• User

    Matrice di link interni per popolarità

    Ciao a tutti,
    per prima cosa volevo fare un saluto a tutti, complimentandomi per lo straordinario contributo che date quotidianamente a chi lavora o cerca di lavorare in questo settore!

    Ho una domanda:
    nel corso organizzato da Madri (estremamente interessante) facevano un esempio di struttura di link interni per potenziare il pr di determinate pagine.

    è una cosa importante da fare o si può trascurare?

    Allego immagine dell'esempio...
    studio-m3.it/lavori/matrice.jpg


  • Moderatore

    La strttura interna dei link di un sito E' importante.

    Il grafico suggerito da Madri si adatta bene - a mio avviso - ad un sito con sezioni interne diversificate e con due siti satelliti minori a fargli da "supporto".

    Organizzare una buona struttura di link interni è molto importante ma sul COME farla molto dipende anche dal tipo di sito - network che si vuole rafforzare.

    Potresti avere una struttura molto più "semplice", per esempio, ma non per questo meno efficace.

    Dovresti studiare il tuo sito e il tuo menù, prima di tutto, e sulla base dei tuoi obiettivi (= pagine su cui vuoi portare traffico) disegnare una struttura coerente. E capace di adattarsi nel tempo, soprattutto pensando al momento in cui vorrai aggiungere contenuti-pagine.

    In ultimo devi sempre considerare che una navigazione "complessa" per i visitatori non è "utile", al di là dei motori di ricerca.

    Altro è invece spingere la home page (o alcune pagine di particolare interesse) grazie ad una struttura dei menù "studiata a tavolino".

    🙂


  • User

    Ti ringrazio per l'aiuto...

    ma non mi è chiara una cosa:
    le pag. ad es. "Pag.1A - Pag.2A - Pag.3A" come fanno a potenziare se la "Pagina 1" non le linka e perciò non fa transitare lo spider?

    Lo spider, se non c'è un link che ce lo porta... come fa ad andare in una pagina?


  • Moderatore

    🙂

    Infatti lì si parla solo di link interni, non si menzionano i link esterni.

    Le pagine xA che hai appena nominato, per esempio, potrebbero (dovrebbero) essere allestite come delle landing page, vale a dire con buoni contenuti, specializzati per singole nicchie di argomento.

    Una volta realizzate puoi (devi) linkarle dall'esterno.

    Almeno se vuoi seguire quello schema, ovviamente.

    Le devi linkare se vuoi farle indicizzare, e come giustamente dici tu se non c'è un link non ci arriva lo spider.

    🙂

    Come linkarle?

    Con i Social, per esempio. Tanto per menzionarti un argomento "fresco".

    Esistono i servizi di bookmarking, oppure i social per le notizie (dipende dai contenuti che ci sono sulla pagina che vuoi indicizzare).

    Esiste il Social GT, per citartene uno vicino.

    Una volta indicizzate le landing rafforzano la home, in quel caso.

    😉


  • User

    Misei stato di grande aiuto...

    Sono all'inizio... perciò ho mille dubbi e domande "stupide"!!!:D

    Grazie ancora e a presto sicuramente!!!;)