• User Attivo

    CSS e tabelle nascosti

    Ciao a tutti!
    Devo posizionare un sito che, messo online un bel po' di tempo fa, non risulta indicizzato da nessuna parte.
    Andando a modificare la home con dreamweaver mi son accorta che è stata inserita (da chi lo fece a suo tempo) una tabella invisibile sotto l'animazione flash così:

    visibility: inherit

    I casi sono due (e cheido a voi consiglio):
    1- il sito nn è stato indicizz perchè il dominio è .it e tutte le parole sono in inglese (ma cmq il sito nn risulta nemmeno su motori stranieri)
    2- il sito è stato bannato a causa di questa tabella nascosta!
    Chi ne sa qualcosa? :mmm:


  • Super User

    sicuramente nn è bannato, sarà solo sconosciuto ai motori.

    p.s.Benvenuto 🙂


  • User Attivo

    Per cui la pratica delle tabelle invisibili da usare x siti in flash è lecita?!

    Mi sto cimentando nel posizionamento da poco e la competizione è alta, poi è più difficile lavorare su ciò che è stato fatto da altri i quali non hanno lasciato uno straccio dilinea guida, forse mi conviene partire da capo!!
    :arrabbiato:
    Purtroppo ho conosciuto GT troppo tardi e non ho potuto partecipare alla gara di posizionamento ma son in attesa dei risultati!


  • Super User

    @Rinzi said:

    p.s.Benvenuto 🙂

    benvenuta :sbonk:

    Per cui la pratica delle tabelle invisibili da usare x siti in flash è lecita?!

    il mio consiglio è di creare una veersione HTML del sito per il posizionamento in modo da non correre rischi con il testo nascosto

    Purtroppo ho conosciuto GT troppo tardi e non ho potuto partecipare alla gara di posizionamento ma son in attesa dei risultati!
    puoi sempre provare come banco di test... 😉


  • Super User

    @verdonda said:

    Per cui la pratica delle tabelle invisibili da usare x siti in flash è lecita?!
    NO. E' testo nascosto.
    Con questo non voglio dire che sicuramente il tuo cliente verrebbe bannato, ma sarebbe bannabile.

    Se vuoi inserire del testo alternativo all'SWF in maniera lecita e trasparente, puoi utilizzare il tag <NOEMBED>Contenuto</NOEMBED>. Oppure, se hai l'esigenza di validare il codice, puoi inserire dei contenuti alternativi nel tag <OBJECT>.

    Ottieni gli stessi benefici (chiamamoli così...) di un div nascosto, ma in maniera perfettamente trasparente e 'lecita'.

    Oppure, puoi inserire (come fanno ormai in molti) dei link in html sotto l'animazione, che portano a contenuti ottimizzati in html standard. Oppure ancora, ed è persin meglio, fai una versione html alternativa che link da una splash page iniziale: l'utente potrà quindi scegliere se vedersi la versione animata o quella statica.

    @verdonda said:

    Purtroppo ho conosciuto GT troppo tardi e non ho potuto partecipare alla gara di posizionamento ma son in attesa dei risultati!
    Se vuoi partecipare, ti cedo il mio sito dei Fattori Arcani, che per motivi di tempo, lavoro, impegni vari ed eventuali non sono mai riuscito a pubblicare: cluster nuovo di zecca, ottimizzato, sperimentale (utilizza una nuova tecnica di lettering in Flash)...ecc ecc... mi spiacerebbe che morisse così, sul mio pc.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    wow!grazie sia dei consigli che dell'offerta!

    ma faccio ancora in tempo?non so se i tempi di indicizzazione mi consentiranno di classificarmi neanche tra gli ultimi..

    Ottieni gli stessi benefici (chiamamoli così...)

    domanda riguardo il posizionamento: dici che non conta il testo (nascosto o meno)? Oramai mi sa che è la link popularity il fattore chiave..


  • Super User

    @verdonda said:

    wow!grazie sia dei consigli che dell'offerta!
    ma faccio ancora in tempo?non so se i tempi di indicizzazione mi consentiranno di classificarmi neanche tra gli ultimi..
    Hai un mese e mezzo...nulla è già deciso 🙂 Certo è un'impresa ardua, ma non impossibile.

    @verdonda said:

    Oramai mi sa che è la link popularity il fattore chiave..
    Uhmmmm.... dai un'occhiata qui: http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=9737

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Se tutto dipende da fattori esterni non prevedibili....perderò il lavoro 😮


  • Super User

    @verdonda said:

    Se tutto dipende da fattori esterni non prevedibili....perderò il lavoro 😮

    Un po' di ottimismo...


  • User Attivo

    Si hai ragione! :vai: Non bisogna demoralizzarsi!

    Allora per quanto riguarda il sito di cui devo migliorare il posizionamento, io ho i due domini .it e .com.
    Oggi provo a lasciare la tabella nascosta nel .it con testo in italiano e inserire invece il testo in inglese all'interno del tag <object> per il dominio .com e vedere tra un po' come si posizionano e se ci sono differenze significative.

    In fondo bisogna procedere per tentativi..Speriamo che serva a qualcosa..


  • Super User

    @Stuart said:

    NO. E' testo nascosto.
    Con questo non voglio dire che sicuramente il tuo cliente verrebbe bannato, ma sarebbe bannabile.

    Se vuoi inserire del testo alternativo all'SWF in maniera lecita e trasparente, puoi utilizzare il tag <NOEMBED>Contenuto</NOEMBED>. Oppure, se hai l'esigenza di validare il codice, puoi inserire dei contenuti alternativi nel tag <OBJECT>.

    Ottieni gli stessi benefici (chiamamoli così...) di un div nascosto, ma in maniera perfettamente trasparente e 'lecita'.

    Ciao Stuart,
    è possibile inserire all'interno del tag NOEMBED testo ottimizzato (intendo con altri tag e link) oppure rischio il BAN?

    grazie mille,
    ciao


  • Super User

    @dechigno said:

    Ciao Stuart,
    è possibile inserire all'interno del tag NOEMBED testo ottimizzato (intendo con altri tag e link) oppure rischio il BAN?
    grazie mille,
    ciao
    Certo che puoi.
    Il noembed serve proprio a questo 🙂

    Guarda ad esempio com'è stato utilizzato sull'home page di www.webdesigngenova.com] (visualizzane il sorgente pagina)

    Come riferimento guarda anche la cache di Google della stessa pagina (selezionando [url=http://66.249.93.104/search?q=cache:7wvIf2q4SggJ:www.webdesigngenova.com/+web+design+genova&hl=it&lr=&strip=1]
    Solo il testo nella cache)

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Grazie Stuart! ho già provato e funziona alla grande...

    In poche parole è l'unico metodo di ottimizzazione "consentito" da Google dove si può nascondere del testo... a parte i tag ALT e TITLE di link e immagini?


  • Super User

    @Stuart said:

    Certo che puoi.
    Il noembed serve proprio a questo 🙂

    Guarda ad esempio com'è stato utilizzato sull'home page di www.webdesigngenova.com] (visualizzane il sorgente pagina)
    Attenzione a non abusarne, però: anch'io fino a poco tempo fa pensavo che <NOEMBED> fosse ultra-safe in quanto Good Thing nata per favorire l'accessibilità. Però, da quando nell'arcinoto [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=8672]thread sul sito "americano" di doopcircus abbiamo notato, anzi Stuart ha notato, che di fatto il supporto di questo tag da parte dei browser è praticamente inesistente (solo Opera col plugin Flash disabilitato visualizza il contenuto di <noembed>) mi sono dovuto in parte ricredere, e dopo averci meditato un po' su, oggi non mi sorprenderei più di tanto se un domani Google decidesse di operare un banning un po' drastico, come ultimamente sembra propenso a fare nei confronti di chi usa tecniche apparentemente innocenti per fini SEO. Come notava il sempre ottimo Stuart altrove, trattasi di tecnica borderline, e in quanto tale va usata con juicio. Perciò occhio, e soprattutto niente keyword stuffing. 😉

    Mi permetto infine di ricordare che per fornire contenuti alternativi indicizzabili e ottimizzati per i MdR senza "sporcare" le vostre fichissime animazioni Flash c'è sempre il buon vecchio (e sottostimato) tag [url=http://www.w3.org/TR/html401/struct/links.html#h-12.3.3]<LINK>, oggi tornato parzialmente in auge grazie ai blog.