• User

    Mappa sito

    Salve!

    Altra domanda,
    Ho fatto una mappa sito in formato htm appositamente peri i motori di ricerca, poi ho inserito un link nascosto alla mappa nel mio sito.
    Inoltre in questa pagina ho messo "noindex" in modo che non venga indicizzata.
    Secondo voi saranno indicizzate le pagine linkate all'interno della mappa ?
    Funzionerà ?

    bye :bho:


  • Super User

    Ciao 🙂

    @toy-modellismo said:

    poi ho inserito un link nascosto alla mappa nel mio sito.
    Perchè l'hai nascosto? La mappa del sito è un'ottima feature anche per i tuoi utenti, non solo per i motori di ricerca.

    @toy-modellismo said:

    Inoltre in questa pagina ho messo "noindex" in modo che non venga indicizzata.
    Anche qui. Perchè non vuoi che venga indicizzata?

    @toy-modellismo said:

    Secondo voi saranno indicizzate le pagine linkate all'interno della mappa ?
    Se in un impeto di iperprotezione della tua privacy non hai inserito anche la dicitura "no follow", sì, lo spider non indicizzerà la pagina ma seguirà (follow) i link che essa contiene.

    Un consiglio. Se mi permetti. Riallacciandomi a quanto scritto prima, la mappa del sito è utilissima anche -e soprattutto- per siti con tante pagine, o pagine dinamiche, o tante pagine dinamiche, e può servire anche ai tuoi visitatori per orientarsi all'interno del tuo sito.
    Unendo l'utile al dilettevole, puoi creare una mappa 'commentata' con il format

    LINK TESTUALE 1
    Descrizione del link1 e della pagina1
    
    LINK TESTUALE 2
    Descrizione del link2 e della pagina2
    

    In questo modo sarà molto utile per i motori (link descrittivi, testo di supporto) e per i tuoi visitatori che beneficeranno di una 'visione d'insieme' dei tuoi contenuti difficilmente inseribile nelle pagine del sito.
    A quel punto avrai tutto l'interesse a voler quella pagina indicizzata, e non dovrai pensare di doverla nascondere in qualche modo.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    L'ho nascosta perchè è graficamente sgradevole.
    Poi è successo (prima che inserissi noindex) che i motori avevano indicizzato la mia mappa ma non la pagina principale del mio sito (forse è questione di tempo, sono da poco online).
    La mappa l'ho fatto proprio nel modo che dici tu.

    La mappa è in formato htm e pesa circa 10kb, se la dovessi rendere visibile, diventerebbe più pesante e sopratutto dovrei farla in formato php.

    ciao