• Moderatore

    Variazioni nell'indicizzazione dei siti

    Dopo lo scossone nelle serp del 31 ottobre, a quanto pare quasi completamente rientrato, ho verificato alcuni siti con l'operatore site: per vedere se era cambiato qualcosa nell'indicizzazione e ho notato un paio di variazioni.
    Alcune pagine che fino a ieri figuravano presenti sia con il prefisso www che senza, e quindi duplicate, ora compaiono (giustamente) una sola volta con il prefisso www (dominio preferito); inoltre, alcune pagine già indicizzate, molto simili ad altre pagine anch'esse indicizzate, risultano scomparse.
    Possono essere solo coincidenze o il segno di una certa ripulitura degli indici, qualcun altro ha notato variazioni nell'indicizzazione dei propri siti dal 31 ottobre?


  • Community Manager

    Ciao gianrudi,

    potremmo forse ipotizzare che siano le indicazioni fornite da Google a far in modo che i webmaster abbiano influenzato questa modifica?

    Guarda e Leggi: Video 2: Strumenti per Webmaster

    Che ne pensi?


  • Moderatore

    Ciao Giorgiotave, grazie per il link, l'ho guardato volentieri.
    Di norma, sui siti nuovi, indico subito il dominio w w w miosito come dominio preferito e aggiungo una rewrite che inserisce il prefisso www, in modo da non avere neppure una pagina senza www fin dall'inizio. In questo modo google indicizza solo le pagine www, l'operatore site mostra solo pagine che cominciano per www e appare tutto più chiaro.
    In un sito però ho fatto questo intervento dopo che google aveva già indicizzato alcune pagine senza prefisso www, per cui da un certo punto in avanti l'operatore site mostrava alcune pagine sia nella nuova versione con il prefisso www che nella vecchia versione senza www, ormai doppia e non più aggiornata.
    Si potrebbe pensare che google, grazie all'indicazione del dominio preferito, tolga dai suoi indici le pagine doppie del dominio non preferito ormai inutilizzate, ma evidentemente non è così, o almeno nel mio caso non è stato così per molti mesi, perché le pagine doppie continuavano a figurare nei risultati del comando site:
    Siccome le pagine doppie sembravano finalmente scomparse subito dopo il famoso stravolgimento delle serp del 1 novembre, ho formulato l'ipotesi di una ripulitura degli indici in quell'occasione. Attualmente però non credo che fosse un'ipotesi valida, per l'assenza di conferme e anche perché qualcuna delle vecchie pagine senza www è ricomparsa sotto il comando site:, per cui non so se sia davvero cambiato qualcosa.


  • Community Manager

    Capisco.

    Forse ha raccolto dati per mesi e ora ha fatto degli upgrade.

    Seguiamo il caso per capirne di più 🙂


  • User

    @gianrudi said:

    Dopo lo scossone nelle serp del 31 ottobre, a quanto pare quasi completamente rientrato, ho verificato alcuni siti con l'operatore site: per vedere se era cambiato qualcosa nell'indicizzazione e ho notato un paio di variazioni.
    Alcune pagine che fino a ieri figuravano presenti sia con il prefisso www che senza, e quindi duplicate, ora compaiono (giustamente) una sola volta con il prefisso www (dominio preferito); inoltre, alcune pagine già indicizzate, molto simili ad altre pagine anch'esse indicizzate, risultano scomparse.
    Possono essere solo coincidenze o il segno di una certa ripulitura degli indici, qualcun altro ha notato variazioni nell'indicizzazione dei propri siti dal 31 ottobre?

    Io invece ho notato che ha tolto dall'indice i contenuti di due miei blog per metterci quelli pubblicati da siti/blog/aggregatori che ce li hanno duplicati. Questo è senz'altro un errore e non è la prima volta che succede. Mi sta venendo la nausea!!


  • User

    Peraltro nel mio caso site:www e no-www forniscono un numero di risultati diverso. Inutile dire che ho scelto la preferenza del dominio www da due anni ormai. Qualcosa che non va ci deve essere...


  • Moderatore

    La query site:w w w.nomedominio.tld restituisce solo le pagine con prefisso www, mentre la query site:nomedomino.tld elenca tutte le pagine con URL della forma [*.]nomedominio.tld, sottodomini compresi.
    Perciò è normale che, se in un sito sono state indicizzate pagine con www e pagine senza www, e/o esistono sottodomini, il numero di risultati appaia diverso nelle due query.
    Una infatti include anche le pagine senza prefisso www e i sottodomini mentre l'altra include solo le pagine con prefisso www.
    Dando un'occhiata al tuo sito, date le circa 300 pagine in sottodomini, mi sembra che i conti tornino.


  • User

    Sì, mi ero dimenticato del sottodominio. Anche perchè è l'unico mio blog con sottodominio. Però gli altri problemi restano. In questo momento ad esempio, Google mostra due url dello stesso dominio nella stessa pagina dei risultati google.it/search?hl=it&safe=off&q=Jimmy+Choo+inverno+2008&btnG=Cerca&meta= (i primi due risultati). Magari fra un'ora non ci saranno più, ma anche ieri è successo lo stesso per diversi risultati (ne ha beneficiato anche un mio sito).