• Super User

    Trattino VS. underscore come separatore di keyword negli URL

    Anche voi pensavate che l'underscore (_) fosse stato definitivamente sdoganato da Google come separatore di keyword negli URL, e godesse ormai di pari dignità rispetto al trattino (-)?

    Bene, leggete questo passaggio del [url=http://www.mattcutts.com/blog/guest-post-vanessa-fox-on-organic-site-review-session/]post di Vanessa Fox (del team Sitemaps) sul blog di Matt Cutts, da questi addirittura grassettato:
    @Vanessa Fox said:

    And speaking of putting a dash in URLs, hyphens are often better than underscores [Ed. Note: bolded by Matt 🙂 ]. african-elephants.html is seen as two words: ?African? and ?elephants?. african_elephants is seen as one word: african_elephant. It?s doubtful many people will be searching for that.

    Esperienza personale: io prima usavo solo il trattino come separatore di keyword negli URL; da circa un anno ho cominciato a usare anche l'underscore su un paio di siti, e mi pare che funzioni ugualmente bene: sulle SERP di Google vedo evidenziate correttamente in grassetto le parole chiave separate con underscore.

    Vedo però che per altri siti questo non avviene (l'esempio più eclatante: http://www.google.it/search?q=site:dmoz.org+tempo+libero).

    Un bell'enigma. Cosa ne pensate?


  • Super User

    Uhmmm... Noto che nemmeno le keyword singole vengono evidenziate negli URL delle SERP di dmoz.org, es. http://www.google.it/search?hl=it&q=site%3Admoz.org+italiano

    Non sarà che il problema in questo caso sono le maiuscole, e non l'underscore? :mmm:


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    Anche voi pensavate che l'underscore (_) fosse stato definitivamente sdoganato da Google come separatore di keyword negli URL, e godesse ormai di pari dignità rispetto al trattino (-)?

    No. Ai fini dell'indicizzazione sono sempre stati trattati diversamente.

    Esperienza personale: io prima usavo solo il trattino come separatore di keyword negli URL; da circa un anno ho cominciato a usare anche l'underscore su un paio di siti, e mi pare che funzioni ugualmente bene: sulle SERP di Google vedo evidenziate correttamente in grassetto le parole chiave separate con underscore.

    Non esiste alcuna correlazione tra ciò che Google realmente indicizza e ciò che Google evidenzia sulle SERP.

    La routine per l'evidenziazione delle keyword negli URL che appaiono nelle SERP è stata modificata più di una volta nel corso degli anni.

    Durante l'ultima modifica hanno utilizzato (per scelta o dimenticanza) una ricerca case sensitive per gli URL, ovvero:

    1. Le keyword inserite dall'utente vengono rese minuscole;
    2. La routine per l'evidenziazione delle keyword nell'URL effettua una comparazione case sensitive.
    3. Risultato: il testo viene evidenziato nell'URL solo se è minuscolo.

    http://www.google.com/search?q=site%3Admoz.org guidelines

    La routine per l'evidenziazione delle keyword nella descrizione, invece, è rimasta case insensitive.


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    Anche voi pensavate che l'underscore (_) fosse stato definitivamente sdoganato da Google come separatore di keyword negli URL, e godesse ormai di pari dignità rispetto al trattino (-)?

    No. Ai fini dell'indicizzazione sono sempre stati trattati diversamente.

    Esperienza personale: io prima usavo solo il trattino come separatore di keyword negli URL; da circa un anno ho cominciato a usare anche l'underscore su un paio di siti, e mi pare che funzioni ugualmente bene: sulle SERP di Google vedo evidenziate correttamente in grassetto le parole chiave separate con underscore.

    Non esiste alcuna correlazione tra ciò che Google realmente indicizza e ciò che Google evidenzia sulle SERP.

    La routine per l'evidenziazione delle keyword negli URL che appaiono nelle SERP è stata modificata più di una volta nel corso degli anni.

    Durante l'ultima modifica hanno utilizzato (per scelta o dimenticanza) una ricerca case sensitive per gli URL, ovvero:

    1. Le keyword inserite dall'utente vengono rese minuscole;
    2. La routine per l'evidenziazione delle keyword nell'URL effettua una comparazione case sensitive.
    3. Risultato: il testo viene evidenziato nell'URL solo se è minuscolo.

    http://www.google.com/search?q=site%3Admoz.org guidelines

    La routine per l'evidenziazione delle keyword nella descrizione, invece, è rimasta case insensitive.


  • User Attivo

    Mentre stavo per riportare questo esempio

    http://www.google.it/search?hl=it&q=site%3Ayahoo.com+sport+tempo+libero&btnG=Cerca&meta=

    ho visto che Low ha dissolto ogni dubbio


  • User Attivo

    Mentre stavo per riportare questo esempio

    http://www.google.it/search?hl=it&q=site%3Ayahoo.com+sport+tempo+libero&btnG=Cerca&meta=

    ho visto che Low ha dissolto ogni dubbio


  • Super User

    @LowLevel said:

    Non esiste alcuna correlazione tra ciò che Google realmente indicizza e ciò che Google evidenzia sulle SERP.
    Eheheh, lo sapevo che avresti replicato così. 🙂
    Che dire? Hai ragionissima, ma se io vedo che Google riconosce ed evidenzia le keyword separate da underscore negli URL sulle SERP, questo mi induce a pensare che possa fare lo stesso tipo di parsing anche in fase di indicizzazione. E mi sento "legittimato", per così dire, a utilizzare l'underscore anziché il trattino come separatore negli URL. Erroneamente, con ogni probabilità (se mi dici che le cose stanno così, è sicuramente perché hai testato; io non ho testato, ma lo farò quanto prima). 😉

    1. Le keyword inserite dall'utente vengono rese minuscole;
    1. La routine per l'evidenziazione delle keyword nell'URL effettua una comparazione case sensitive.
    2. Risultato: il testo viene evidenziato nell'URL solo se è minuscolo.

    Ero arrivato anch'io alla stessa conclusione a questo riguardo. 🙂
    Strano però questa "penalizzazione" delle maiuscole negli URL, non trovi? Forse Google vuole implicitamente incoraggiare l'uso di URL lowercase (mi riesce diffificle credere che la cosa possa essere involontaria o frutto di una dimenticanza).


  • Super User

    @LowLevel said:

    Non esiste alcuna correlazione tra ciò che Google realmente indicizza e ciò che Google evidenzia sulle SERP.
    Eheheh, lo sapevo che avresti replicato così. 🙂
    Che dire? Hai ragionissima, ma se io vedo che Google riconosce ed evidenzia le keyword separate da underscore negli URL sulle SERP, questo mi induce a pensare che possa fare lo stesso tipo di parsing anche in fase di indicizzazione. E mi sento "legittimato", per così dire, a utilizzare l'underscore anziché il trattino come separatore negli URL. Erroneamente, con ogni probabilità (se mi dici che le cose stanno così, è sicuramente perché hai testato; io non ho testato, ma lo farò quanto prima). 😉

    1. Le keyword inserite dall'utente vengono rese minuscole;
    1. La routine per l'evidenziazione delle keyword nell'URL effettua una comparazione case sensitive.
    2. Risultato: il testo viene evidenziato nell'URL solo se è minuscolo.

    Ero arrivato anch'io alla stessa conclusione a questo riguardo. 🙂
    Strano però questa "penalizzazione" delle maiuscole negli URL, non trovi? Forse Google vuole implicitamente incoraggiare l'uso di URL lowercase (mi riesce diffificle credere che la cosa possa essere involontaria o frutto di una dimenticanza).


  • Super User

    OK, ho fatto il test. E' stato più semplice di quanto pensassi: ho trovato un URL di un mio sito contenente due keyword separate da underscore che occorrono solo nel filename della pagina, e ho fatto una ricerca:
    @Google said:

    La ricerca di - site:miosito keyword1 keyword2 - non ha prodotto risultati in nessun documento.
    Poi ho cercato "keyword1_keyword2 site:miosito", e voilà:
    @Google said:
    Risultati 1 - 1 su 1 da miosito per keyword1_keyword2.
    Una dimostrazione direi difficilmente confutabile del fatto che utilizzando underscore al posto del trattino negli URL, il beneficio derivante dall'utilizzo di URL keyword-rich diventa praticamente nullo. Molto, molto interessante. (Grazie Low!)


  • Super User

    OK, ho fatto il test. E' stato più semplice di quanto pensassi: ho trovato un URL di un mio sito contenente due keyword separate da underscore che occorrono solo nel filename della pagina, e ho fatto una ricerca:
    @Google said:

    La ricerca di - site:miosito keyword1 keyword2 - non ha prodotto risultati in nessun documento.
    Poi ho cercato "keyword1_keyword2 site:miosito", e voilà:
    @Google said:
    Risultati 1 - 1 su 1 da miosito per keyword1_keyword2.
    Una dimostrazione direi difficilmente confutabile del fatto che utilizzando underscore al posto del trattino negli URL, il beneficio derivante dall'utilizzo di URL keyword-rich diventa praticamente nullo. Molto, molto interessante. (Grazie Low!)


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    Strano però questa "penalizzazione" delle maiuscole negli URL, non trovi? Forse Google vuole implicitamente incoraggiare l'uso di URL lowercase (mi riesce diffificle credere che la cosa possa essere involontaria o frutto di una dimenticanza).
    Non la vedrei come penalizzazione tra virgolette 🙂
    Il tutto dipende dal layout grafico scelto nella visualizzazione dei risultati.
    Il fatto che evidenzi italia e non Italia non toglie che Google sappia che italia e Italia sono lo stesso termine.

    Comunque, per invitarti a dedicare meno tempo agli esperimenti e goderti maggiormente questo weekend assolato, c'è qualcuno che si è già dato da fare per noi 😄

    http://www.webrankinfo.com/english/seo-news/hyphen-or-underscore.php

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    Strano però questa "penalizzazione" delle maiuscole negli URL, non trovi? Forse Google vuole implicitamente incoraggiare l'uso di URL lowercase (mi riesce diffificle credere che la cosa possa essere involontaria o frutto di una dimenticanza).
    Non la vedrei come penalizzazione tra virgolette 🙂
    Il tutto dipende dal layout grafico scelto nella visualizzazione dei risultati.
    Il fatto che evidenzi italia e non Italia non toglie che Google sappia che italia e Italia sono lo stesso termine.

    Comunque, per invitarti a dedicare meno tempo agli esperimenti e goderti maggiormente questo weekend assolato, c'è qualcuno che si è già dato da fare per noi 😄

    http://www.webrankinfo.com/english/seo-news/hyphen-or-underscore.php

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Azz.......l'avevi già fatto!! :lol:

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Azz.......l'avevi già fatto!! :lol:

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Non la vedrei come penalizzazione tra virgolette 🙂
    Spiego in che senso intendevo "penalizzazione": i siti che utilizzano URL con le maiuscole non godranno del plus di visibilità sulle SERP associato all'evidenziazione tramite grassetto delle parole chiave cercate dall'utente negli URL (che aumenta la rilevanza del risultato così come viene percepita "a colpo d'occhio" dall'utente, e quindi anche la sua CTR, analogamente a quanto accade in AdWords).

    http://www.webrankinfo.com/english/seo-news/hyphen-or-underscore.php
    Grazie! Comunque ho già fatto il mio piccolo test personale (vedi sopra --sono una specie di San Tommaso: devo sempre "toccare con mano" per credere, anche quando la fonte è molto autorevole). 😉

    Mo' esco, però. 😄


  • Super User

    @Stuart said:

    Non la vedrei come penalizzazione tra virgolette 🙂
    Spiego in che senso intendevo "penalizzazione": i siti che utilizzano URL con le maiuscole non godranno del plus di visibilità sulle SERP associato all'evidenziazione tramite grassetto delle parole chiave cercate dall'utente negli URL (che aumenta la rilevanza del risultato così come viene percepita "a colpo d'occhio" dall'utente, e quindi anche la sua CTR, analogamente a quanto accade in AdWords).

    http://www.webrankinfo.com/english/seo-news/hyphen-or-underscore.php
    Grazie! Comunque ho già fatto il mio piccolo test personale (vedi sopra --sono una specie di San Tommaso: devo sempre "toccare con mano" per credere, anche quando la fonte è molto autorevole). 😉

    Mo' esco, però. 😄


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    Strano però questa "penalizzazione" delle maiuscole negli URL, non trovi? Forse Google vuole implicitamente incoraggiare l'uso di URL lowercase (mi riesce diffificle credere che la cosa possa essere involontaria o frutto di una dimenticanza).

    Tenuto conto del momento in cui il cambiamento è avvenuto, credo si sia trattato solo di una dimenticanza durante la riscrittura del codice.

    Penso che sia un semplice "bug".


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    Strano però questa "penalizzazione" delle maiuscole negli URL, non trovi? Forse Google vuole implicitamente incoraggiare l'uso di URL lowercase (mi riesce diffificle credere che la cosa possa essere involontaria o frutto di una dimenticanza).

    Tenuto conto del momento in cui il cambiamento è avvenuto, credo si sia trattato solo di una dimenticanza durante la riscrittura del codice.

    Penso che sia un semplice "bug".


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    Strano però questa "penalizzazione" delle maiuscole negli URL, non trovi? Forse Google vuole implicitamente incoraggiare l'uso di URL lowercase (mi riesce diffificle credere che la cosa possa essere involontaria o frutto di una dimenticanza).

    Si, credo che sia così.


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    Strano però questa "penalizzazione" delle maiuscole negli URL, non trovi? Forse Google vuole implicitamente incoraggiare l'uso di URL lowercase (mi riesce diffificle credere che la cosa possa essere involontaria o frutto di una dimenticanza).

    Si, credo che sia così.