• Bannato User

    meta tag per indicizzazione

    Grazie all'utente gianrudi che mi ha consigliato di aprire un nuovo topic lo apro, allora,_io effettivamente ho un meta description uguale per tutte le pagine,_ma cambia qualcosa se lo tolgo? Voglio dire magari google mi indicizza meglio se invece si mettere tra i risultati il sottititolo mette pezzi del post, o mi sbaglio? (comunque uso si blogspirit)


  • Moderatore

    Ciao sim91, da qualche giorno svolgo funzioni di moderatore in quest'area.

    Avere una description pertinente alla pagina è molto importante, non tanto per il posizionamento, sul quale si può supporre che abbia un'influenza limitata, quanto per il fatto che quelle due o tre righe compaiono in serp e se sono specifiche dell'argomento che l'utente sta cercando possono invogliarlo a cliccare il tuo sito piuttosto di un altro, magari posizionato meglio ma con una descrizione meno invitante.


  • Bannato User

    Cosa mi consigli di fare? Lascio che venga fuori il sottotitolo?


  • Moderatore

    Il consiglio è senz'altro quello di intervenire per avere una descrizione specifica diversa su ogni pagina.
    Secondo me è importante sotto vari aspetti.
    Non conosco blogspirit ma non dovrebbe essere troppo complicato.


  • Bannato User

    Ti chiedo troppo se ti chiedo di dirmi come fare?


  • Moderatore

    I cms che conosco, tipo wordpress o drupal, forniscono dei plugin che una volta installati consentono di specificare il meta tag description e gli altri meta tag su ogni contenuto che si inserisce.
    In assenza, il cms genera pagine senza il meta tag description e google crea lo snippet secondo i suoi criteri in base al contenuto.
    Non so se anche blogspirit fornisce simili plugin, in caso contrario dovresti cercare di capire dove e come viene caricato il metatag description e intervenire lì, eventualmente nel codice ma solo se ne hai le competenze perchè potrebbe essere cosa delicata.
    Al limite, se proprio non trovi altro modo, potresti provare a eliminare o commentare la riga del meta tag description nell'header del template, in modo che non scriva più il meta tag description nella pagina, e poi verificare se le descrizioni generate da google in assenza del meta tag description ti sembrano soddisfacenti.

    Non conoscendo blogspirit non saprei veramente dirti altro, magari qualche altro utente ne sa di più in merito.


  • Bannato User

    Ho notato che in alcune pagine non compare piu il sottotolo ma il contenuto......puo essere che forse era perche il blog era "appena nato" e ora man mano che passa il tempo google se lo gusta meglio?:)


  • Moderatore

    Sicuramente, col passare del tempo google acquisisce sempre più informazioni su come trattare il tuo sito.
    Nel caso delle descrizioni nello snippet, tieni però anche conto che la stessa pagina presenta generalmente una descrizione diversa sulla serp di una certa query, rispetto a un'altra query, in quanto google genera le descrizioni prelevando porzioni di testo intorno alle parole della query, che evidenzia in grassetto.


  • User Newbie

    ciao giarundi, una precisazione su quanto dici: e' normale questo comportamento da parte di google? Cioe' presentare nelle serp descrizioni diverse in base alle query di ricerca. Questa cosa mi e' stata fatta notare sul sito su cui lavoro e non sapevo come spiegare poiche' avevo inserito una description molto precisa. E' quindi una modalita' di google che trascura la principale description x favorire contenuti piu affini alla quesry oppure e' conseguenza di qualche difetto. grazie


  • Moderatore

    Ciao macrit e benvenuto nel Forum GT :),
    google ripropone negli snippet porzioni di testo contenenti le parole della query evidenziate in grassetto, in modo da favorire il colpo d'occhio dell'utente, che ritrova subito le parole cercate in un contesto tale da suggerire anche il senso che assumono nella pagina specifica.

    Tale scelta rende inevitabile il comportamento osservato. Se per esempio una query contiene parole che compaiono nel body ma non nella description, tali parole saranno necessariamente presentate in serp incluse nell'intorno di testo prelevato dal body e non dalla description.

    Nella formazione dello snippet, l'algoritmo di google privilegia sicuramente la description rispetto al body, salvaguardando però l'obiettivo di riproporre evidenziate le parole della query all'interno del testo originale che le contiene, per quanto possibile. Scelta che in molti casi porta a non visualizzare il contenuto del tag description nelle serp.