• User Attivo

    ottimizzare tag title

    ciao ciao,

    Allora, ho messo su un sito di sfondi qualche mese fa,
    che sarebbe anche il mio primo sito in assoluto 😄

    Ho cercato di ottimizzarlo come meglio credevo per avere un buon posizionamento su google, e adesso le visite si sono stabilizzate intorno a 350-400 unici al giorno con quasi 3000 pagine visualizzate.
    Sono abbastanza soddisfatto dato che questo sito è la mia prima esperienza SEO.

    Le 400 visite sono ottime per me, però sento di poter fare qualcosa in più.
    Specialmente vorrei un vostro parere sul tag title.
    Tutte le mie pagine hanno un title del genere " nome sfondo - Sfondi e Wallpapers"
    Mi stavo chiedendo se cambiare il title in "Sfondi e Wallpapers - nome sfondo" può portare a un miglior posizionamento, e se il cambio contemporaneo del title di tutte le pagine del sito può portare a qualche penalizzazione da parte di google.

    In pratica pensavo di cambiare l'ordine delle keyword e mettere prima "Sfondi e Wallpapers" che sono le chiavi principali del mio sito.
    Il sito in questione è memic.net
    Inoltre sarei felice se qualcuno mi potesse dare un parere globale sul ottimizzazione che ho fatto e su come migliorarla.

    Buona serata a tutti e grazie per le eventuali risposte 😉


  • User Attivo

    Ciao! A me sembra che il sito sia piuttosto ben ottimizzato onsite e hai anche un buon numero di backlink - ed effettivamente per la keyword che hai nel titolo ("sfondi e wallpapers") esci abbastanza bene su GG.

    Diciamo piuttosto che non capisco benissimo l'esigenza di un 301 dal dominio principale alla sottodirectory (per avere le keywords nella URL? Se è per questo non sta dando molti frutti visto che per "sfondi desktop" su Google sei molto indietro) - mentre invece io utilizzerei il dominio princale come homepage (quindi ottimizzato per la keyword generica "sfondi e wallpapers") che poi rimanda alla sezione sfondi che ha un titolo tipo "sfondi desktop".

    Inoltre, per quanto riguarda il titolo delle pagine calcola che secondo me non molti cercano - ad esempio - "sfondi e wallpapers angelina jolie" (che è la keyword per cui è ottimizzato il titolo della pagina) mentre forse cercano di più qualcosa tipo "sfondi desktop angelina jolie" - quindi se posso darti un suggerimento io ottimizzerei piuttosto per questa struttura.

    Ciao!


  • User Attivo

    Grazie per i suggerimenti.
    Il redirect 301 alla sottodirectory è perchè inizialmente il sito aveva più sezioni, tipo giochi, sfondi ecc.. e poi dalla homepage si passava a questa sottodirectory dove faccio il redirect.
    Adesso il sito tratta solo sfondi e quindi avevo pensato di fare un 301 subito a questa sezione.
    Quando ho fatto tutto questo ero un assoluto principiante e ho messo su il sito soltanto per vedere se ero capace a farlo, pensavo di mettere un po di tutto dentro senza badare a google, non avevo idea di cos'era il SEO. Poi vedendo che nessuno entrava nel mio sito ho fatto qualche ricerca e sono capitato su GT forum, poi ho capito la vita... 😄

    Quindi tu mi suggerisci una home in memic.net, dove potrei mettere i link alle varie categorie che puntano a l'attuale sottodirectory?
    Per i titoli dici che va bene se cambio tutti in "sfondo desktop nome-immagine"??


  • User Attivo

    Mah, io direi che potresti semplicemente "spostare" l'attuale homepage sul dominio principale.

    Per quanto riguarda i titoli, io li randomizzerei un po' - qualcuno con "sfondo desktop nome-immagine" e qualcuno con "sfondo computer nome-immagine" (ad esempio).

    HTH, ciao! 😄


  • User Attivo

    randomizzare i titoli, ma che idea geniale direi io 😄
    Mi metto subito al lavoro!!
    Cercherò di fare 2-3 versioni del title, e alla fine metterò quello che rende di più per l'intero sito!

    Grazie per i suggerimenti e buona serata.

    Appena ottengo qualche risultato (positivo spero), aggiorno la discussione.