• User

    Un sito Bilingue o due siti monolingue?

    Buongiorno a Tutti,

    ho una problematica legata a dei siti che vorremmo lanciare all'estero.
    L'azienda per cui Lavoro ha un sito commerciale italiano e a breve uno internazionale in cui vendere gli stessi prodotti.

    Vorremmo creare un portale in forma di blog/forum, sia in Italia che all'estero per perseguire 2 obiettivi:

    • Permettere a operatori del settore o semplici appassionati di ottenere e scambiarsi informazioni su un tema poco trattato.
    • Permettere a noi di spingere attraverso essi i nostri siti commerciali (italiano ed internazionale).

    Come è meglio muoversi?

    • Fare 2 siti differenti con magari domini specifici (.it e .eu)?
    • Fare un sito unico in versioni italiano e inglese?

    So che la seconda soluzione è più problematica da un pdv di struttura del sito e di indcizzazione, ma permetterebbe di ottimizzare le risorse...

    Cosa ne pensate? Avete idee o Consigli?


  • Community Manager

    Ciao Benz1082,

    io credo che la seconda sia la soluzione migliore 🙂


  • User Attivo

    Anch'io la penso come il Boss 🙂

    Meglio concentrare i propri sforzi su un sito unico


  • User Attivo

    Avrei una curiosita' se possibile, premetto che non sono pratica e mi farebbe piacere sapere come gestite le keywords a questo punto. Mi hanno sempre detto di non mescolare keywords nelle due lingue in quanto avrebbe penalizzato il sito nelle ricerche ...e' vero? C'e' un sistema particolare nel quale scriverle/gestirle? Ad esempio il titolo? Metatag, contenuti, descrizione?
    Grazie
    Ciao


  • Super User

    Ogni pagina deve essere pensata per trattare un argomento e presentare key differenti dalle altre pagine, sia nei meta che nei testi.

    Avrai una home.html ed una home_en.html ed ognuna presenterà le proprie keys, ogni pagina sarà ottimizzata ovviamente per le key in quella lingua.

    Fare un sito unico in versioni italiano e inglese, come già anticipato da Benz1082 consente di meglio ottimizzare le risorse e di presentare un sito ben più ricco di risorse.


  • User Attivo

    Grazie, vedi l'inesperienza? Non credevo fosse possibile avere due home nello stesso sito..