• User Attivo

    H1 vicino al body ma spostato in basso con posizionamento assoluto. Porta Vantaggi?

    Nelle pagine di notizie del mio sito ho un sacco di codice inutile che appare prima del titolo della pagina, che invece rappresenta il contenuto più rilevante in assoluto e per il quale vorrei essere ben posizionato nei motori di ricerca.
    Il codice che compare subito vedendo il sorgente HTML della pagina è:

    1. header del sito con menu di navigazione principale
    2. form per la ricerca all'interno del sito
    3. link di navigazione messi sulla colonna di sinistra, etc..

    Solo dopo tutto questo codice compare il titolo della notizia opportunamente inserito all'interno di tag H1.

    Vorrei dare più rilevanza al titolo della pagina mettendolo subito dopo il tag <body><h1 id="posiziona-in-basso">titolo notizia</h1>, e posizionandolo tramite css (posizionamento assoluto) dove si trova adesso.

    Gli utenti non vedrebbero nulla di diverso ma i motori di ricerca lo vedrebbero almeno una 80 di righe di codice sopra a dove si trova adesso.

    Questa operazione può portare vantaggi secondo voi?

    fuocorosso


  • Community Manager

    Ciao Fuocorosso,

    io penso che sia bene farla questa operazione soprattutto per variare il testo che lo spider legge dopo il body e non rischiare che legga sempre le stesse cose 🙂


  • User

    Ciao fuocorosso!

    Alla fine hai effettuato la modifica? Hai notato dei miglioramenti?

    Ma usi h1 multipli oppure al logo del sito in questione non hai associato l'h1?