• User

    Peso delle pagina web: come influisce sul posizionamento ?

    Ciao a tutti
    Mi stanno rifacendo il portale in php; documentandomi ho letto che il peso delle pagine, oltre al tempo di caricamento, può influenzare il posizionamento sui motori. In che modo ?? Il motore oltre che dall' Html è influenzato anche dal peso delle immagini ??
    Inoltre usando il software di websiteoptimization.com per "pesare" alcune tipologie di pagine di vari portali, ho riscontrato alcune apparenti stranezze, per esempio pagine con molte foto che pesano meno di altre con solo due foto, etc. So già che il peso di una pagina non dipende solo dalle foto ma anche dai css, script,..etc.
    La mia domanda è questa: esistono particolari tecniche di programmazione che mantengono basso il peso della pagina, dando un grosso contributo alla velocità di caricamento e al posizionamento ??
    Saluti


  • User Attivo

    Ciao Infox,

    @infox said:

    La mia domanda è questa: esistono particolari tecniche di programmazione che mantengono basso il peso della pagina, dando un grosso contributo alla velocità di caricamento e al posizionamento ??

    Sì: c'è l'output compression, ed il caching.

    L'output compression fa esattamente quel che il nome dice: comprime l'output lato server prima di inviarlo al client, un po' come quanto invii un documento compresso con ZIP via e-mail. Il client dopo averlo ricevuto lo scompatta e lo visualizza, in questo modo risparmi banda e tempo di trasferimento.
    Maggiori info: http://it.php.net/manual/it/zlib.configuration.php#ini.zlib.output-compression

    Il caching invece consiste nel salvare in una cache l'output di un documento che viene richiesto frequentemente. Ad esempio, se hai una pagina php che viene generata mediante una query al database, tu puoi creare una copia cache da servire alle richieste successive, in modo da non dover rifare ogni volta le query: invii al client direttamente una copia salvata della pagina in output.
    Maggiori info: http://php.html.it/articoli/leggi/2263/ottimizzare-php-con-alternative-php-cache-apc/

    Poi ci sarebbe la compressione per immagini e video, il numero di richieste HTTP, l'inclusione di codice in-line o attraverso file esterni, e...
    ...tanto altro di cui parlare... ma:

    @infox said:

    Mi stanno rifacendo il portale in php

    Mmmh, occhio che QUESTO PASSAGGIO, se non ben gestito, può avere ripercussioni sul posizionamento molto più pesanti che non l'utilizzo o meno di tecniche di compressione dell'output.

    Ciao


  • User

    Grazie Pedro
    Seguirò le tue indicazioni.
    Saluti