• Links interni, mi viene il dubbio

    Scusate, ma vorrei capire se mi sto "dimenando" da ore per niente.
    Sto lavorando su un'installazione di Joomla 1.5.x, e ho notato che tutti i links interni (soprattutto quelli che non vengono gestiti dai vari editor wysiwyg, che volendo hanno una funzione apposita), quindi stylesheets, jscripts, e soprattutto menu e altro, vengono resi come relative URI.

    Quindi una cosa del tipo

    <a href="/menu-prodotti.html">Sezione Menu Prodotti</a>

    e non come mi parrebbe più SEO

    <a href="mio.dominio.ext/menu-prodotti.html">Sezione Menu Prodotti</a>

    Poiché ho visto che nessuno ne parla, mi viene il dubbio che sia "normale" questa cosa.
    Ma non è ai fini SEO più sensato avere degli absolute URI? con l'URL per esteso?

    E' strano perché questa cosa con Joomla 1.0.x non avviene, e anche se gli editors e il resto è impostato come relative URLS, nel codice della pagina compilato compaiono comunque gli URLS assoluti.

    Mi preoccupo per nulla? :bho:
    o effettivamente c'è qualcosa che non va? (ho controllato tutto per farli andare, installato SEF plugins, ma nulla...)

    PS
    Aggiungo che il lavoro in questione è una migrazione dalla versione 1.0.x che è stata indicizzata con absolute url ... potrebbero esserci problemi ora riportando relative urls?


  • Moderatore

    Premetto che non ho mai lavorato con Joomla e quindi so pochissimo riguardo a questo CMS.
    Avere links assoluti è sempre meglio, in quanto google li legge con più facilità e li abbina meglio al dominio, inoltre nell'URL completo viene indicato anche il nome del dominio quindi è più descrittivo...

    Se ti è possibile cambiare gli URL quindi fallo... negli altri CMS solitamente è un lavoro da pochi minuti sul codice..


  • Community Manager

    Io per abitudine metto sempre link assoluti, perchè una volta c'era una piccola differenza. Ma parliamo agli albori 🙂

    Oggi non c'è più 🙂