• User Attivo

    Utilizzare Headings

    Ciao a tutti,
    mi stavo chiedendo se in una pagina in cui utilizzo gli headings è necessario partire dall' <h1> oppure se posso utilizzare per esempio anche solo l'<h2> e <h3>...

    E' differente ai termini di rilevanza, oppure il motore non trovando l'h1 da la più alta rilevanza all'h2 come se la scala partisse in realtà da questo?

    Spero di essere stato chiaro... :mmm:


  • Super User

    Ciao 🙂
    il dilemma sull'uso corretto degli heading torna frequentemente.
    In linea di principio ogni Hn ha una sua utilità ben precisa. Questo dagli albori dell'html e ancor prima della corsa sfrenata al posizionamento nei motori di ricerca.

    L'uso corretto degli heading attiene principalmente allo sviluppo coerente di una pagina web, prima ancora che allo sviluppo di un documento rilevante per i mdr. Che poi le due cose vadano di pari passo è un altro discorso.

    Fai tu stesso una prova pratica:
    Crea una pagina di solo testo, che abbia la struttura classica di una ricerca, di un articolo, di una recensione. Dimenticati dei Css. Formatta ora il testo usando solo gli heading.
    Noterai che 'naturalmente' ti verrà da usare gli heading nella maniera più corretta, senza bisogno di hint o regole scritte a cui attenerti. Spontaneamente userai l'h1 o l'h2 per i titoli, un h3 per il sottotitolo, h4 , h5, h6 per i testi veri e propri. Magari l'h5 per il testo, l'h6 per eventuali note bibliografiche, didascalie, citazioni.

    Tornando alle tue domande:
    @Gianbi said:

    se in una pagina in cui utilizzo gli headings è necessario partire dall' <h1>
    Il termine necessario è davvero restrittivo, comunque NO, non è necessario.

    @Gianbi said:

    oppure se posso utilizzare per esempio anche solo l'<h2> e <h3>
    Dipende sempre da che tipo di pagina è. Una rilevanza maggiore la puoi acquisire differenziando il più possibile i paragrafi. Improbabile ad esempio scrivere un'intera pagina in h1.
    Variando sapientemente l'uso degli heading fai capire al motore (e agli utenti, anch'essi importanti) cosa è importantissimo, cosa importante, cosa meno importante.

    Risposta alla tua domanda: se proprio non puoi farne a meno, puoi. Il documento sarà semplicemente meno 'internamente gerarchizzato'

    @Gianbi said:

    Spero di essere stato chiaro...
    Certo che si. 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Gianbi said:

    E' differente ai termini di rilevanza, oppure il motore non trovando l'h1 da la più alta rilevanza all'h2 come se la scala partisse in realtà da questo?

    Il massimo sarebbe seguire i dettami del W3C, che consigliano di seguire la gerarchia partendo dall'H1 e inserire in questa intestazione un testo simile a quello presente nel tag TITLE (dando per scontato che il tag TITLE sia stato tematizzato sui contenuti della pagina).

    Ma, molto francamente, se te infischi e salti l'ordine gerarchico non dovresti notare effetti negativi evidenti.

    ... fermo restando il fatto che fare le cose per benino è sempre meglio che farle di testa propria. In questo particolare caso, ad esempio, non mi viene in mente nessun motivo valido per saltare l'H1 in favore dell'H2.


  • User Attivo

    Grazie ad entrambi per la risposta.

    Il motivo della mia domanda è semplice: chiedevo se era possibile iniziare per esempio dall' H2 per motivi di formattazione del testo, dato che l'H1 è davvero enorme. Saltando l'H1, l'H2 diventerebbe gerarchicamente il più importante, quindi a rigor di logica non dovrebbe cambiare nulla... a meno che il mdr non sia in grado di individuare la mancanza di un H1? :mmm:

    Ma da quel che mi avete risposto ciò non pare possibile e la cosa parrebbe indifferente... giusto?


  • Super User

    @Gianbi said:

    ....chiedevo se era possibile iniziare per esempio dall' H2 per motivi di formattazione del testo, dato che l'H1 è davvero enorme.
    Se è davvero l'unico motivo per cui sei così restìo ad usare l'H1, puoi ridimensionarlo usando i Css.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Sì, altri motivi non ne ho, ma era per capire comunque se il mio ragionamento era valido...

    P.s. Che altri motivi potrei avere? ()


  • Super User

    @Gianbi said:

    chiedevo se era possibile iniziare per esempio dall' H2 per motivi di formattazione del testo, dato che l'H1 è davvero enorme.

    I tag Hx non possiedono una dimensione propria, in realtà. La loro funzione è solo semantica, non grafica. L'H1 non è di per sé enorme, sono solo i browser a visualizzarlo in quel modo.

    Pertanto, se la ragione del non utilizzo dell'H1 è solo quella della sua dimensione, risolvi elegantemente il problema ridimensionandolo con i CSS.


  • Super User

    Il tuo è un dubbio dovuto ad una confusione comune a molti webmaster... 🙂

    In un documento lo stile e i contenuti sono due elementi distinti.
    I contenuti sono dati dall?insieme delle informazioni. Lo stile invece è il modo in cui le informazioni sono presentate.

    Il ruolo dei linguaggi di markup come HTML e successivamente XHTML è esclusivamente quello di fornire una struttura logica alle informazioni. Cioè, facendo uso dei vari tag tra come <h1>,

    , * , <table> e altri, si dà solo una struttura gerarchica dei contenuti, per permetterne una più facile gestione, comprensione e rielaborazione.

    Questi elementi vengono poi visualizzati secondo forme predefinite caratteristiche dei vari browser.

    Vista l?evidente necessità di dare un'impaginazione personalizzata ai contenuti sono stati introdotti (dai produttori dei browser) numerosi tag, e proprietà degli stessi (come l?onnipresente tag <font>).
    Inoltre si è fatto largo uso delle tabelle per consentire il posizionamento dei vari elementi di una pagina.

    Tutto ciò a contribuito a creare confusione.

    In questo modo, col solo HTML, si è riuscito a dare forma e contenuto alle pagine. Rendendo però difficile la distinzione tra le due componenti.
    Cosicché molte delle caratteristiche native di questi linguaggi di markup hanno perso il loro ruolo logico originario. Ad esempio le tabelle da contenitori di dati si sono spesso trasformati in dei box per contenere e posizionare altri elementi della pagina.

    L?introduzione dei CSS è nata proprio dalla primaria esigenza di ripristinare la naturale distinzione tra forma e contenuto, e consentire, allo stesso tempo, la realizzazione di documenti correttamente strutturati e presentatati.

    Quindi se tu usi un qualunque tag HTML, devi preoccuparti solo ed esclusivamente del suo significato logico.
    Il suo aspetto, come già detto da Stuart e Low, lo devi invece gestire con i CSS.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie di nuovo per le vostre risposte!

    A questo punto vi chiederei come posso fare per impostare le dimensioni degli Hx in un foglio di stile esterno?

    Grazie


  • Super User

    Notepad, o editor di testo a tua scelta:

    h1 &#123;
    	font-family: Arial, Helvetica, sans-serif;
    	font-size&#58; 10px;
    	color&#58; #000000;
    &#125;
    

    Salvi come h1style.css


    Pagina web

    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http&#58;//www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    <html xmlns="http&#58;//www.w3.org/1999/xhtml">
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
    <title>Titolo della tua pagina</title>
    <link href="h1style.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
    

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Grazie mille Stuart! Davvero gentile.

    Ora è tutto ok!

    Anche se mi piacerebbe comunque capire come i mdr interpretano gli headings, se danno un senso preciso ai vari numeri, se riescono a capire la mancanza di un Hn, oppure se li usano solo come scala gerarchica, quindi se la presenza in una pagina di H1 seguito da H2 è uguale ad H1 seguito da H3 (senza H2) o ad H3 seguito da H5 (senza H1, H2, H4)ecc...


  • Super User

    Visto che le intestazioni servono per formattare i contenuti di un documento in una gerarchia di argomenti questo riveste un significato e secondo me è lecito pensare che i motori di ricerca almeno ci provino a fare qualche ragionamento.

    Per esempio nella descrizione dell'algoritmo Hilltop viene detto

    For example, the title, headings (e.g., text within a pair of <H1> </H1> tags) and URL anchor text within the expert page are considered key phrases. The title has a scope that qualifies all URLs in the document. A heading's scope qualifies all URLs until the next heading of the same or greater importance.
    http://www.cs.toronto.edu/~georgem/BM01.html

    cioè, a tutti i link contenuti all'interno di una certa intestazione viene attribuito il testo di quella fino a che non ne viene rilevata una di uguale o maggiore importanza.

    Il concetto ha una sua validità e potrebbe essere usato anche in contesti diversi da quello della rilevazione di documenti esperti.


  • User Attivo

    Ciao beke,
    scusami ma non so se ho capito bene il tuo intervento...

    Vuoi dire che se io utilizzo un H1 nella home del sito questo avrà rilevanza per tutte le pagine del sito sino a quando non inserirò un altro H1?
    In poche parole se inserissi degli H2 nelle pagine successive, non avrebbero alcuna rilevanza?

    Ho capito bene o non ho capito nulla? :mmm:


  • Super User

    Ciao Gianbi 🙂
    non preoccuparti, forse l'esempio che ho segnalato non era chiarissimo ed in ogni caso non si riferisce a nessun algoritmo che io sappia essere utilizzato direttamente per l'ordinamento dei documenti in nessun motore.

    L'algoritmo dal quale ho estrapolato quelle righe è Hilltop, che si occupa di ricercare dei documenti che contengano molte risorse a tema con una determinata query, dando così la possibilità al motore (Google) di ordinare una serp basandosi anche sul numero di citazioni (link) che i documenti esperti contengono ai siti restituiti.

    Ai link contenuti in questi documenti viene assegnato, oltre al testo del link anche il testo dell'intestazione che lo contiene.

    Questo ha un senso, se io scrivo un testo metto un H1 come titolo generale, che descriva tutto il contenuto.

    Se il contenuto si divide in paragrafi e sottoparagrafi userò le intestazioni corrispettive per descriverli e quindi il contenuto dell'intestazione H1 viene "assegnato" a tutti i link del documento, mentre quello di un H2 soltanto a quelli contenuti all'interno del testo che segue l'intestazione H2, fino a che non si incontrano oun altro H2 o un H1, che significano la terminazione di un contesto.

    Mi sono espresso sufficientemente male? 😄


  • User Attivo

    Grazie, ora credo di aver capito il tuo discorso. 🙂

    Ma non risponde in pieno però alla mia ultima domanda... non mi aiuta a capire se inserire in una pagina H1 e H2 sia la stessa cosa che inserire H3 e H5 (senza alcun H1, H2 e H4)... Non so se si capisce cosa intendo dire...

    In teoria secondo me il mdr vedendo in una pagina solo i due tag H3 e H5 dovrebbe interpretare l'H3 come il principale (al pari dell'H1) e l'H5 come il secondario (al pari dell'H2). Secondo voi questo è possibile oppure il mdr assegna un valore specifico ai vari Hn e quindi l'H1 non sarà mai paragonabile all'H3 anche se quest'ultimo dovesse essere quello gerarchicamente più importante all'interno della pagina (non essendoci H1 e H2)?

    Peggio di così non potevo spiegarmi! :sbonk:


  • Super User

    Non è così importante saperlo, per due ragioni.

    1. Le differenze, se ci sono sono minime rispetto a parametri ben più importanti sia on-page che off-page.

    2. La "pesatura" dei vari tag può ( e lo fa) variare da motore a motore ed anche nel tempo, rendendo questo tipo di approccio all'ottimizzazione veramente difficoltoso. Tanta fatica per nulla, o quasi.

    Ti consiglio di seguire le raccomandazioni del W3C e organizzare delle strutture coerenti per i tuoi documenti.
    Qui c'è una buona traduzione in italiano (ammesso che ti serva :1:
    http://www.diodati.org/w3c/html401/struct/global.html#h-7.5.5

    Se invece te la cavi bene con l'inglese ti consiglio questo articolo in cui SEO molto quotati disquisiscono sull'importanza dei vari fattori che contribuiscono al posizionamento.
    http://www.seomoz.org/articles/search-ranking-factors.php