• User

    Google openedge ???!!!

    Secondo Wall Street Journal, Google starebbe lavorando a un progetto, OpenEdge, per poter usufruire di una corsia veloce per i propri contenuti su Internet, previo pagamento di un canone a Isp o compagnie telefoniche.

    Sempre secondo il quotidiano americano, le trattative sarebbero già in corso, e non sarebbero finora approdate a nulla di concreto per i timori degli operatori di violare le rigide norme dell?authority per le comunicazioni USA in materia di neutralità della rete.

    In effetti, messa in questi termini, la questione è tutt?altro che trasparente: Google avrebbe la possibilità di collocare i propri server direttamente all?interno delle reti di chi fornisce la connettività, in barba a quei principi di net-neutralilty sui quali si è costruita Internet e ai quali, almeno fino a questo momento, anche lei sembrava ispirarsi.

    Se OpenEdge dovesse divenire realtà, è evidente che non tutti gli attori potrebbero muoversi alle stesse condizioni sulla rete: corsie preferenziali per chi può pagare, gli altri sulle strade ordinarie.

    Voi che ne pensate?


  • Community Manager

    Bisogna vedere quanto di vero c'è in queste notizie.

    Appresa la notizia in modo ufficiale, potremmo discuterne. Secondo me infatti ci sono parecchie sfumature di questa news che vanno colte.

    Tuttavia, credo che la net-neutralilty sia poco conosciuta tra gli utenti e se qualcuno si muovesse in direzione opposta non ci sarebbe una massa critica importante per una protesta generale.

    Dipenderebbe tutto da noi 🙂

    Però aspetto la notizia e/o comunicazione ufficiale, non credo che sia proprio tutto così 😉