• User

    Solo il title/description in home page è stato aggiornato, perché?

    Salve! Ho inserito dei nuovi title/description a tutte le pagine del mio sito, ma malgrado siano passati diversi giorni (da una a tre settimane circa), solo la home page è stata immediatamente (2/3 giorni dopo) aggiornata.

    Ecco i dettagli: sono ?portatore sano? di un sito che non è mai stato aggiornato dal 2001, anno della sua costruzione (funziona solo sotto explorer). Dopo aver letto molti post di questo forum, le preziose guide sul posizionamento e un interessantissimo videocorso ho iniziato con molta umiltà (non sono affatto un esperto ? ma l?argomento mi appassiona molto) a lavorare sul mio sito.
    Ho ri-scritto i title (erano, pensate, tutti duplicati); ho scritto e inserito le description (prima mancavano del tutto); ho aggiunto il file robots.txt; in alcune pagine ho anche inserito quello che molti considerano l?inutile metatag keyword; ho infine aggiunto il codice di google analytics tanto per cominciare a conoscere questo strumento.

    Interrogando google con site: ecc. mi presenta solo l?aggiornamento della home e le altre 18 pagine sembrerebbero copie cache vecchiotte, risalenti anche a due/tre mesi fa, vecchio title e description presa dall?incipit del testo..

    Posso aver sbagliato la collocazione o la sintassi del file robots?(l?ho collocato nella directory principale insomma www sitonome /robots.txt e con la seguente sintassi: User-agent: * Disallow:

    O posso forse ritrovarmi in quello che qui molti definiscono nel forum deep-crawling ? se non ho capito male, la mancata scansione approfondita del sito? (con l?eccezione della home che in effetti è l?unica con PR1 le altre sono 0/1 e 0).

    Devo comunque inviare la site-map per vedere gli aggiornamenti? Non l?ho mai inviata perché il sito è incompleto. E neppure ho mai inserito istruzioni (per me ancora incomprensibili) relative al meta name robots ecc.

    Grazie per i suggerimenti. Alex


  • User

    Dunque ... dopo circa 10 giorni dall'aggiornamento dei title&description la situazione è cambiata. Msn ha infatti indicizzato tutte le pagine nel giro di una settimana e non ha avuto bisogno della sitemap - che comunque nel frattempo avevo caricato e collocato nella directory principale. Google ha indicizzato un paio di pagine e lo ha fatto indipendentemente dalla compilazione dei vari meta tag, e dopo aver inviato la sitemap (non sò dirvi quanto sia stato determinante o meno) ma tenendo conto solo dell'anzianità dell'intervento di aggiornamento (le prime pagine che avevo modificato sono state le prime ad essere indicizzate. Yahoo sta invece ora cominciando aindicizzare modifiche della prima settimana di ottobre (oltre 40 giorni fa per intenderci). Il sito è un PR1 in home con PR 0 o nulli nelle pagine interne. In sostanza ci vuole solo molta pazienza ...

    Saluti