• Super User

    Buoni contenuti:le sezioni giuste

    Salve ragazzi! Sempre per seguire la politica, che è la migliore, dei buoni contenuti, chiedo:
    quali sono le sezioni che non dovrebbero mai mancare in un sito e che i motori considerano a favore?
    es.
    sito.com/newsletter.html
    sito.com/contatti.html
    sito.com/recapiti.html
    sito.com/faq.html
    ecc.?
    Ve la sentite di stilare una lista?


  • User Attivo

    Penso sia qualcosa di molto legato alla natura del sito.

    Se dai un servizio (gratuito o a pagamento):

    Prodotti / Offerte
    Contatti
    FAQ
    News/Feed
    Forum

    Se fai un portale

    Contatti e FAQ iniziano a perdere un pò di senso: il visitatore arriva come punto di partenza e va li per cercare qualcosa e andarsene.
    Mentre News e/o Feed, Forum e servizi di ricerca iniziano ad avere il sopravvento.

    Se fai un blog (o una homepage personale)

    Contatti
    Feed
    About

    non penso ci sia bisogno delle FAQ

    Poi ci sono tanti altri tipi di siti che vanno analizzati singolarmente.

    Alla fine, anche per i motori di ricerca, penso che un servizio di Feed e la possibilità di contattare chi ha fatto il sito, siano i denominatori comuni.

    Questa è una mia opinione, probabilmente errata, vista la mia poca esperienza.


  • Super User

    No no! Che opinione errata! Grazie! Penso non sia tanto questione di esperienza ma di cervello!
    Secondo me, comunque, anche se non mi sono messo a pensare ancora perchè sono pigro :D, ci sono tantissime altre pagine e sezioni che si potrebbero fare, è vero dipende molto dal subject del sito, per piacere ai motori. Quindi dico, alla Homer, pensate voi per me :D:D:D


  • Super User

    Non dimenticare la pagina della 'privacy policy' o 'politica sulla privacy', dove spieghi all'utente come gestisci i tuoi contatti email, se usi cookie, come li usi, ecc ecc....

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    @micky said:

    Salve ragazzi! Sempre per seguire la politica, che è la migliore, dei buoni contenuti, chiedo:
    quali sono le sezioni che non dovrebbero mai mancare in un sito e che i motori considerano a favore?
    es.
    sito.com/newsletter.html
    sito.com/contatti.html
    sito.com/recapiti.html
    sito.com/faq.html
    ecc.?
    Ve la sentite di stilare una lista?

    IMVHO,
    Le sezioni del tuo sito vanno disegnate pensando all'usabilita' da parte degli utenti.
    Per un algoritmo e' praticamente impossibile "capire" le sezioni quindi sarei estremamente sorpreso se i motori avessero una preferenza per "neswletter" rispetto a "contatti".
    Il motore guarda una pagina alla volta, e stabilisce una specie di punteggio che dipende da tante cose, ma nel valutare la pagina "contatti.html" non puo' dire "era meglio se il titolo era 'chi siamo' " o cose del genere.
    Considera anche che gli algoritmi sono generalmente indipendenti dal linguaggio (mappare "contatti.html" su "contacts.html" e' praticamente fantascienza).
    Insomma organizza il tuo sito in modo che sia facilmente navigabile e usabile dai tuoi utenti e, allo stesso tempo, disegna ogni pagina in modo da essere facilmente "comprensibile" dai MDR (senza pero' sacrificare la leggibilita' da perte degli utenti).