• Super User

    Monopolismo in SERP

    Ciao ragazzi; volevo la vostra opinione circa il monopolismo in serp (in determinati settori) da parte di singoli webmaster proprietari di più siti, e la politica applicata dai motori di ricerca.

    Esempio: supponiamo operi nel campo degli "hotel a Pescara"; faccio 10 siti, anche di diversa natura e funzionalità, con lo scopo di occupare i primi 10 posti dei risultati di un motore (con tutte le le query d'interesse);

    siete a conoscenza delle politiche applicate dai motori di ricerca per casi come questi?

    Grazie 🙂


  • User

    per quello che ne so non applicano nessuna politica di questo tipo, nel senso che se un webmaster ottimizza al meglio vari siti e riesce a farli stare tutti ai primi posti per le stesse key i mdr lo piazzano lì per meriti, non perchè ne ha fatti molti. Del resto, non sarebbe corretto penalizzare un determinato hotel di pescara (per restare in tema) che ha pagato per avere un sito solo perchè chi lo ha realizzato è troppo presente per quel settore, no?
    O forse ho capito male ciò che intendevi?


  • Super User

    ciao :), io intendevo essere il proprietario dei 10 siti e non ottimizzare, per conto della propria azienda SEO, 10 siti di 10 proprietari diversi


  • User

    ah, allora è un altro discorso.
    Purtroppo però non credo esista un controllo su un fattore del genere da parte dei mdr, anche perchè non è detto che il proprietario sia individuabile. Certo è che sarebbe giusto.