• User Attivo

    Bilancio del SES

    Mi piacerebbe raccogliere le impressioni di quanti hanno partecipato al Ses. Sapere se sono state soddisfatte le vostre aspettative e cosa ritenete vi abbia "regalato" in termini di conoscenza ed esperienza.

    Posterò le mie impressioni appena rientro a casa...ora sono con un piede sul treno 🙂


  • Bannato Super User

    Ho partecipato al ses con interesse e credo che ci tornerò anche il prossimo anno, con la speranza che gli organizzatori, come credo, tengano conto dei feed back lasciati dai partecipanti, per farlo migliore.

    Io per esserci ho pagato, come non credo, molti dei numerosi seo e operatori del settore accorsi. Scrivo questo perchè voci ufficiose ma molte accreditate mi hanno "sussurato" questa informazione secondo cui i paganti sono stati la stragrande minoranza dei partecipanti.

    Nella prima giornata, ho trovato interessante solo ed esclusivamente la sessione dedicata ai blog e ai feeds, il resto era molto commerciale le stesse sessione advances non erano da considerarsi tali.

    Molto meglio la seconda giornata, interessante il forum live dedicato al posizionamento - moderato egregiamente da Mario Lupi, interessanti le sessioni dedicate alla strategia di linking e quella dedicata ai siti dinamici e alle problematiche sui server.

    Voglio citare in queste ultime, l'estrema bravura e professionalita di Francesco De Francesco di HTML.IT [fradefra] ottimo moderatore di entrame le sessioni citate sopra. Simone Carletti [Weppos], Enrico Altavilla [Low] e Alessio Semoli - relatori della sessione siti dinamici e in particolare **Piersante Paneghel **di Tsw nella sessione strategia di linking, dove egli ha portato una sua recentissima case history, riguardante i links delle campagne di affiliazione.


  • User Attivo

    Direi che quoto appieno il buon Fabio. Interessante lo è stato. Lo sarebbe stato ancora di più se vi fossero state più case history ed esempi pratici. Della teoria ne abbiam fin troppa 😄


  • Bannato Super User

    Però ragazzi potevate presentarvi, io avevo scritto sul mio frontalino il mio nome che corrisponde allo stesso che utilizzo come nick nel forum, mi avrebbe fatto piacere conoscere tutti....

    Tornando al ses, vorrei aggiungere una citazione. Ho notato con enorme dispiacere che fra i relatori non figurava, uno dei maggiori esperti italiani di webmarketing oltre che il più grande comunicatore che io conosco, mi riferisco ad Enrico Madrigrano di Madri, non me la sono sentita di partecipare alla sessione dedicata alle landing page senza di lui.

    Ora non vorrei passare per antipatico, ma un ses senza Enrico Madrigrano è come un mondiale senza il Brasile.

    .

    :ciauz:


  • User Attivo

    Voglio citare in queste ultime, l'estrema bravura e professionalita di Francesco De Francesco di HTML.IT [fradefra] ottimo moderatore di entrame le sessioni citate sopra. Simone Carletti [Weppos], Enrico Altavilla [Low] e Alessio Semoli - relatori della sessione siti dinamici e in particolare Piersante Paneghel di Tsw nella sessione strategia di linking, dove egli ha portato una sua recentissima case history, riguardante i links delle campagne di affiliazione.

    Quoto e saluto Fabio Dall'Orto che ho conosciuto al SES, anche se solo di sfuggita! 🙂 🙂

    Direi cha la prima giornata mi ha fatto veramente temere il peggio: sessioni molto poco tecniche ad approfondite con persone che incentravano i loro interventi sul "guarda noi quanto siamo bravi e quanto fatturiamo", sembrava che ad ascoltare ci dovessero essere solo potenziali clienti invece che addetti ai lavori.

    Fortunatamente il secondo giorno gli argomenti sono stati molto più interessanti.
    Ritengo che la modalità Forum dlle sessioni sia la migliore....

    Complimenti a Giorgio che ha fatto relazioni tra le più interessanti!!! 🙂 🙂 🙂


  • User Attivo

    Concordo con fello.

    La primissima sessione, sul SEM (i perfetti posizionamenti a pagamento mi pare) per quanto mi riguarda è stata molto interessante, dato che non sono un grande esperto in questo campo.
    Purtroppo però, come ho già avuto occasione di parlarne a fradefra e altri, l'intervento successivo (escludendo quello breve di Lanzone), è stato terribilmente ripetitivo.
    Praticamente 10 relatori in due sessioni che parlavano dello stesso argomento.

    A parte questo, premettendo che nel primo giorno ho accuratamente saltato le sessioni "fondamentali" per buttarmi sulle cosiddette "avanzate" ci sono state sessioni più interessanti (Rss e blog) come altre piuttosto banalotte dalle quali si potevano tirar fuori ben pochi "fatti nuovi".
    Considerando poi che non frequento con assiduità i forum e da due mesi non mi tengo aggiornato sulle novità... il primo giorno sono rimasto abbastanza deluso dai seminari (e ho pagato, come del resto poche altre persone. si parlava di una cinquantina se non sbaglio).
    Almeno ho conosciuto diversi di voi che erano lì 🙂

    Il secondo giorno è stato sicuramente più positivo, a parte la sessione sui link.

    In conclusione... Valeva 800?? Assolutamente no :bho:

    Mauro Lupi ha detto (trascritto sulla rivista che ci hanno dato il secondo giorno) che molti si sono lamentati del prezzo, ma che questo è negli standard europei e che comunque la qualità si paga.
    D'accordo, ma cosa sono stati invitati a fare 10 relatori sullo stesso specifico argomento se poi dicono pressapoco le stesse cose? E sopratutto i primi due relatori sulla sessione dei link per quale motivo sono stati invitati?

    Detto questo, se tornassi indietro lo rifarei :bho:


  • Super User

    @Cornolio said:

    D'accordo, ma cosa li inviti a fare 10 relatori sullo stesso specifico argomento se poi dicono pressapoco le stesse cose? E sopratutto i primi due relatori sulla sessione dei link per quale motivo sono stati invitati?

    Detto questo, se tornassi indietro lo rifarei :bho:

    Anche secondo me sopratutto Paolo Drovandi di e3online nella sessione sui link oltre ad essere stato ripetitivo ha detto cose vecchissime.
    Nella sessione precedente a quella sul linking Fabio Lopiano di Google ha detto che il Pagerank non viene considerato più ed ora esiste quasi solo per "tradizione", mentre Paolo Drovandi sostiene che il PageRank è il fattore più importante in assoluto per i link. Forse lo era 3 anni fa, ora sicuramente non lo è più. Credo che se avessi parlato io avrei detto cose più interessanti.
    Inoltre il sito e3online.it che è la società per cui lavora Drovandi non è che sia un esempio da seguire per fare siti ottimizzati, anzi!!!

    Per il prossimo anno propongo che chi fa il relatore deve sapere ed essere molto preparato, altrimenti che se ne stia a casa o nell'area expo a pubblicizzare i suoi prodotti.

    Poi riferendomi ad un altra società come ho detto in un altro topic penso che una società che ha un sito assolutamente non ottimizzato per i motori non può venire a parlare in una conferenza in cui c'è l'elite italiana di persone che fanno posizionamento: è ridicolo trovare un tag title così: <title>content</title> sul sito di una società di web marketing!!!

    Anch'io se tornassi indietro lo rifarei il SES, e per me ne è valsa la pena esserci anche se odio dover andare ad ascoltare persone che sanno meno cose di me e si vantano dei loro fatturati che invece fanno proprio ridere (se una società fattura 765000? ed è composta da 14 persone non dovrebbero vantarsene, anzi.).


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Io per esserci ho pagato, come non credo, molti dei numerosi seo e operatori del settore accorsi. Scrivo questo perchè voci ufficiose ma molte accreditate mi hanno "sussurato" questa informazione secondo cui i paganti sono stati la stragrande minoranza dei partecipanti.

    Mauro Lupi ti risponde [url=http://admaiora.blogs.com/maurolupi/2006/04/ses_milano_brav.html]qui

    :ciaosai:


  • User Attivo

    concordo con Fabio, ecco in sintesi la mia opinione

    Nel complesso la manifestazione ha dimostrato una chiara vocazione commerciale a scapito della funzione informativa e "didattica".

    Gli interventi su tematiche specifche affidati a più relatori con circa 10 minuti a disposizione, ha prodotto il peggiore dei compromessi: le aziende non si sono promosse a sufficienza ed i contenuti, ovviamente, sono rimasti in superficie.

    Gli spazi dedicati ai forum, invece, non estremamente monopolizzati dai relatori, hanno consentito la discussione su argomenti interessanti e meno "propagandistici".

    Presumo che la prossima edizione debba "rivelare" chiaramente la natura dell'evento. Trovo,inoltre, sgradevole l'assenza di un traduttore per gli interventi dei relatori di lingua inglese. Non si può pretendere o dare per scontato la conoscenza dell'inglese da parte di tutti e mi è sembrato un attegiamento poco rispettoso di chi si è fatto centinaia di Km e speso centinaia di euro per non capirci...nulla!!! :mmm:

    La cosa positiva di questi eventi è l'opportunità di confrontarsi con persone del settore,cosa che per chi aveva interesse di condividere le proprie esperienze, è riuscita in pieno.


  • Super User

    @must said:

    Mauro Lupi ti risponde [url=http://admaiora.blogs.com/maurolupi/2006/04/ses_milano_brav.html]qui

    :ciaosai:
    Dice che la registrazione del forum non funziona (!), e poi lo linka con l'ID di sessione... 😮 Questa è cattiveria.

    (Just kidding).


  • Super User

    o fretta 🙂


  • Community Manager

    Ho subito attivato Mauro e spero che venga a darci i suoi pareri 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    :yuppi:


  • User Newbie

    Giorgio, grazie per l'abilitazione, eccomi qua. Ho scritto un lungo post sulle aree di miglioramento del SES partendo dai feedback raccolti "de visu" ma anche leggendo gli interventi online come quelli presenti qua. Grazie a tutti per gli spunti. Nel frattempo il "metodico" weppos si è scatenato raccogliendo tutta una serie di link in cui si parla del SES di Milano (http://www.simonecarletti.com/blog/2006/04/search_engine_strategies_links.php). Così si possono confrontari le opinioni diverse.

    Io ho dato all'evento un 7+ che, considerando che è stata la prima edizione, potrebbe anche diventare 8. In ogni caso analizzerò con molta cura tutti i moduli di valutazione complilati dai partecipanti, che abbiamo auspicato di compilare fino alla noia.


  • Community Manager

    Ciao Mauro

    Finalmente anche tu in questo Forum, Benvenuto 😉

    Dopo la raccolta di Weppos aspetto domani quella di Motoricerca.net e creo un thread per raccogliere tutte le informazioni 🙂

    Spero che poi si possano sapere i giudizi dei partecipanti.

    Ringrazio Fello per avermi fatto dei bellissimi complimenti.

    Buona Notte a tutti

    :ciauz:


  • Super User

    benvenuto Mauro (aka Mario :D). finalmente anche tu da queste parti 🙂


  • Super User

    Io ho potuto assistere alle seguenti sessioni e le mie opinioni, strettamente personali e non dell'azienda per la quale lavoro, si basano solo su di esse:

    • Design "amichevole" per i motori di ricerca
    • Incontriamo i motori di ricerca
    • RSS, blog e search marketing
    • Capire come gli utenti usano i motori di ricerca (in parte)
    • I "ferri del mestiere" del SEM (in parte, contemporanea alla precedente, alla faccia dell'ubiquità)
    • Forum sui risultati "organici"
    • Siti dinamici e problematiche sui server

    Tranne un paio di specifici interventi, la qualità delle sessioni mi è sembrata buona.

    Probabilmente per un addetto ai lavori la quantità di nuove informazioni acquisibili non è alta. Personalmente non sono stato testimone di particolari rivelazioni, tranne che nell'intervento di Sommavilla (Nielsen/Netratings), che ho giudicato estremamente interessante e che rimane il mio favorito.

    Riguardo al tono eccessivamente commerciale di cui più di una persona si è lamentata, credo di aver assistito alle sessioni in cui questo fenomeno era meno presente.

    Ho sentito più di una persona lamentarsi del fatto che i relatori di una sessione spesso dicevano le stesse cose, magari da punti di vista solo leggermente diversi. E' vero che accordarsi in fase di scelta degli argomenti avrebbe permesso ai relatori di evitare spiacevoli sovrapposizioni dei temi trattati (come diversi relatori hanno effettivamente fatto), tuttavia nelle sessioni a cui ho assistito ho visto manifestarsi il problema solo raramente.

    Invece pare che nessuno parli della qualità delle domande poste nelle sessioni di Q&A, al termine di ogni sessione. Io ho trovato la composizione della platea piuttosto eterogenea; ho ascoltato domande interessanti ma, ad esempio, anche qualche domanda piuttosto banale e generica posta all'ingegnere di Google, la cui risposta sarebbe stata facilmente acquisibile frequentando un qualunque forum SEO sul Web.

    Mi sarebbe piaciuto osservare degli interventi dedicati a temi un po' più originali rispetto alle solite informazioni di base che si trovano su decine di guide sul Web. Parte di questa carenza è da imputare all'argomento scelto dal singolo relatore (e mi ci metto anche io), parte è da imputare al fatto che i temi delle sessioni non sono stati scelti dai relatori bensì seguono il collaudato (all'estero) format dei SES, parte è da imputare al fatto che non tutte le assegnazioni sessione->relatore hanno seguito criteri strettamente di competenza.

    In Italia ci sono SEO specializzatisi in alcuni temi, come Weppos con i feed: è evidente che Weppos fosse la persona giusta per occuparsi di un intervento sui feed e gli RSS. Auspico che nelle prossime edizioni tale criterio di assegnazione venga incentivato, magari mettendo leggermente in secondo piano il criterio della "assegnazione dei seggi ai partiti", altrimenti si rischia di non sfruttare al meglio le competenze peculiari dei relatori.

    A proposito di originalità dei temi, ad esempio, ritengo che buona parte dei partecipanti (e dei SEO in genere) non fosse a conoscenza di informazioni basilari, come il fatto che i motori non cercano solo/realmente i termini inseriti dall'utente, e che le pagine vanno pertanto ottimizzate in base a ciò che i motori effettivamente cercano.

    Chiedo a chi ha seguito più sezioni di me se per caso questo argomento è stato trattato in qualche sessione "base".

    L'area espositiva: piccola e un po' limitante per gli espositori. Avrei preferito più spazio tra uno stand e l'altro.

    Per il futuro, consiglio agli organizzatori un maggiore controllo sui pass rilasciati.

    Cibo: mi dicono che negli altri SES ci si limitava a fornire agli iscritti dei panini o poco più. Se è così, ritengo il buffet del Westin Palace più consono al temperamento gastronomico degli italiani. Molto bene.

    Per ultimo, vorrei porre l'accento su ciò che considero il vero "plus" dell'evento: la possibilità di discutere e confrontarsi con i migliori operatori di questo settore, con la comunità SEO in genere e con i responsabili dei motori di ricerca. 🙂 E' stato un piacere conoscere persone che finora avevo frequentato solo via Internet.

    A proposito degli ingegneri dei motori di ricerca: a mio parere si ottengono discussioni più interessanti evitando di fargli domande dirette sul funzionamento del motore e limitandosi ad una chiacchierata informale e generica sull'informatica e l'IR o su specifici algoritmi.


  • Bannato Super User

    Intervengo per rispondere ad una delle domande di Low.

    A proposito di originalità dei temi, ad esempio, ritengo che buona parte dei partecipanti (e dei SEO in genere) non fosse a conoscenza di informazioni basilari, come il fatto che i motori non cercano solo/realmente i termini inseriti dall'utente, e che le pagine vanno pertanto ottimizzate in base a ciò che i motori effettivamente cercano.

    Se ti riferisci a quella che noi di GiogioTave.it chiamiamo espansione della query, no ! Non se ne è parlato.

    :ciauz:


  • Super User

    da persona che ha seguito il SES da forum e Blog avevo intuito che non tutti ne sarebbero stati soddisfatti, chiaro che si tratta della prima volta che l'evento si tiene in Italia ( quindi migliorabile ) ma probabilmente le aspettative di alcuni erano troppo alte.

    La possibilità di incontrare noti rappresentanti di Aziende SEO/SEM a mio parere era da non perdere ( 😢 ) , magari riuscendo a strappare un caffè o una birra insieme non tanto per discutere di questioni tecniche ma per conoscere il lato umano di colleghi che hanno fatto strada ( si che impari qualcosa ).

    un saluto al nuovo utente Mauro 🙂 sperando di leggere altri suoi interventi sul SES e non .


  • User Attivo

    Esprimo il mio personale rammarico per non aver potuto essere presente a questo importante evento del quale, a parte personali valutazioni di ognuno di noi, sappiamo tutti l'importanza, mi riprometto di partecipare alla prossima edizione se non capita nulla a rovinare le uova nel paniere.

    Do il benvenuto a Mauro Lupi che non conosco personalmente ma che seguo nel suo lavoro e stimo molto.

    Una considerazione che voglio fare dopo aver sentito i pareri degli amici che erano presenti è che secondo me, siccome chi frequenta questo tipo di "convention" è un addetto ai lavori e che al 95% dovrebbe conoscere l'avanzamento dei lavori, delle tecniche e delle tendenze dei motori di ricerca, credo che la cosa più costruttiva che a mio avviso può darti il SES è:

    Il conoscere di persona molti dei colleghi che fanno parte della nostra giornata tutto l'anno, ma che conosciamo solo come un nick o tramite messenger e vari forum, scambiarsi A VOCE opinioni ed esperienze e stringere collaborazioni.

    Ricordiamoci che anche il nostro mondo fatto spesso solo di codice html, di numeri IP e di esperimenti tecnici, è fatto di persone, ognuno con la sua storia e ognuno con la propria personalità, di questo bisognerebbe ricordarsene più spesso perchè sono gli uomini che fanno i motori di ricerca e non il contrario.

    Certo, sono convinto che anche in quel contesto si possa imparare qualcosa, avere degli spunti ed essere "rassicurati" su alcune strade da seguire, ma dubito fortemente che chi trova la pietra filosofale dei motori di ricerca, la vada a mostrare nella "tana del lupo".

    Un bentornato a tutti gli amici che sentirò presto nei soliti modi e luoghi.

    :ciauz: