• User Attivo

    301 da .asp a .php

    Ciao a tutti, ritorno a postare dopo un tempo immemorabile!
    🙂

    Ho un problema che non so bene come risolvere. :mmm:

    Per conto di un cliente che intende rifare il sito, passando da .asp a .php, vorremmo applicare il redirect 301, ma rimanendo il dominio immutato ci troviamo di fronte a un problema non da poco.

    Mi hanno suggerito una strada di questo genere: "dire" ad Apache di trattare pagine .asp come fossero .php e quindi di inserire nelle vecchie pagine .asp il codice del redirect 301 come .php.
    La direttiva dovrebbe essere circa così:

    AddType text/html .asp
    AddHandler application/x-httpd-php .asp

    Ha senso? Oppure esistono altri modi?

    Grazie in anticipo per qualsiasi informazione in merito.

    :ciauz:


  • User

    ho il tuo stesso problema.. NON DA POCO .. hai risolto?


  • User Attivo

    @spacecozza said:

    Ciao a tutti, ritorno a postare dopo un tempo immemorabile!
    🙂

    Ho un problema che non so bene come risolvere. :mmm:

    Per conto di un cliente che intende rifare il sito, passando da .asp a .php, vorremmo applicare il redirect 301, ma rimanendo il dominio immutato ci troviamo di fronte a un problema non da poco.

    Mi hanno suggerito una strada di questo genere: "dire" ad Apache di trattare pagine .asp come fossero .php e quindi di inserire nelle vecchie pagine .asp il codice del redirect 301 come .php.
    La direttiva dovrebbe essere circa così:

    AddType text/html .asp
    AddHandler application/x-httpd-php .asp

    Ha senso? Oppure esistono altri modi?

    Grazie in anticipo per qualsiasi informazione in merito.

    :ciauz:

    diciamo che se lasci immutati i nomi dei file, ad esempio chisiamo.asp diventa chisiamo.php allora questa soluzione ti conviene perchè è totalmente indolore e il motore non ha alcun modo per rendersi conto del passaggio.
    Se invece ritieni di dover modificare anche i percorsi o dover fare url rewriting allora applichi una regola di redirect 301 per cui quando il motore passa sulla relativa pagina asp viene redirettato sulla url nuova corretta.


  • Super User

    Non dovrebbero esserci complicazioni:

    RewriteRule ^(.+)\.asp$ $1.php [L,R=301]
    

  • User Attivo

    Grazie a tutti per le indicazioni, vedremo a breve come procedere.

    A presto

    🙂