• User

    sito scomparso dalle classifiche

    sono alcuni giorni che il mio sito è scomparso dalle classifiche dopo essere stato per lungo tempo ai primi posti, il sito in questione è fasterage . net,la cosa che mi risulta strana è che digitando il comando site appaiono parecchi risultati ma tutti di pagine esterne al sito,sul mio account di google non ho nessuna segnalazione riguardo ad anomalie,il pr anche se basso non è stato azzerato.mi aiutate a capire che cosa è successo ? grazie


  • Moderatore

    A dire il vero con il comando site vedo tutte le pagine del tuo sito (~ 3430).
    E' quando scrivo il nome del sito senza il comando site che vedo uscire solo le pagine esterne con i riferimenti al tuo sito.
    A quanto pare le tue pagine non sono più accessibili tramite query normale, come se non ci fossero più i riferimenti negli indici. Le copie cache delle pagine sono evidentemente nei database, ma i riferimenti negli indici non sono più accessibili.
    Sembra strano, perchè verrebbe da pensare a una penalizzazione, però effettivamente il pr è sempre a 2, e poi le copie cache sono recenti (il comando site diceva addirittura "3 ore fa" sulla home), per cui non saprei.
    Conviene aspettare il parere di qualcuno più esperto in tema di penalizzazioni.


  • User Attivo

    Bah, io lo vedo al primo posto:
    .google.it/search?hl=en&q=fasterage.net&btnG=Google+Search
    ... 😉


  • Moderatore

    Sì, ora una query con il nome completo fasterage.net restituisce il sito in prima posizione, cosa che porterebbe a escludere penalizzazioni.
    Però solo con il nome completo di tld.
    Per esempio, la query fasterage non restituisce il sito in serp, e neppure la query fasterage cover, e neanche altre varie query che ho provato a formare con stringhe contenute nelle pagine presuntamente indicizzate. Compaiono solo i siti esterni con i riferimenti.
    Almeno in questo momento.
    Sembra una situazione in evoluzione, difficile da interpretare, anche perchè il comando site: segnala l'ultima indicizzazione della home 4 ore fa, ma se si va a cercare qualsiasi stringa copincollata dalla home page, il sito non figura in serp.


  • User

    @gianrudi said:


    identica cosa sta succedendo al mio blog da ieri mattina! sembra che Google stia utilizzando due basi di dati in questi giorni, tanto è vero che per la home mi fornisce due copie cache con date diverse


  • Moderatore

    Ciao outsider63, ti è possibile postare l'indirizzo del tuo blog?


  • User

    Innanzitutto grazie per le risposte sempre molto celeri, quello che non capisco è come può accadere che google mi tiene in testa alle classifiche per più di un anno e poi senza aver fatto nulla mi fà scomparire, seguo giornalmente dagli strumenti per webmaster del mio account di google, tutte le fasi di sviluppo del mio sito e non mi viene segnalato nulla di anomalo, essere tra i primi con delle chiavi come "cover dvd" ( oltre 8 milioni di query) e "cover" (quasi 700 milioni di query), è un risultato per me importantissimo e avere mantenuto la posizione per oltre un anno lo è ancora di più. Non voglio essere presuntuoso, ma il mio sito è l'unico nell'ambito delle cover dvd che è veramente "creativo", noi le cover le realizziamo GRATIS a chiunque ce le chiede e i webmaster degli altri siti nel fine settimana fanno la coda per scaricare le cover che noi realizziamo e pubblichiamo (molto spesso ci appiccicano la loro firma e si vantano di averle fatte loro....CHE SCHIFO). Perdere senza motivo il frutto di un lavoro cosi duro mi fà star male per cui vi prego di aiutarmi a capire perchè non voglio lasciare la gloria dei primi posti a gente che non la merita.


  • User

    Cercando il nome del tuo dominio con la key "fasterage" non risulti in prima posizione o meglio risulta in prima posizione: metacom.to/cgi-bin/cercare.cgi?crc=***.fasterage.net &per=10&ini=1

    Si tratta di un bug di GG. Fai delle ricerche per "Hijack" o per "proxy hijacked" per cercare di risolvere il problema

    :ciauz:


  • User Attivo

    Uhm, in realtà quello non mi sembra un proxy bensì il risultato su una specie di motore di ricerca: altra cosa strana, poi, è che al secondo post per "fasterage" c'è questo link:
    dcp2p.forumfree.net/?t=7012112 - che cita fasterage.net come il portale di un network di server per il P2P su Fastweb... :mmm:


  • User

    E' esattamente quello che sta succedendo a me. Ma non è la prima volta: in tre anni, questa è la 4° volta che mi capita e ogni volta devo attendere due mesi circa per tornare alla normalità.

    Una cosa vorrei chiedere all'amico di Fasterage: hai notato se il tuo WMT indica un calo dell'attività di scansione delle pagine negli ultimi giorni?

    @SEO Italy said:



  • Moderatore

    Ciao outsider63, in assenza di risposta alla mia richiesta, devo dedurre che non ti è possibile indicare l'indirizzo del tuo blog. Pazienza, era per raccogliere più dati possibile sulla situazione, ma naturalmente solo se potevi farlo senza problemi.


  • User

    il sistema non mi consente l'inserimento dell'url anche senza l'http

    @gianrudi said:



  • User Attivo

    Prova senza il www - tipo .sito.it...


  • Moderatore

    Puoi togliere il www, interporre spazi, trattini o qualsiasi espediente che permetta di superare il riconoscimento automatico dei link attivi.


  • User

    Eccolo: verycool.it è un blog multiautore dedicato moda gestito dalla mia società che ha subito il problema almeno 4 volte in tre anni. Poi tutto torna alla normalità, ma l'inconveniente dura da uno a due mesi (la prima volta è durato 6 mesi!). Per qualsiasi ricerca anche con frasi esatte Google consegna i risultati degli aggregatori vari che, detto francamente, non fanno alcuna fatica, neppure di natura tecnologica. Ma questo lo sappiamo tutti. Non vorrei che dopo tanti anni, devo iniziare a pensare che i contenuti originali, contano ma fino ad un certo punto. (Tanto per precisare: delle foto abbiamo molto spesso l'autorizzazione alla pubblcazone come quelle che vedete nell'ultimo post autorizzate direttamente da Gucci; in altri casi, invece, indichiamo correttamente il credit. Tanti nostri concorrenti, invece, razzonalano di tutto senza chiedere alcuna autorizzazione. E se gli dici qualcosa, ti montano pure un flame da far paura!! E la mancanza di correttezza la stiamo riscontrando più da parte di società che gestiscono blog professionali che non dai blog personali)


  • Moderatore

    Dalle prime verifiche sul tuo sito non riscontro lo stesso problema segnalato da gandolero, anzi le pagine appaiono regolarmente indicizzate.
    Potresti fare l'esempio di una (o più) query che non ti dà più gli stessi risultati di prima?


  • User

    Un esempio per tutti perchè tanto il problema riguarda tutti i risultati.

    Prendi questo post verycool.it/2008/10/24/mariacarla-boscono-per-moschino-glamour-fragrance/,

    Se digiti la "frase esatta" "Mariacarla Boscono per Moschino ?Glamour? Fragrance", nonostante corrisponda al titolo del post, il sito è in 3° posizione. Se digiti una keyword più accettabile come "Moschino ?Glamour? Fragrance", il sito è in 70° posizione google.it/search?hl=it&lr=lang_it&safe=off&q=Moschino+“Glamour”+Fragrance"&start=60&sa=N

    (guarda i risultati piazzati prima)

    Stesso problema per tutte le keyword; non puoi aspettarti che gli utenti rintraccino il sito digitando frasi esatte lunghe 6/8/10 parole. Crollo delle visite da Google del 90% circa.

    Se cerchi "jimmy choo scarpe culto" (prima era in prima pagina solo con jimmy choo)

    @gianrudi said:



  • User

    Stavo finendo di scrivere la risposta, ho premuto inavvertitamente su "invia". Un altro esempio a caso con un pezzo del titolo

    google.it/search?hl=it&safe=off&q=+Vogue+Nippon+la+moda+è+esotica&btnG=Cerca&meta==

    E' come se il sito fosse filtrato; mi è già successo, il sintomo ormai lo conosco bene.

    @gianrudi said:



  • Moderatore

    Sì, chiaro, le pagine sembrano effettivamente posizionate molto più in basso di quanto ci si potrebbe aspettare in base alle caratteristiche del sito.
    Si direbbe però un problema di natura diversa, perchè nel tuo caso il reperimento delle pagine attraverso gli indici (ossia con una query che non includa il comando site) va a buon fine ed è poi la formazione della serp con le pagine reperite che mostra un problema di posizionamento.
    Il webmaster tools di google non ti segnala niente di particolare?


  • User

    L'unica segnalazione riguarda il fatto che nei giorni precedenti quest'ultimo aggiornamento, l'attività di scansione è stata più bassa: meno pagine visitate e meno kilobyte scaricati al giorno.

    Ma la cosa più interessante è questa: mi sta mostrando dei 404 di pagine che sono in "disallow" da due anni e che il tool non mostrava più da parecchio. In pratica mi sta facendo rivedere gli stessi 404 che vedevo agli inizi del 2007.

    In ogni caso, questa fluttuazione la vivo da sempre: ogni 4/5 mesi il sito sparisce dai risultati. Mi sta venendo la nausea!

    @gianrudi said: