• Community Manager

    [SES Milano 2006] Keynote Speaker

    Sessione tenuta da Jim Lanzone di Ask.com

    La sessione è iniziata con un video di presentazione. In sala i presenti dovrebbero essere dalle 140 alle 160 persone 🙂

    Io sono seduto con il nostro Alex e Bocas, oltre a Fabio Lopiano di Google 😄

    La sessione è unica quindi ci sono tutti. Le altre sono sempre in contemporanea e quindi è possibile seguirne solo una.

    Ask.com è uno dei 4-5 colossi più importanti in America, ora sta per sbarcare in Europa.

    Diceva il signore qui, che ci sono state 3.000 persone nell'ultimo Search Engine Stategies....un 200% in più.

    Possiamo migliorare non contanto il ponte, anzi il doppio ponte.

    Domanda di GT (qua si vergognano :D):

    Qual'è l'innovazione che porterà Ask.com in Europa e perchè gli utenti dovrebbero scegliere Ask e non gli altri motori già presenti:

    Prima ha parlato dell'algoritmo differente da Google che non fà uso della tecnologia del PageRank ma sull'assegnazione dell'importanza ad alcuni documenti ed il tema del link.

    Non proprio Hub, ma una serie di documenti con un alta importanza (siti istituzionali sul Turismo, le amabasciate, la Cia) che poi attraverso i link a tema distribuiscono questa importanza.

    Poi ha parlato delle features di Ask.com, davvero spettacolari con informazioni aggiuntive e molti link di approfondimento.

    Mostra l'anteprima del sito passano con il mouse sul binocolo e sulla detra mostra delle ricerche correlate per approfondire l'argomento.

    Espandendo la ricerca si può sempre di più migliorare ed in pochi click arrivare a quello che l'utente cerca.

    Da oggi Ask.com diveterà il mio secondo motore di ricerca, mi piace molto.

    Giorgio 🙂


  • Community Manager

    Sessione tenuta da Jim Lanzone di Ask.com

    La sessione è iniziata con un video di presentazione. In sala i presenti dovrebbero essere dalle 140 alle 160 persone 🙂

    Io sono seduto con il nostro Alex e Bocas, oltre a Fabio Lopiano di Google 😄

    La sessione è unica quindi ci sono tutti. Le altre sono sempre in contemporanea e quindi è possibile seguirne solo una.

    Ask.com è uno dei 4-5 colossi più importanti in America, ora sta per sbarcare in Europa.

    Diceva il signore qui, che ci sono state 3.000 persone nell'ultimo Search Engine Stategies....un 200% in più.

    Possiamo migliorare non contanto il ponte, anzi il doppio ponte.

    Domanda di GT (qua si vergognano :D):

    Qual'è l'innovazione che porterà Ask.com in Europa e perchè gli utenti dovrebbero scegliere Ask e non gli altri motori già presenti:

    Prima ha parlato dell'algoritmo differente da Google che non fà uso della tecnologia del PageRank ma sull'assegnazione dell'importanza ad alcuni documenti ed il tema del link.

    Non proprio Hub, ma una serie di documenti con un alta importanza (siti istituzionali sul Turismo, le amabasciate, la Cia) che poi attraverso i link a tema distribuiscono questa importanza.

    Poi ha parlato delle features di Ask.com, davvero spettacolari con informazioni aggiuntive e molti link di approfondimento.

    Mostra l'anteprima del sito passano con il mouse sul binocolo e sulla detra mostra delle ricerche correlate per approfondire l'argomento.

    Espandendo la ricerca si può sempre di più migliorare ed in pochi click arrivare a quello che l'utente cerca.

    Da oggi Ask.com diveterà il mio secondo motore di ricerca, mi piace molto.

    Giorgio 🙂


  • Super User

    anche a me piace molto, ma non mi sono mai messo davvero ad ottimizzarci i siti poiché é ancora molto poco usato. spero (davvero!) che la situazione cambi.

    p.s. c'é pure la toolbar per firefox, se non ricordo male


  • Super User

    anche a me piace molto, ma non mi sono mai messo davvero ad ottimizzarci i siti poiché é ancora molto poco usato. spero (davvero!) che la situazione cambi.

    p.s. c'é pure la toolbar per firefox, se non ricordo male


  • Super User

    Grazie Giorgio... è come essere li! Ero davvero dispiaciuto di non poter venire a Milano, ma seguiro il ses dal Forum GT.. Grazie! Ottimo la voro come sempre!


  • Super User

    Grazie Giorgio... è come essere li! Ero davvero dispiaciuto di non poter venire a Milano, ma seguiro il ses dal Forum GT.. Grazie! Ottimo la voro come sempre!


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Da oggi Ask.com diveterà il mio secondo motore di ricerca, mi piace molto.
    Uno spottone, insomma.


  • Super User

    beh, anche per me potrebbe essere il secondo motore. solo che non riesco a posizionarci nulla :lol:


  • Super User

    A p. 26 dell'inserto "CorrierEconomia" del Corriere della Sera di oggi (1° maggio) c'è un articolo dal titolo:

    **L'altro Google studia a Pisa
    Torna l'americana Ask. Parte dall'Italia: vuole conquistere l'Europa con «risultati sensati»
    **
    L'articolo parla del nuovo Ask e contiene alcune dichiarazioni di Antonio Gullì, direttore ricerche avanzate di Ask Italia (che ha un centro di sviluppo software a Pisa).

    Parlando del nuovo algoritmo di classificazione sviluppato da Ask, denominato ExpertRank (suona familiare?), finalizzato a "dare risultati sempre più rilevanti, ripulirli da ambiguità ed errori", Gullì dice:

    Se i nostri concorrenti si fermano al peso statistico delle parole chiave e dei collegamenti tra una pagina all'altra [sic], Ask cerca di collocare le sue associazioni in tanti contesti di specializzazione. Per trovare una pagina rilevante su un tema dibattuto, ExpertRank cerca prima i siti più pertinenti, i cui rimandi fungono da giudice sull'attinenza delle pagine indicizzate.


  • Super User

    il che significa il trionfo assoluto del link a tema.
    il che potrebbe anche spiegare perché non ranko ( :lol: ) anche se ha un bug 301 come il vecchio bug 302 di google 😮