• Community Manager

    [SES Milan] Analisi delle keyword

    Mauro Lupi di Admaiora parla dell' ?Analisi delle keyword?

    Quali sono le keyword ?giuste? ?
    Quelle effettivamente utilizzate dagli utenti quando cercano i siti come quello che si vuole far comparire nei risultati
    I termini che producono delle visite ?qualificate?, interessate al sito e che ?convertono?
    Le parole con il giusto equilibrio tra popolarità e prezzo (per le campagne a pagamento)

    Alcuni suggerimenti:

    Non limitarsi ai termini generici
    Puntare ai prospect e ai clienti
    Es. ?listini auto nuove? vs. ?fiat punto?
    Farsi trovare è servizio per i propri clienti, per cui è giusto utilizzare anche i mispelled più comuni
    Es. ?lancia libra?
    Considerare che i contenuti dei siti (sui quali vengono indicizzati) riportano le risposte, mentre gli utenti cercano scrivendo le loro esigenze
    Es. ?auto ecologiche? vs. ?impianto ibrido?
    Le query sono poste principalmente al plurale, mentre i siti usano in genere il singolare

    Invece Mirian Bertoli parla molto del linguaggio....con alcuni suggerimenti

    Sfuggire al gergo aziendale
    Trovare spunti per gruppi di parole chiave che non avevo considerato
    Individuare forme distorte ma diffuse
    Individuare errori di battitura frequenti
    Raggiungere i clienti, parlando la loro lingua
    Utilizzando le corrispondenze estese nelle campagne pay per click e verificando dai log files le parole chiave che realmente hanno portato traffico

    Cosa è lo stemming
    Stemming  funzionalità che permette di mettere in relazione parole chiave con radici linguistiche comuni; i casi più comuni di stemming riguardano le varianti singolare/plurale.

    Complimenti a Mirian, ha fatto un bellissimo intevento 😄

    Giorgio
    :fumato:


  • Community Manager

    Mauro Lupi di Admaiora parla dell' ?Analisi delle keyword?

    Quali sono le keyword ?giuste? ?
    Quelle effettivamente utilizzate dagli utenti quando cercano i siti come quello che si vuole far comparire nei risultati
    I termini che producono delle visite ?qualificate?, interessate al sito e che ?convertono?
    Le parole con il giusto equilibrio tra popolarità e prezzo (per le campagne a pagamento)

    Alcuni suggerimenti:

    Non limitarsi ai termini generici
    Puntare ai prospect e ai clienti
    Es. ?listini auto nuove? vs. ?fiat punto?
    Farsi trovare è servizio per i propri clienti, per cui è giusto utilizzare anche i mispelled più comuni
    Es. ?lancia libra?
    Considerare che i contenuti dei siti (sui quali vengono indicizzati) riportano le risposte, mentre gli utenti cercano scrivendo le loro esigenze
    Es. ?auto ecologiche? vs. ?impianto ibrido?
    Le query sono poste principalmente al plurale, mentre i siti usano in genere il singolare

    Invece Mirian Bertoli parla molto del linguaggio....con alcuni suggerimenti

    Sfuggire al gergo aziendale
    Trovare spunti per gruppi di parole chiave che non avevo considerato
    Individuare forme distorte ma diffuse
    Individuare errori di battitura frequenti
    Raggiungere i clienti, parlando la loro lingua
    Utilizzando le corrispondenze estese nelle campagne pay per click e verificando dai log files le parole chiave che realmente hanno portato traffico

    Cosa è lo stemming
    Stemming  funzionalità che permette di mettere in relazione parole chiave con radici linguistiche comuni; i casi più comuni di stemming riguardano le varianti singolare/plurale.

    Complimenti a Mirian, ha fatto un bellissimo intevento 😄

    Giorgio
    :fumato:


  • Moderatore

    @Giorgiotave said:

    Mauro Lupi di Admaiora parla dell' ?Analisi delle keyword?

    Quali sono le keyword ?giuste? ?
    Quelle effettivamente utilizzate dagli utenti quando cercano i siti come quello che si vuole far comparire nei risultati
    [...]
    verificando dai log files le parole chiave che realmente hanno portato traffico
    [...]

    Gli esperimenti che sto facendo in questo [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=9566]3D servono proprio a questo! 😄

    Grazie 1000 per tutti gli altri suggerimenti!! :yuppi:


  • Moderatore

    @Giorgiotave said:

    Mauro Lupi di Admaiora parla dell' ?Analisi delle keyword?

    Quali sono le keyword ?giuste? ?
    Quelle effettivamente utilizzate dagli utenti quando cercano i siti come quello che si vuole far comparire nei risultati
    [...]
    verificando dai log files le parole chiave che realmente hanno portato traffico
    [...]

    Gli esperimenti che sto facendo in questo [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=9566]3D servono proprio a questo! 😄

    Grazie 1000 per tutti gli altri suggerimenti!! :yuppi:


  • Bannato Super User

    Credo che questo argomento vada sviluppato a fondo, non solo in chiave campagne PPC ma anche in chiave SEO, sono talmente tante le risorse che si impegnano per posizionare un sito che non vale la pena impegnarsi per keywords non "redditizie".


  • User Attivo

    @EmmeBar said:

    Credo che questo argomento vada sviluppato a fondo, non solo in chiave campagne PPC ma anche in chiave SEO, sono talmente tante le risorse che si impegnano per posizionare un sito che non vale la pena impegnarsi per keywords non "redditizie".

    Inoltre, non è detto che le chiavi portatrici di maggior traffico siano poi quelle con maggiori conversioni.


  • User Attivo

    @fradefra said:

    Inoltre, non è detto che le chiavi portatrici di maggior traffico siano poi quelle con maggiori conversioni.

    D'altro canto è improbabile riuscire a tracciare correttamente tutte le conversioni, un margine di errore, peraltro nemmeno troppo contenuto, c'è sempre, vuoi perchè l'utente utilizza pc diversi per informarsi e per completare l'acquisto, vuoi perchè i cookie vengono cancellati o vuoi semplicemente perchè il processo di acquisto è particolarmente impegnativo e richiede diversi mesi per essere portato a termine.

    Dunque concentrarsi sulle chiavi che convertono maggiormente, da un certo punto di vista è l'approccio più logico in questo particolare momento storico nel quale la competizione è ancora contenuta ma richiede un'accurata riflessione su cosa implichi concentrarsi esclusivamente sui ritorni economici immediati invece che sulle opportunità presenti e future (notevole l'intervento di Mauro su come gli utenti percepiscono la presenza/assenza di un brand all'interno delle prime posizioni dei motori).

    Colgo l'occasione per invitarvi a ragionare insieme, magari proprio su questo forum 😉 , anche sull'evoluzione delle metriche e degli strumenti di misurazione del successo di un'attività di seo o di search advertising.

    :ciauz: