• User Attivo

    Segnalare siti concorrenti scorretti?

    Ciao a tutti!!!
    Sto iniziando il posizionamento di un sito di camiceria. Nell'analizzare i concorrenti, ho trovato siti che escono nelle prime posizioni per le parole chiave che mi interessano, che utilizzano tecniche non proprio trasparenti per il posizionamento (testi nascosti, link nascosti, doorway con redirect, ecc)
    Ora, sinceramente, dato che non lavoro su siti miei, ho sempre evitato di utilizzare queste tecniche, ma poi se dopo diverse ore di lavoro mi dovessi trovare sotto tali siti nelle serp, o cambio modus operandi, o segnalo tutto a google.
    cercando 'camicie uomo', ad esempio, guardate il primo ed il sesto sito.
    cercando 'camicie sartoriali' il secondo sito.
    e altri siti in altre ricerche.

    Che dite, segnalo?


  • Moderatore

    Ciao, in effetti il primo presenta un po di testo nascosto, keyword ripetute etc.. 🙂

    Sul fatto di segnalare o meno questi modi di operare non certo ortodossi, dipende solo ed esclusivamente da te.

    Io per esperienza personale, quando trovo siti che usano tecniche scorrette, cerco di superarli con i buoni contenuti, buoni link e quanto altro. Insomma creando o ottimizzando un sito cercando di farlo diventare di qualità...

    In genere chi usa queste tecniche, molto spesso ha anche siti che cmq sono di bassa qualità e nel caso tuo specifico una serp che da 400.000 risultati non mi sembra molto proibitiva.

    In linea di principio e per un discorso di etica professionale, potresti anche segnalare i siti in questione, ma questo, cmq non significa che poi verso quel sito vengano automaticamente presi dei provvedimenti da parte dei quality rater.

    Succede infatti spesso che molte segnalazioni non vengono prese in considerazione sopratutto se, nonostante un po di testo nascosto e qualche scorrettezza, il sito viene ritenuto come una risorsa di buona qualità e con buoni contenuti (in poche parole utile all'utente a prescindere da qualche trucchetto).

    :ciauz:


  • Super User

    @antonico said:

    Che dite, segnalo?

    stai scherzando?
    se sono tuoi concorrenti segnala a più non posso,
    tu devi avvantaggiare la tua azienda segnalando tutta la concorrenza che si comporta scorrettamente

    Nessuna pietà :frust:

    Poi sarà google a decidere in merito


  • User Attivo

    Ciao Antonico,
    si segnala ma non aspettarti nulla... io segnal settimanalmente numerosi siti da centro dei webmaster di Google però senza risultati.
    Tu provaci, che siano tuoi concorrenti o no, segnalare è importante per tenere l'indice pulito.


  • ModSenior