• User

    Pagine di atterraggio

    Salve a tutti, sapete dirmi se le pagine di atterraggio sono davvero utili nel posizionamento di un sito?
    Per pagina di atterraggio intendo pagine supplementari ke hanno la stessa struttura del sito ma sono concentrate su un'unica parola chiave, e ke vengono usate solo x l'indicizzazione con collegamenti verso il sito vero e proprio ma ke sal sito stesso nn sono visibili, nn so se è chiaro, penso di averlo scritto in modo un po' contorto 😄


  • Moderatore

    certo che è chiaro 😄

    quello che vuoi fare sono delle doorway....lasciati dire che google è in grado di verificare il grado di somiglianza delle varie pagine e se sono tutte troppo simili tra di loro finisce per penalizzarti....

    le doorway se proprio le vuoi creare devi farle l'una diversa dall'altra incentrandole ovviamente su determinate keyword....riguardo la possibilità di non linkarle dalla home del sito direi che è un errore....infatti google usa questi link per estrapolare il tema del sito, quindi a mio avviso le doorway le dovresti creare in modo che diano informazioni utili all'utente, per esempio se vuoi fare un sito di prodotti informatici ogni doorway sarà la scheda di un singolo prodotto magari con una bella immagine del prodotto al centro della pagina, insomma qualcosa di esteticamente accattivante.....

    queste doorway vanno inserite nella normale struttura del sito, quindi non devono restare "appese" altrimenti google gli darà un rank bassissimo....


  • Super User

    per amore della precisione direi welcome page più che door.

    tralasciando la diversa ottimizzazione che c'è tra le due pagine la sostanziale differenza sta nel fatto che una door redirige automaticamente (ed in modo più o meno impercettibile) l'utente verso un'altra pagina. una welcome invece si lascia leggere dall'utente, libero nella sua scelta di proseguire verso la pagina linkata o meno.


  • User

    le pagine che faccio io hanno un testo e un'immagine e linkano verso tutto il resto del sito, solo ke invece dal sito ufficiale nn si può accedere a queste pagine


  • Moderatore

    dovresti comunque fare in modo che le pagine siano linkate dal sito ufficiale, magari le metti nella sitemap, altrimenti i motori di ricerca non le vedranno mai....


  • User

    @paolino said:

    dovresti comunque fare in modo che le pagine siano linkate dal sito ufficiale, magari le metti nella sitemap, altrimenti i motori di ricerca non le vedranno mai....
    nemmeno registrandole una alla volta nei motori?


  • Super User

    @paolino said:

    dovresti comunque fare in modo che le pagine siano linkate dal sito ufficiale, magari le metti nella sitemap, altrimenti i motori di ricerca non le vedranno mai....
    Uhmmmm...vista la strategia molto borderline, meglio trovare altrove i link che permettano l'indicizzazione del 'welcome-site'.
    La cosa migliore è che il sito principale benefici solo passivamente del sito secondario e che non abbia collegamento alcuno.

    Per fare ciò il 'welcome site', contenitore delle gateway page, deve essere almeno all'inizio un sito normale, home page + 4 o 5 pagine interne che trattino onestamente dello stesso argomento del sito principale. In un secondo momento, si aggiungeranno i link e le gateway page verso il sito principale.

    @angeleyes83 said:

    nemmeno registrandole una alla volta nei motori?
    Basta che un link esterno dia il via all'indicizzazione, il resto lo fanno gli spider. Fare l'AddUrl di ogni singola pagina è inutile.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    La cosa migliore è che il sito principale benefici solo passivamente del sito secondario e che non abbia collegamento alcuno.

    Per fare ciò il 'welcome site', contenitore delle gateway page, deve essere almeno all'inizio un sito normale, home page + 4 o 5 pagine interne che trattino onestamente dello stesso argomento del sito principale. In un secondo momento, si aggiungeranno i link e le gateway page verso il sito principale

    Io nn ho fatto un secondo sito, io faccio singole pagine centrate su determinate keywords riguerdante il sito madre, x qst ti dicevo ke le registro tutte


  • Super User

    Errore mio nella lettura.
    E mi scuso anche con paolino per averlo implicitamente corretto.

    Quoto quindi il suo intervento.

    Cordialmente,
    Stuart