state poche altre directory buone, il web si è così ingrandito di altri documenti interessanti che le Directory rappresentano sempre una percentuale minore di siti usati per consultazione.

    Il web evolve, le Directory sono ferme.

    Per quanto riguarda il SEO io consiglio di segnalare il sito nelle Directory più importanti 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    Spero che toglieranno DMOZ, non per altro che alcuni redattori fanno il loro lavoro (e tanto di cappello per loro) ma altri ti sbattono al dimenticatorio o come s'è detto in altri luoghi, si facciano pagare in nero per inserire il tuo sito.
    Bleah


  • User Attivo

    bah sarà
    ma un sito vecchiotto operante in un settore competitivo mi è stato approvato da Dmoz e dopo una decina di giorni ha migliorato di parecchio il ranking su Google...
    nel frattempo non sono state fatte altre operazioni che io sappia.

    Credo che Google abbia tolto quelle raccomandazioni per evitare di dare dei suggerimenti precisi al webmaster...

    è comunque sicuro che le directory non sono importanti come una volta...
    senza però escluderle del tutto.
    Ce ne sono alcune (poche a dir la verità) che portano visite al sito... quindi qualche segnalazione è opportuno farla...


  • Moderatore

    Dmoz resta comunque una buona fonte per avere links... ultimamente sta semplicemente dimunuendo il valore dei links da dmoz però è comunque vero che è un sito web con trust elevatissimo, links a tema e pagerank abbastanza alto per le sotto categorie...

    Inoltre avendo il sito su dmoz si ha automaticamente in molte altre directory che prendono i dati ODP... come alexa e google dihrp... proprio schifo non fa un link da dmoz insomma...
    E' però vero che se abbiamo un sito ben posizionato già di suo l'inserimento in dmoz non cambia quasi nulla... io ad esempio ho lavorato molto su un sito che ho posizionato benissimo e dopo pochi mesi è stato accettato in dmoz(tempo di attesa: circa 8 mesi...), bhe non è cambiato nulla....

    Altro sito accettato in dmoz senza aver fatto nessun lavoro di posizionamento... salto in avanti dei mdr...
    Come ogni link insomma va considerato come un link.. più importante degli altri ma pure sempre un link


  • User Attivo

    Si ragazzi,
    avete pienamente ragione... ma la cosa che a me non piace è che ho inviato dei siti e non sono mai stati presi in considerazione.

    Perchè tutta questa discrepanza?
    Un servizio efficiente dovrebbe garantire un certo livello di qualità.
    Se è gratuito non p detto che debba essere meno efficiente, se no fallo a pagamento e ognuno si farà i propri conti.

    Possibile che solo io ho ricevuto trattamenti poco ortodossi?:?


  • ModSenior

    andreajazz per ODP ti consiglio di dare prima uno sguardo ai thread in http://www.giorgiotave.it/forum/dmoz/ e eventualmente chiedere dettagli nella sezione.


  • Moderatore

    @luca said:

    bah sarà ma un sito vecchiotto operante in un settore competitivo mi è stato approvato da Dmoz e dopo una decina di giorni ha migliorato di parecchio il ranking su Google...
    Probabilmente questo in alcuni casi è vero, magari ci sono dei parametri che non conosciamo. E' però certo che nel mio caso l'inserimento su Dmoz non ha avuto alcun effetto sul ranking, e di questo sono assolutamente sicuro.. per una volta... nel SEO di solito non accade mai 😉


  • ModSenior

    Segnalo l'aggiornamento delle regole nella versione UK di Google qui
    http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=66356

    Il numero di link che puntano al tuo sito non è il solo criterio da prendere in considerazione; la qualità e la pertinenza di tali link sono fattori altrettanto importanti. Vale la pena creare contenuti attraenti: i link sono in genere voti editoriali assegnati per scelta e la fervente comunità dei blogger può rivelarsi ottima per generare interesse presso gli utenti del Web. Inoltre, segnala il tuo sito alle principali directory, quali Open Directory Project e Yahoo!, così come ad altri siti specializzati in settori specifici.

    Inizialmente era disponibile soltanto nelle linee guida inglesi....