• Community Manager

    [SES] Incontriamo i motori di ricerca (Meet the Crawlers)

    Fabio Lopiano, Software Engineer, Google fà una panoramica su Google Sitemaps.

    Come fare una site map

    Protocollo Sitemap
    XML: contiene URL e metadata (priorità, ultima modifica,?)
    SitemapGenerator: script python
    Altri tool di terze parti per pagine dinamiche o CMS

    Feed RSS 2.0 e Atom 0.3
    Per Blogs o altri siti che già dispongono di questi strumenti

    File di testo
    Un URL per linea
    Per siti piccoli
    Non provvede metadata

    La sitemap offre a Google una serie di link. Non offre informazioni sui meta tag. Le informazioni che Google ha le usa per l'indicizzazione e in futuro si baserà sempre di più su questo strumento

    John Riccardi, Product Manager, Yahoo! Search presenta varie panomariche sul motore di ricerca, alcune indicazioni sulla site map e sul blog.

    Giorgio

    :ciauz:


  • Community Manager

    Fabio Lopiano, Software Engineer, Google fà una panoramica su Google Sitemaps.

    Come fare una site map

    Protocollo Sitemap
    XML: contiene URL e metadata (priorità, ultima modifica,?)
    SitemapGenerator: script python
    Altri tool di terze parti per pagine dinamiche o CMS

    Feed RSS 2.0 e Atom 0.3
    Per Blogs o altri siti che già dispongono di questi strumenti

    File di testo
    Un URL per linea
    Per siti piccoli
    Non provvede metadata

    La sitemap offre a Google una serie di link. Non offre informazioni sui meta tag. Le informazioni che Google ha le usa per l'indicizzazione e in futuro si baserà sempre di più su questo strumento

    John Riccardi, Product Manager, Yahoo! Search presenta varie panomariche sul motore di ricerca, alcune indicazioni sulla site map e sul blog.

    Giorgio

    :ciauz:


  • Super User

    Credo che sia stata una sessione molto interessante.
    Appena tornerò a casa ci sarà molto da parlare su queste sessioni.
    Sono abbastanza timido e MOLTO riservato quindi al SES difficilmente partecipo alle accese discussioni che si creano nelle hall del Westin Palace, ma penso che essere entrato molto nella psicologia di questo evento.

    Mi sono segnato anche alcune delle domande poste in questa sessione "meet the crawlers", poi le posterò. Due domande le ho fatte io e una delle quali riguardo al mispelling è stata abbastanza interessante tanto che poi l'hanno ripresa spesso anche nella sessione successiva riguardo la scelta delle keywords.


  • Bannato Super User

    La sitemap offre a Google una serie di link. Non offre informazioni sui meta tag. Le informazioni che Google ha le usa per l'indicizzazione e in futuro si baserà sempre di più su questo strumento

    Non avevo mai preso in considerazione seriamente G. Sitemap, ma a questo punto mi pare di capire che non si possa più ignorare.

    Ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Fabio Lopiano, ritengo che sia, oltre che molto preparato (non potrebbe essere altrimenti visto dove lavora :D) anche una persona veramente piacevole.


  • Super User

    @EmmeBar said:

    Ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Fabio Lopiano, ritengo che sia, oltre che molto preparato (non potrebbe essere altrimenti visto dove lavora :D) anche una persona veramente piacevole.

    Confermo anch'io quanto dici. Inoltre ho avuto l'occasione anche di avere una sessione che ho battezzato "having dinner with the crawler" in cui c'era appunto Lopiano (per chi non capisce l'inglese, ho avuto modo di parlarci molto durante una cena a cui c'erano anche altri di questo forum).
    E' stata una serata molto interessante e piena di spunti.
    Per chi se lo stesse chiedendo: NO, non ci ha dato nessun consiglio in particolare, si è solo parlato di internet in generale, quindi evitate di chiedere a me o a Fabio la "bacchetta magica" per salire nelle SERP, perché non esiste.