• User Attivo

    la serp di google cambia continuamente

    il mio sito (quello in firma) ha posizioni sempre diverse per una key molto importante per me : sposa
    la cosa strana è che contemporaneamente se cerco su diverse toolbar google mi da risultati diversi
    e nello stesso momento (ho fatto la prova con amici che erano collegati contemporaneamente) il sito si trova o all 12° posizione o all'11° o alla 6°.
    Come faccio a capire che posizione occupo veramente (al di là degli accessi che ovviamente dovrebbero cambiare)?


  • Moderatore

    Ciao 🙂
    questo succede perchè in particolari periodi di instabilità delle serp, i data center di google non sono tutti allineati tra di loro e quindi forniscono risultati differenti.


  • User Attivo

    basta un link per stabilizzare il tutto 😉


  • Moderatore

    E' del tutto normale un minimo di disallineamento, comunque.

    Poi la query per cui ti batti è abbastanza "seria" e mi sembra che da quando ci eravamo parlati tempo fa hai fatto ottimi progressi.

    🙂

    Un link non guasta, certo.

    😉

    Ma il tuo posizionamento mi sembra già molto positivo. O sbaglio?

    Hai ampi margini di "salita", ma almeno .... sei lì !!

    :vai:


  • User Attivo

    Comunque le serp cambiano nel giro di pochi giorni; non so se sia una tecnica che avvantaggia i vecchi domini ma non credo proprio;


  • User Attivo

    @andreajazz said:

    basta un link per stabilizzare il tutto 😉

    Cosa intendi? Un link di che tipo? :ciauz:


  • User Attivo

    Beh ci sono tantissimi fattori che rendono un link di qualità superiore rispetto ad un altro.
    E proprio di quei fattori sto parlando, che rendono quindi il link building l'attività primaria, o almeno tra le più importanti, del posizionamento sui motori di ricerca.

    Un link non è solo fonte di pagerank: può essere fonte di traffico, può essere fonte di raccomandazione di un buon vicino, può essere una voce in un menu o un banner, può essere un prodotto in vendita online, può essere il post di un blog, può essere un commento in un post, può essere un articolo di un comunicato stampa, può essere un'email...

    insomma tutti questi fattori fanno il valore di un link.

    E se riusciamo a considerare le risorse che soddisfano al meglio i nostri obiettivi, e nella fattispecie rispondono al meglio alla descrizione appena detta, riusciamo a fare un gran lavoro già con un unico link!

    Ti ringrazio per avern notato il mio intervento, tra le righe 🙂


  • User Attivo

    Eh capirai andreajazz.. :ciauz:
    Capisco bene la differenza fra i vari tipi di link e sicuramente sono il fattore più importante per il posizionamento nei motori (dopo i contenuti di qualità). Quello che intendevo dire è che un solo link, anche se di qualità, non credo possa stabilizzare il tutto.


  • User Attivo

    Beh sicuramente la mia affermazione può sembrare fantasiosa ed in parte lo è, però ricevere un link da directory come publicitàonline, o dmoz o altre directory della stessa portata penso stabilizzi parecchio il discorso, che ne dici? 😉


  • Community Manager

    @andreajazz said:

    Beh sicuramente la mia affermazione può sembrare fantasiosa ed in parte lo è, però ricevere un link da directory come publicitàonline, o dmoz o altre directory della stessa portata penso stabilizzi parecchio il discorso, che ne dici? 😉

    No, oggi i link dalle directory contano davvero poco 😉


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    No, oggi i link dalle directory contano davvero poco 😉

    Infatti non è IL fattore, ma un fattore di posizionamento. Poco > 0, no? 😄


  • Community Manager

    @andreajazz said:

    Infatti non è IL fattore, ma un fattore di posizionamento. Poco > 0, no? 😄

    Certo, però non porta alla stabilità come hai affermato sopra 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Certo, però non porta alla stabilità come hai affermato sopra 🙂

    Non la porta nel 100% dei casi forse, sicuramente nei miei.

    Dopo aver analizzato alcuni fattori dai link che procuravo per i miei siti ho visto come riceverli anche da directory rispondenti a determinati paramentri di qualità, come contenuti e localizzazione geografica del server, ha modificato considerevolmente il posizionamento di qualche pagina nelle serp.

    Lo staff GT ha fatto degli studi in mod da comparare le mie considerazioni con le vostre?
    Sarei curioso 🙂


  • User Attivo

    ho aperto la discussione ma l'ho abbandonata... mi scuso
    volevo sottolineare che nonostante la mia inesperienza mi sono dato molto da fare per questo sito... quindi non ho sottovalutato il fattore link... solo che esaminando i siti che sono sopra di me mi accorgo che molti di loro non hanno fatto questo gran lavoro ma nonostante tutto sono lì !!!

    Ovviamente punto al primo posto e vi confesso che sono arrivato in prima pagina grazie a questo forum!!!

    solo che nonostante i miei link siano di ottima qualità... non riesco ad ottenere stabilità.

    poi c'è il fattore postazione.
    E' possibile che in base al pc dal quale si fa una ricerca ci siano risultati diversi?

    io se sono connesso al mio account goolgle risulto addirittura primo.
    solo se sono connesso però

    come mai?


  • User

    Per caso ci hai cliccato sopra?
    Molte volte ho notato che cliccando sui risultati che mi interessavano ed essendo loggato, Google ricordava il tutto e faceva salire di posizione il risultato su cui avevo cliccato.


  • User Attivo

    si ... ho cliccato spesso, forse può dipendere anche da questo.
    infatti il sito si posiziona diversamente anche in base a chi fa la ricerca... qualche amico a cui ho chiesto di verificare lo trova per es in 6° posizione... amici che invece non avevano mai cercato prima mi ritrovano in 12°
    forse dipende anche dal numero di volte che si fa la ricerca.


  • User

    Mi sembra esagerato che ti faccia salire il risultato se lo cerchi più volte, mentre se lo clicchi è più plausibile ed anche ragionevole.