• User Attivo

    pubblicizzare portale

    Ciao a tutti. Ho avuto una richiesta per la realizzazione di un portale che riguarderà i viaggi.
    Il cliente vuole che la caratteristica primaria sia l'interattività: ovvero gli utenti dovranno lasciare scritte le loro esperienze di viaggio.

    Per "pubblicizzare" il tutto gli ho consigliato Adsense di Google, ed anche Adwords.
    Oltre a questo vi chiedo:

    • le pagine ASP (da cui sarà composto il portale) sono ottimizzabili?
    • come faccio a spingere gli utenti a "lasciare la loro traccia", cioè ad inserire commenti sui loro viaggi: come li stimolo? ad esempio, Giogio, come hai fatto a stimolare gli appassionati di ottimizzazione e web marketing a iscriversi a questo forum? con la sola pubblicità?

    Grazie a tutti. :ciauz:


  • Super User

    Ciao Kaiser. > Giorgio, come hai fatto a stimolare gli appassionati di ottimizzazione e web marketing a iscriversi a questo forum? con la sola pubblicità? Mai vista la pubblicità di Giorgio.
    Lui è riuscito a fare tutto questo perchè è un mito.
    E' un apprendista Guru che spesso dà già lezioni ai Guru Senior. :vai:
    ....che poi s'incazzano!

    come faccio a spingere gli utenti a "lasciare la loro traccia", cioè ad inserire commenti sui loro viaggi: come li stimolo? Appena il sito sarà ben visibile [e per l'ottimizzazione di ASP ti risponderanno i nostri tecnici] vedrai che non avrai difficoltà a raccogliere feedback.

    Certo potrai incentivare il tutto offrendo riscontri, spazi in rilievo per i loro testi e le loro foto migliori, creare insomma in home l'angolo del mito, il viaggiatore per eccellenza della settimana, ma tendenzialmente l'utente italiano in viaggio (e subito dopo) usa il termine "perchè noi invece" in quantità industriali e senza il senso della misura.

    Ha bisogno di raccontarsi insomma, di far sapere a tutti che ... " abbiamo fatto Sharm, poi quell'anno in Messico... , invece alle Maldive la bistecca era peggio che a S. Domingo!...." e via così all'infinito, da panico! 😞

    Penso propio quindi che non dovresti avere problemi per quello, ...solo uno stomaco così per riuscire a sopportare il tutto :bho:


  • Super User

    e per l'ottimizzazione di ASP ti risponderanno i nostri tecnici

    ottimizzare un sito sviluppato con linguaggi server side a mio parere può anche essere un vantaggio..mi spiego...ti devi concentrare semplicemente sul risultato HTML della pagina ASP o PHP , anzi personalizzare title, link menu con poche righe di codice...

    quindi un sito di svariate pagine se ben progettato lo ottimizzi e modifichi in un attimo

    naturalmente devi farci domande + puntuali per avere un auto... ciao


  • Community Manager

    @kaisersauzee said:

    Ciao a tutti. Ho avuto una richiesta per la realizzazione di un portale che riguarderà i viaggi.
    Il cliente vuole che la caratteristica primaria sia l'interattività: ovvero gli utenti dovranno lasciare scritte le loro esperienze di viaggio.

    Per "pubblicizzare" il tutto gli ho consigliato Adsense di Google, ed anche Adwords.
    Oltre a questo vi chiedo:

    • le pagine ASP (da cui sarà composto il portale) sono ottimizzabili?
    • come faccio a spingere gli utenti a "lasciare la loro traccia", cioè ad inserire commenti sui loro viaggi: come li stimolo? ad esempio, Giogio, come hai fatto a stimolare gli appassionati di ottimizzazione e web marketing a iscriversi a questo forum? con la sola pubblicità?

    Grazie a tutti. :ciauz:

    Ciao kaisersauzee,

    per Adwords sfruttalo bene. Non mettere 50 key e una descrizione. Meglio 50 key e 25 descrizioni.

    Se vuoi spingere il portale per permettere agli utenti di lasciare traccia di loro stessi per un portale di viaggi devi stare molto attendo a cosa potresti creare e a quanto ti pagano.

    Potresti creare veramente qualcosa si valido e poi non essere ripagato adeguatamente.

    Io ho messo tutto in questo forum e nel mio sito. Ti giuro che ho puntato veramente tanto del mio tempo. Non c'è prezzo per il "lavoro" che ho fatto. Sono stato notti e giorni sul mio sito.

    Ma quello che ha reso GT.it, Gt.it è stato il mio amore per lui. Piano piano con il tempo mi resi conto che questo sito mi stava facendo imparare davvero tanto. Mi accorsi che stavo imparando tanto grazie a lui, allora mi sono deciso ad imparare tanto per dare visibilità a questo sito.

    Se lo avessi fatto per soldi credo che dopo 6 mesi non sarei riuscito a fare granchè. Questo sito ha una storia, ha emozioni, ha utenti che contattano il webmaster per un semplice grazie, molti utenti al forum.

    Allora io mi chiedo quanto vale gt.it?

    Non saprei dare un prezzo, ma so benissimo che il pezzo forte è il forum e gli utenti, la qualità degli utenti che ci sono.

    Se ora mi avessero pagato e il proprietario mi avesse detto bene: ecco qua i tuoi 10.000 Euro, ora sgomma che me la vedo io, penserei mi hanno fregato.

    E si perchè una volta che crei una community come questa, con utenti affezzionati, recensioni nei giornali, presenza in serp forte, il prezzo del sito aumenta troppo.

    Quindi, prima di andare a crearlo, pensa a cosa potrebbe diventare e al tempo che ci dedichi, al massimo prenditi una %.

    Fino adesso molte parole e 4-5 consigli buoni ma vediamo alcuni altri consigli in pillole:

    • adsense con parsimonia, attento a non confondere l'utente
    • forum per la community che devi creare
    • deve essere un punto d'incotro dei viaggiatori italiani
    • possibilità di inserire il viaggio non solo nel forum, ma nel sito e far rendere l'utente partecipe della crescita
    • possibilità di upload immagini
    • premi a chi posta di più

    Ma nelle serp?

    • partire con 1000 informazioni non serve, meglio concentrarsi su un settore di nicchia prima
    • scegli una meta precisa e dai più informazioni possibili
    • fai un analisi dei tuoi conoscenti

    Ad esempio se tu facessi una sezione sulla thailandia, sapendo che qua molti ci andranno, potresti trarre molti benefici.

    Ma come devi fare?

    Allora devi facilitare l'inserimento dei viaggi, con immagini testo formattato e tutto. Insomma una bella schermata facile.

    Poi sai che noi siamo SEO quindi una bella firma con un link potrebbe incentivare noi a postare un viaggio.

    Ricordo che l'ultima volta che sono stato in thai ho visitato almeno 10 luoghi che meritano un racconto, ma dove li posto?

    Li posso mettere sul mio sito personale, ma essendo a conoscenza di un portale che mi permette immediatamente di mettere il racconto e mettere anche un link allora potrei mettere 10 racconti.

    Scusa ora scappo che devo creare alcuni domini, continuamo in questi giorni 😉

    Scappo e scusa se ho scritto di fretta.

    @Mamilu said:

    Mai vista la pubblicità di Giorgio.
    Lui è riuscito a fare tutto questo perchè è un mito.
    E' un apprendista Guru che spesso dà già lezioni ai Guru Senior. :vai:
    ....che poi s'incazzano!

    Tendi sempre ad esagerare :bacio:

    Sto imparando molto e grazie a tutti quelli che postano imparo sempre di più, è una cosa davvero bella. Gli utenti che postano non si rendono conto che mi fanno imparare molto. Una domanda non è mai banale, ha 100 possibili risposte 🙂

    Che s'incazzano è vero porca miseria, non ho mai capito perchè

    :bho: