![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Posizionamento Nei Motori di Ricerca |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#31 (permalink) | |
|
Esperto
Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: Torino
|
Quote:
Non è una domanda banale, ma sapere ESATTAMENTE come Google riesca a rilevare gli schemi di scambio link non è ovviamente dato saperlo. Al momento, non senza fatica visto il mio remotissimo background matematico, sto leggendo il paper "Link Spam Detection Based on Mass Estimation" che dà delle indicazioni su come sia possibile algoritmicamente scovare tecniche anche complesse di mistificazione della link popularity (anche in assenza di scambio diretto/indiretto). Volgarmente parlando, potrebbe essere semplice analizzando la 'storia' dei link, o la vicinanza dei nodi ("sito che linka a..."), o seguendo il movimento dello spider che seguendo i link ritorna al sito di partenza. Cordialmente, Stuart | |
|
|
|
|
|
#32 (permalink) | |
|
User Attivo
Data di registrazione: Feb 2006
Ubicazione: Antipodi
|
Quote:
Ad ogni modo, direi che la spiegazione matematica di Vigna lascia poco spazio a dubbi... Anche le altre ipotesi da te appena suggerite mi sembrano assolutamente plausibili. Esaustivo e convincente come sempre. ![]() | |
|
|
|
|
|
#33 (permalink) | |
|
User Attivo
|
Quote:
Perdona il mio scetticismo ma, davvero, proprio non capisco per quale motivo Google dovrebbe penalizzare un sito per i contenuti di una pagina che non verrà mai indicizzata. Per come la vedo io, un webmaster deve essere libero di mettere quello che più gli aggrada su una pagina di errore 404 (qui ce n'è di parecchio divertenti, e qui e qui ci sono ottimi consigli su come renderle più utili agli utenti), senza bisogno di preoccuparsi dei motori di ricerca (a loro deve bastare e avanzare l'header 404). Una custom 404 page non potrà mai esser considerata spam, perchè non è spam. IMHO. Posto che non è nemmeno classificabile come cloaking (uno spider vede lo stesso identico contenuto che vedono gli utenti, HTTP header compresi), mi riesce molto difficile anche immaginare un modo per usare una pagina del genere per fini di spamming... Ma questo magari me lo potete suggerire voi. ![]() Io adesso però vado a letto. Cia' | |
|
|
|
|
|
#34 (permalink) | |
|
Esperto
|
Quote:
Google punisce chi spamma perchè gli 'sporca' l'archivio, ma se una pagina, disonesta quanto vuoi, nell'indice non ci entra proprio, Page&Brin non hanno proprio nulla da lamentare... That's all folks... g.night Cordialmente, Stuart | |
|
|
|
|
|
#35 (permalink) | ||
|
Data di registrazione: Nov 2005
Ubicazione: di fronte al pc
|
Quote:
Quote:
Si dice a Google di non piazzare una pagina nell'indice, ma non è detto che lui non lo faccia . E a quel punto basta un controllo. Se la pagina in questione contiene una percentuale di link esterni del 5000% superiore alle altre pagine del sito, guarda caso ricambiati, e guarda caso mi sta dicendo di non indicizzarla, questo qui sta cercando di fregare gli scambisti -Sto anche implicitamente chiedendo: il "rel=nofollow" serve chiaramente a non ciucciare PR, ma non a far considerare unilaterale uno scambio link, dico bene? -Ricapitolando, quando chiedo uno scambio link cosa devo controllare per non prendere fregature? 1) il rel="nofollow" 2) il robots.txt, che mi sembri si trovi nella root e lo possa scaricare in locale salvando la pagina index come html, e cosa devo trovar scritto di preciso? 3) lo script <?php header("HTTP/1.0 404 Not Found"); ?> e poi, solo questi, siete sicuri? -E poi, @Stu, d'accordo la procedura della non indicizzazione funzionerebbe per una pagina di scambio, ma per i link da home a home? | ||
|
|
|
|
|
#36 (permalink) | ||||||||||
|
Esperto
|
Quote:
Quote:
Sul giochetto della custom 404 proposto da ArkaneFactors non ho esperienza. Ho motivo di ritenerla una mezza ideona, anche perchè gli spider fanno già solitamente fatica ad indicizzare pagine che il webmaster vorrebbe indicizzare figuriamoci se si sbatte a farlo per pagine 'non trovate' Quote:
![]() Classico esempio di penalizzabilità 'a vista'. Sia usando l'header 404 che il robots.txt (sono due cose diverse, te lo spiego più avanti nel post), lo spider non indicizza le pagine, ma se per altri motivi un tecnico giunge sul sito e lo analizza dubito gli sfuggirebbe una cosa simile. Nella peggiore delle ipotesi, ti verrebbero svalutati i link in entrata, non verresti certo bannato (la tua personalissima link farm l'hai tenuta lontana dall'indice di Google). Che tu stia fregando gli inserzionisti a Google importa poco. comunque. Quote:
Nel senso, sappiamo che usando il rel=nofollow su un link io posso inserire un link ad un sito che NON mi piace senza votarlo/passare PR, o a cui ho venduto uno spazio pubblicitario sul mio sito senza contravvenire alle guidelines. Ma cosa succede in realtà a quel link? Viene semplicemente ignorato? O viene seguito ma non gli si applica la classica formuletta del PR e non gli si attribuisce valore semantico? Nel secondo caso, uno scambio link pulito VS link con rel=nofollow verrebbe comunque visto come uno scambio. Ipotesi, ovviamente. Quote:
Quote:
Quote:
La sintassi di un robots.txt che ha escluso dall'indice una o più directory è questa: Codice:
User-agent: * Disallow: /cgi-bin/ Disallow: /links/ Quote:
Puoi fare così. Prendi l'indirizzo della pagina dove è stato inserito il tuo link/banner e gli fai un esame degli header. Molto comodamente puoi utilizzare questo tool: http://www.seoconsultants.com/tools/headers.asp Quote:
Quote:
Cordialmente, Stuart | ||||||||||
|
|
|
|
|
#37 (permalink) | ||||
|
User Attivo
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quanto sopra è estensibile a mio avviso a 404, robots.txt, noindex ecc. | ||||
|
|
|
|
|
#39 (permalink) |
|
User Attivo
|
|
|
|
|
|
|
#40 (permalink) | |
|
Esperto
|
Quote:
Cordialmente, Stuart | |
|
|
|
|
|
#41 (permalink) | ||||
|
User Attivo
|
Quote:
E ti confermo che una pagina del genere non viene indicizzata, e non dà problema alcuno coi motori di ricerca.Quote:
Quote:
Quote:
![]() | ||||
|
|
|
|
|
#42 (permalink) | |||
|
Esperto
|
Quote:
Quote:
Quote:
Cordialmente, Stuart | |||
|
|
|
|
|
#43 (permalink) | |||
|
Data di registrazione: Nov 2005
Ubicazione: di fronte al pc
|
Quote:
, a parte i miei competitors Sto solo dicendo che a google piacerebbe piazzare in prima posizione un sito esente a trucchi di vario genere e questo è un trucco, perchè è uno scambio link mascherato con una procedura formalmente lecita, ma sostanzialmente no! Il fatto che google pesi un link spontaneo molto più (ah proposito non mi avete quantificato questo molto più come chiedevo), sta a significare che google premia giustamente un sito che merita di essere citato senza una contropartita, perchè la contropartita stessa è il "servizio" o la bontà di contenuto che esso offre. Ed è ovvio che link che tecnicamente sono resi spontanei, ma che sostanzialmente non lo sono, sono passibili di un filtro da parte degli ingegneri dei motori, i quali sono accaniti quanto noi. Pensi che davvero basti un comando di no-index per far credere a google:"A bene il webmaster mi sta chiedendo di non indicizzare la pagina, facciamolo". Che poi tu scrivi site incopallino.com e la pagina in questione non ti appaia, è un altro paio di maniche. Ma penso che Google, e compagnia, abbiano un loro database interno in cui fanno eccome tutti questi calcoli. Se ho un sito che fa schifo, e riesco a ottenere un milione di link spontanei in questo modo, pensi che google dica a se stesso: "Beh, è giusto premiarlo perchè tecnicamente sono link spontanei ?)Quote:
![]() | |||
|
|
|
|
|
#44 (permalink) | |||
|
User Attivo
|
Quote:
![]() Quote:
| |||
|
|
|
|
|
#45 (permalink) | |
|
Esperto
|
Quote:
C'è un contratto 'non scritto' tra webmaster e motori di ricerca: i primi si attengono alle guidelines e permettono agli spider il passaggio sulle loro pagine e la conseguente indicizzazione (che comporta, di fatto, consumo di banda e duplicazione delle proprie pagine), i secondi si impegnano a rispettare la volontà dei primi di non indicizzare pagine o directory indicate secondo gli standard convenuti: meta robots o robots.txt. Cordialmente, Stuart | |
|
|
|
| Tags: link, posizionamento, scambio |
| Strumenti di discussione | |
|
|