• User

    Title description e keywords

    Ciao ragazzi,
    è giusto ottimizzare il sito cambiando per ogni pagina il title la description e le keywords? Ottenere per esempio un sito di 30 pagine dove in ognuna questi meta siano diversi?
    grazie


  • Super User

    Ciao 🙂
    Il TITLE tag sicuramente.
    Deve essere diverso per ogni pagina, coerentemente descrittivo dei contenuti della singola pagina (non del sito). Le keyword che appaiono prima sono privilegiate, quindi evita title come "Ciao amici, benvenuti finalmente...", ma vai al sodo, subito 😉

    Meta Description Idem. Come suggerimento praticissimo ispirati al TITLE tag. Non uguale, ma simile. Sii conciso (150 caratteri circa), e usa un buon italiano. Questo è il testo che apparirà a corollario del tuo url nei risultati delle ricerche. Una buona description può fare la differenza nell'impatto visivo che hai sull'utente.

    Meta Keywords. Può aiutare con alcuni motori di ricerca. In ogni caso non esagerare con il numero delle KW. Non ripeterle mai. Google ignora questo meta, ma se usato in maniera impropria può causare penalizzazione.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    quindi evita title come "Ciao amici, benvenuti finalmente...", ma vai al sodo, subito

    E si, i motori odiano i preliminari :D. Cerca proprio di iniziare un paragrafo e di terminarlo col le key.

    Io mi regolo così:
    metto, nella index di sezione, come keyword i titoli (che nel mio caso corrispondono sempre ai nomi dei files) della sezione e su ogni singola pagina di sezione.
    E, regola numero uno nella stesura dei contenuti ( edi conseguenza di title e description a maggior ragione) mai usare il copia incolla, anche per cambiarlo lì per lì: il tempo va sempre riscritto. Darà i suoi frutti 🙂

    Quindi come risposta alla tua domanda: SI 😄


  • Super User

    @Stuart said:

    Questo è il testo che apparirà a corollario del tuo url nei risultati delle ricerche. Una buona description può fare la differenza nell'impatto visivo che hai sull'utente.Vero, a patto che contenga la chiave ricercata dall'utente, altrimenti è Google ad estrapolare delle porzioni di testo che ritiene rilevanti ma che, come giustamente fa notare Stuart, non sono il massimo. 🙂


  • Super User

    @beke said:

    Vero, a patto che contenga la chiave ricercata dall'utente....
    Com'è' possibile che mi dimentico sempre di aggiungere questa -importante- precisazione? :mmm:

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Semplicemente perchè ormai ti viene naturale mettere la key nella descrizione, è come respirare, difficile non farlo una volta iniziato 🙂


  • User

    grazie, mitici kome al solito


  • User

    secondo voi inserire nelle description termini come: offriamo, vendiamo, compra da, può essere penalizzante nel posizionamento?


  • User Newbie

    Se la description è comunque correlata con la pagina e il title non fanno la differenza queste parole, comunque la description non incide direttamente con il posizionamento quando correlata con il resto (anche se ci sono parecchi pareri contrastanti).


  • User

    no zaggo,secondo me un bravo seo deve avere anche competenze di comunicazione e marketing e quindi comunicare nella description non puo' che far bene.

    Aggiungo... a volte io scrivo nelle descr.: 'In questa pagina troverai....' ..un semplice invito ad entrare.


  • User

    difatti sto prendendo spunto dai siti inglesi e americani nella formazione delle decription delle varie pagine, anche se abbastanza dura vito che parecchi consigliano di rendere ogni pagina completamente diversa dalle altre.
    Per quanto riguarda particolari espressionecome: benvenuto nel... e altre ci andrei cauto visto che sconsigliano questi termini. Altri invece danno come consiglio l'utilizzo di:
    Scopri come....
    Scegli come....
    Come....


  • User

    Chi sconsiglia quei termini?
    Ci sono davvero termini sensibili da evitare nelle description?
    Puoi dirmi qualcosa in più?

    Grazie.


    aggiungerei anche:
    'vieni a scoprire cosa...'
    'continua a leggere ...'
    'in quest articolo troverai...'


  • User

    Su un portale seomarketingstrategico, almeno questo ho potuto leggere in un loro articolo. Poi sai ci sono tante opinioni e pareri in merito che alla fine non sai mai a chi ascoltare, e ti confondi le idee.
    Ciao.


  • User

    @zaggo said:

    Su un portale seomarketingstrategico, almeno questo ho potuto leggere in un loro articolo. Poi sai ci sono tante opinioni e pareri in merito che alla fine non sai mai a chi ascoltare, e ti confondi le idee.
    Ciao.

    ritorna il buon senso
    col buon senso ci 'salviamo'
    peccato sia anche relativo il buon senso

    per restare in TOPIC

    A livello di KW io faccio:

    TITLE - 70% con KW o KP e restante 30% più comunicativi/commerciali (dipende dai siti) senza preoccuparmi della kw.

    DESCRIPTION: sempre originali e diverse per ogni articolo. E faccio così (come per i link interni al sito): nominare la sezione dell'articolo in ogni description, 2 volte (anche 1) la KW e ogni tanto il nome del sito

    KW: kw title, kw secondaria, kw secondaria, kw sezione, nome sito
    ma il metatag kw è quello che vario di più a seconda dei siti, avendo comunque una relativa importanza per G


  • User

    Salve , ci confermo , ci sono dei paramenti da rispettare , esagere con titoli e descrizioni solo per avere una maggiore rilevana puo essere dannoso per il nostro sito.
    Motori di ricerca come google ecc , posso interpetrare come una spam ...
    fare attenzione e applicare il buon senso su contenuti , titoli ecc