• User Newbie

    Numero di news , incidenza su posizionamento

    Buongiorno a tutti, è il primo messaggio che scrivo ma seguo da tempo il forum , avrei qualche domanda da porre , spero qualcuno mi possa illuminare.

    1. Che incidenza ha il numero di articoli pubblicati da un sito con il suo posizionamento ( a parità di sito e contenuti meglio un sito che pubblica 15 articoli al giorno magari più mirati o uno che ne pubblica 60 alcuni mirati altri meno ?)

    2. Se un sito che finora ha pubblicato circa 50-60 articoli al giorno ( è un sito di notizie di varie categorie) meno mirati di botto si mettesse a pubblicarne solo 10 - 15 più mirati ( ossia meno "Ansa" più pensati e ottimizzati per internet) sarebbe penalizzato ?

    Insomma quanto incide la quantità sul posizionamento ? E sul pagerank ?

    Grazie mille 🙂

    Chicca


  • User Attivo

    Secondo me più ne pubblica e più visite attira. Molti dicono la qualità è importantissima...ma i blog di qualità ad esempio fanno poche visite. Quelli di quantità più una piccola parte di qualità sono quelli che fanno piu visite. Secondo me quindi è meglio 60 che 15 ben mirati.


  • User Newbie

    Grazie della risposta Player , pensando però ad un sito che punta alla fidelizzazione dell'utente ( oltre alle notizie e alla possibilità di commentarle c'è una community etc) credo che anche la qualità sia importante no?

    Oltretutto le notizie sono spesso quelle di altri siti di notizie ( parliamo dei vari quotidiani online) quindi anche volendo come competizione la vedo dura senza articoli mirati e diversificati che però non potrebbero mai essere numericamente vicini ai 50 giornalieri ...

    Non so sono molto pensierosa ... grazie mille comunque


  • User Attivo

    ah se vuoi utenti allora punta solo alla qualità..ma non so a cosa ti servano utenti...tanto nessuno sta a ringraziare su internet 😛


  • User Newbie

    Ci vuole una via di mezzo come avrai capito è un sito di informazione a cui si affianca una community partita sulla base di tot ( parecchi) già fedelissimi quindi se da una parte ovviamente c'è interesse nel mantenere una buona indicizzazione e un buon PR dall'altra l'interesse è distinguersi dai competitor che scrivono solo di cronaca o quasi invitando il lettore a commentare e dire la sua su argomenti mirati .

    Insomma la mia idea sarebbe ridurre leggermente il numero di articoli e aggiungerne tot più mirati scritto anche in modo ottimizzato per internet ( gli altri lo sono poco o niente) . Entrambe le cose ovviamente non sono fattibili ( senno avrei fatto così) .

    Grazie mille dei consigli !

    Chicca


  • Moderatore

    Senno potresti dividere il tuo sito in due parti in cui sono esposte le news: una con le "news brevi" e una con le news rielaborate...

    Ad esempio: a sinistra con immagini e tutto in home sono visualizzate 5 news della categoria rielaborate, ovvero quelli di qualità... di quelle ne scrivi 1 o 2 al giorno e gli utenti sono portati a leggere quelle...
    Di lato invece fai un box con ultime news e i titoli+ brevissima introduzione alle news brevi.....
    Di queste ne inserirai il maggior numero possibile al giorno...


  • User Newbie

    Grazie del consiglio pdellov , purtroppo il discorso è un po complicato quelle messe in massa non sono brevi per niente , hanno foto etc ma sono messe tutte nella notte (in parallelo con l'uscita cartaceo) . Questa è una mole enorme di lavoro che porta via non meno di 5 ore ma finora ( 1 anno circa) non ha dato molti risultati , il mio tentativo sarebbe con le risorse che abbiamo sfoltire questa massa e impegare il tempo risparmiato per pubblicarne alcune alcune approfondite durante il giorno . Come dicevo per questioni contrattuali non possiamo fare entrambe le cose ( qualcuno che lavora 5 ore in notturna o all'alba e poi si mette a scrivere articoli approfonditi durante il giorno)

    Mi scuso non posso essere più specifica ( premetto che non è mio il sito, sto lavorando per migliorarlo con il marketing)


  • Community Manager

    Ciao Tio2 e Benvenuta nel Forum gt

    Innanzitutto, dissento completamente dalle posizioni espresse da Final_Player 🙂

    La fidelizzazione degli utenti è uno dei punti chiave per il successo del tuo progetto, quindi ti consiglio di curare molto gli articoli che realizzi.

    E' molto meglio avere 15 articoli fatti bene che 60 non curati.

    Detto questo, secondo me potresti dividere il sito in vari settori e su alcuni settori scegliere di puntare molti articoli, su altri farli più mirati.

    Se neanche questa è fattibile, ti consiglio vivamente di curare il più possibile gli articoli in uscita.

    Più li curi, meglio è.

    Inoltre considera che una volta pubblicati puoi promuoverli con varie tecniche e quindi un numero eccessivo di articoli sarebbe anche difficoltoso da gestire.

    Per quanto riguarda invece il Pagerank non preoccuparti in quanto non viene influenzato da questo fattore.

    Per il posizionamento invece, sarà importante che tu riesca a creare pagine/archivio (ad esempio gli archivi del giorno o della settimana) dove linkare tutti gli articoli.

    Ti consiglio anche l'uso della Google Sitemaps 🙂

    :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie mille Giorgio, leggo solo ora . Gli articoli sono divisi in tante sezioni alcune più particolari altre più di cronaca quindi con articoli meno approfonditi ... ci sono gli archivi . Visto i risultati finora di una strategia che ha puntato più sulla quantità ero arrivata appunto alla conclusione che sarebbe stato meglio puntare sulla qualità degli articoli e coinvolgendo i lettori affiancando le notizie ad una community ... adesso proviamo questa via che a mio parere visto il target e la quantità di lettori del cartaceo dovrebbe dare migliori frutti ( spero)

    Grazie mille ancora


  • Community Manager

    Tienici aggiornati e non esitare a fare ulteriori domande 😉