• User

    Blogs questi sconosciuti

    Ciao a tutti, mi sono iscritto tempo fa al forum che ho trovato interessantissimo per studiare i motori di ricerca. Ho fatto il sito della mia attività ed ero stanco delle false promesse delle società che l'avorano nell'ambito dei motori di ricerca, qui ci sto finalmente capendo qualcosa.
    Svolgo la mia attività a Frascati conducendo con la mia ragazza un piccolo ristorante enoteca che seguiamo su tutti i fronti, cucina particolare, vini, internet ecc ecc, se passate da queste parti saro' lieto di conoscervi.

    Ho letto sul forum a suo tempo che era importante a livello di motori di ricerca aprire un Blog c'e' qualche link da leggere in proposito?
    Ma poi è vero che aprire un blog aiuta il sito? il blog dovrebbe essere aperto sul sito o su uno dei qualsiasi blog disponibile in rete?
    Come vedete ho molte lacune in proposito, help!! :smile5:


  • User

    Ok ho letto molto facendo una ricerca nel forum e devo dire che ho capito che sembra importante dato che ho un sito abbastanza statico quindi mi potrebbe essere utile il blog per allargare i contenuti e parlare piu' specificatamente sugli aspetti legati al mio sito, insomma per allargare gli orizzonti.
    Però ora c'e' molta piu' confusione in me riguardo al come fare principalmente sul dove aprire un blog (sembra che tutti consiglino di aprirlo su wordpress.com) che consigli mi date? e poi l'username con cui si apre il blog è importante? (cioe' lo posso aprire come pincopallo o meglio usare il nome del mio sito gia' online?

    PS: se il mio tread non è nella sezione giusta mi scuso e chiedo a un mod di spostarlo nella sez. piu' adatta. :mmm:

    PPS: grazie ai consigli che ho trovato qui sul sito di giorgiotave sono riuscito dopo un paio di mesetti ad apparire in prima pagina di google come settimo risultato su 2 chiavi importanti per me (ristorante frascati).
    Pero' se qualcuno mi desse un'occhio al sito a tempo perso e mi dice se posso fare ancora qualche miglioria è ben accetta. :sun:


  • User Attivo

    Non credo che un blog o una directory aiuti a posizionare un sito; diciamo che aiuta a fornire servizi e quindi contenuti che spingono il visitatore ad entrarci abitualmente.


  • Community Manager

    Ciao Tavelot e benvenuto nel Forum gt,

    grazie per aver portato questo tema qui nel Forum, è un caso reale con domande che si pongono molti e quindi ci permettono di approfondire varie tematiche.

    Ti sposto quindi nella sezione dedicata alla Creazione di un Network 🙂

    Poi ti rispondo con una serie di link utili 😉


  • Community Manager

    Eccomi, veniamo a noi.

    Noto che hai un ottimo posizionamento con il sito tavelot.it per la chiave ristorante frascati.

    Sei presente 3° nei risultati di Google Maps e anche in prima pagina su Google.it

    Voglio però darti quattro visioni del tuo progetto:
    **

    1. Questi sono i miei consigli sul sito**

    Per quanto riguarda il Blog, il Network e l'aumento della popolarità invece, dobbiamo fare alcune precisazioni.

    2. Blog

    Il Blog ti aiuta ad aprirti ai tuoi lettori sotto un aspetto comunicativo diverso da quello del sito normale.

    E' un ottimo strumento di comunicazione, ti aiuta nel posizionamento se lo usi bene e ti apre le porte in un mondo nuovo. Infatti entri nell'ottica di usare gli RSS, i Trackback, i Social Bookmarking, i Tags (segui i link verdi che vedi e se hai dubbi abbiamo una sezione apposita per gli amministratori di blog :yuppi:).

    Farà bene soprattutto a te 🙂

    Il mio consiglio è di aprire un blog qui:

    blog.tavelot.it

    E' il modo corretto per aumentare il tuo brand, avere dati da analizzare, avere pieni poteri per capire e studiare questo mondo.

    Ci puoi fare di tutto ed inserire di tutto. Usa la piattaforma Wordpress e non avere paura, abbiamo una sezione dedicata anche a Wordpress :fumato:. Lì potrai scoprire come ottimizzarla per i motori di ricerca.

    Nel blog potrai postare di tutto. Uno degli argomenti che dovresti trattare saranno sicuramente gli eventi e le feste (con offerte correlate ;)).

    3. Network

    Con il Blog il tuo network sarà più grande. Consigliandoti comunque di dare un'occhiata alle risorse in rilievo di questa sezione, vorrei invitarti a seguire questa discussione che ancora non ha risposte, ma che si spera possa far riflettere.

    Oggi per sviluppare un Network non basta più aprire un sito, creare un blog, avere una community ect ect.

    Oggi dobbiamo prendere in considerazione al partecipazione ai Social Network.

    E così cerchiamo di essere presenti su Facebook, curiamo i nostri video su YouTube, inseriamo le foto du Flickr.

    Questo perchè fa parte della diffusione del nostro brand.

    Per quanto mi riguarda ti consiglio di usare anche la nostra comunità: Giorgiotave.it il Social Network.

    Hai un sottodominio tutto tuo, dove puoi avere un Blog e creare Gruppi, ma anche inserire Foto e Video.

    Considero molto importante anche l'inserimento di Eventi e Annunci (proprio in occasione degli eventi e delle feste).

    Il tutto è ottimizzato per i motori di ricerca 🙂

    **4. l'aumento della popolarità **

    Per questo argomento ti consiglio sicuramente di leggere la sezione dedicata alla Link Popularity, ma soprattutto le sue risorse in rilievo.

    Spero di averti dato alcuni spunti su cui lavorare 🙂


  • User

    Grazie a tutti per le risposte.
    L'ottimo ranking è dovuto a 2 fattori e sono i seguenti:
    A) una "sola" ricevuta da una ditta che lavora sui posizionamenti (sola=fregatura)
    B) la voglia di imparare sempre di piu'

    Riguardo A vi dico che una ditta a prima vista seria mi ha spillato oltre 900 euro per dei risultati "sicuri" e in effetti stavo in prima pagina ma con un bello screenshot del mio sito (quindi assolutamente unclickable) su un loro sottodominio backdoor..... ne sono rimasto deluso e inca....to. La risposta è stata.... c'e' un contratto firmato!!! benissimo finito l'anno ho disdetto e gli ho promesso di fargli vedere i risultati che avrei ottunuto da solo. Ebbene mi sono guadagnato la prima pagina di google grazie a tutti voi e a questo sito dove ho cominciato a spulciare tutti il codice del sito che avevo fatto e ottimizzando, keywordando (passatemi la parola ^__^) ecc ecc con le utility online trovate sempre qui ce l'ho fatta.
    Quindi il merito si va a me che ho cominciato ad apprendere il funzionamento dei motori, ma sopratutto a voi che fate un gran lavoro di insegnamento SERIO!!

    Avro' ancora molto da leggere e imparare con tutte quelle dritte che mi hai postato Giorgio grazie.
    una cosa non mi è chiara.... questo tuo passaggio:

    Il mio consiglio è di aprire un blog qui:
    blog.tavelot.it

    vuol dire che dovrei acquistare un'altro dominio? (ne ho gia' 3 tavelot.it, ristorantefrascati.it e ristorantifrascati.it) o vuol dire qualcos'altro? :mmm:


  • Community Manager

    @tavelot said:

    B) la voglia di imparare sempre di piu'

    Questo credo che sia fondamentale 🙂

    @tavelot said:

    Riguardo A vi dico che una ditta a prima vista seria mi ha spillato oltre 900 euro per dei risultati "sicuri" e in effetti stavo in prima pagina ma con un bello screenshot del mio sito (quindi assolutamente unclickable) su un loro sottodominio backdoor..... ne sono rimasto deluso e inca....to. La risposta è stata.... c'e' un contratto firmato!!! benissimo finito l'anno ho disdetto e gli ho promesso di fargli vedere i risultati che avrei ottunuto da solo.

    Lasciamoci dietro questa esperienza ora. Non dimentichiamola ovviamente 🙂

    @tavelot said:

    Quindi il merito si va a me che ho cominciato ad apprendere il funzionamento dei motori, ma sopratutto a voi che fate un gran lavoro di insegnamento SERIO!!

    Avro' ancora molto da leggere e imparare con tutte quelle dritte che mi hai postato Giorgio grazie.

    Grazie a te che ci permetti di studiare il tuo caso e quindi di ampliare le nostre vedute e le nostre conoscenze 🙂

    @tavelot said:

    Il mio consiglio è di aprire un blog qui:
    blog.tavelot.it

    vuol dire che dovrei acquistare un'altro dominio?

    No. Chiedi dove hai comprato tavelot.it, tutti i sottodomini dovrebbero essere gratuiti.

    tuonome.tavelot.it
    qualcosa.tavelot.it
    ect.tavelot.it

    Molti hoster li danno gratuitamente.

    Per quanto riguarda la tua esperienza con i Social non è iniziata male:

    Serata Halloween su Google è 7° 😄

    Però a questo punto dobbiamo porci una domanda: il Title che ho usato è corretto? Cosa cercano gli utenti a cui mi sto proponendo?

    Ti consiglio la lettura di questo topic:

    Strumenti e risorse per la ricerca delle Parole Chiavi

    In questo modo hai idea di cosa cercano i tuoi utenti e quindi su cosa puoi puntare per posizionarti.

    Io avrei tentato con:

    • Halloween: offerta per cena a Frascati
    • Offerta di Hallowen: cena a Frascati
    • Cena a tema Hallowen a Frascati

    Sono Title che puntano molto all'ottimizzazione, che però peccano dal lato del CopyWriting, in quanto non sono il massimo per lanciare un messaggio emotivo per incuriosire i tuoi utenti.

    Per questo ti consiglio di cercare nella sezione CopyWriting ed in quella Title & Description

    :ciauz:


  • User

    caspita l'ho inserito solo ieri nel social :sbav:

    ho consultingweb mo scrivo a loro per il blog questo tread è un fiume in piena per me :vai:


  • Community Manager

    @tavelot said:

    caspita l'ho inserito solo ieri nel social :sbav:

    😄

    @tavelot said:

    ho consultingweb mo scrivo a loro per il blog questo tread è un fiume in piena per me :vai:

    :vai::vai:

    Bene Tavelot.

    Per chi ha voglia e passione non c'è limite all'apprendimento 🙂


  • User

    dunque dunque vi aggiorno, ho saputo da consulting web che un sottodominio si paga 9,9 + iva per gli utenti non business.
    Il mio è la base con appena 20 mega.
    Ora devo decidere se prendere sto sottodominio. Ma stavo valutando di convertire il tutto in business con 1gb di HD banda illimitata e sopratutto il discorso della frazionabilita'. Considerando il fatto che ho 3 domini potrei prendere il business e alla scadenza degli altri due portareli sul business (su cui posso creare e gestire domini e sottodomini).

    Che ne pensate a riguardo? ora con 3 moon in pratica vado a spendere quanto un business. l'anno prossimo potrei risparmiare gli spazi per i 2 domini "extra" e pagare solo la registrazione....


  • Community Manager

    Ciao Tavelot,

    questo dipende da te 😄

    Però ci sono hoster che danno i sottodomini free.