• Community Manager

    [SES] Forum sui risultati organici

    E veniamo ora a mente fredda a questa sessione dove ero presente come speaker. Ringrazio Bocas per aver preso appunti e aver permesso di riportare nel Forum domanda e risposta di una bella sessione 🙂

    • Forum sui risultati organici

    La sessione inizia con una domanda sulla qualità delle SERP nei motori di ricerca (Loguercio). In particolare si chiede se c'è stato un miglioramento o peggioramento.

    Immaginate ognuno ha detto la sua e per alzata di mano c'era chi evidenziava un miglioramento e chi no.

    E' stata interessante la domanda a Lopiano di Google sul perchè su una ricerca come Hotel a Milano non escono Siti di Hotel di Milano, limitanto le informazioni e privilegiando i siti che listano gli Hotel di Milano.

    Fabio Lopiano dice che per ricerche più specifiche escono Hotel, ma l'algoritmo si preoccupa dell'autorevolezza del sito ed i siti di Hotel sono poco autorevoli ed hanno pochi mezzi per stabilire se poi in effetti è un hotel oppure è spam o altro. Se si applicassero algoritmi differenti la SERP diventerebbe piena di SPAM e quindi si dovrebbero applicare altri algoritmi.

    • Sito nuovo / contro sito vecchio a parità di fattori

    Tutti hanno evidenziato che non ci sarà mai qualcosa a parità di fattori e che un sito vecchio ha link da moltissimo tempo.

    • Singolare e Plurale

    Lopiano: risultati differenti ma molte volte uguali. Stanno cercando di implementare alcune funzionalità in Google e favoriscono pagine che contengono entrambi i termini.

    E' un fattori di poco conto.

    • Posizione del link all'interno della pagina

    Lopiano: non è rilevante per il PageRank e non sa per altri fattori.

    Giorgio Taverniti: Lopiano non vuole dirlo ma è importante averli sopra (battuta seguita solo da una considerazione personale).

    • Un link più cliccato ha più valore:

    Lopiano: Fantascienza

    Salvatore Cariello dice che ci potrebbe essere la Toolbar.

    • Ricerca di immagini e video.

    Giorgio Taverniti (guardando Lopiano in modo sospettoso e spostandosi sempre più a destra allontanandosi dallo stesso :D) dice che per "fregare" Goolge che mostra l'immagine in un Frame basta inserire il codice JS e quindi l'utente viene indirizzato direttamente nella pagina che contiene l'immagine.

    Si parla poi dell'importanza di avere delle Call To Action nella pagina per cercare di catturare i contatti.

    Loguercio porta la sua esperienza dicendo che in un sito che cura molti arrivano per cercare le immagini dei Calciatori del Milan (controbatto che non sono posizionati come quelli della Juve).

    Mauro Lupi parla di un forte interesse in america sulle news, con news finte anche; le news sono la fonte più utilizzata dopo il search.

    • Si parla dei Blog e del Posizionamento

    Tutti condividono la loro importanza. Per il posizionamento dico che molti usano sottodomini di wordpress e blogspot oltre agli aggregatori di news con PR alto che ci sono in giro.

    • MSN live

    Interviene anche il PR di MSN Italy. Dice che sarà importante per Microsoft, che sono in versione Beta e che avranno delle funzionalità interessanti.

    http://www.live.it

    • PageRank e sitemap

    Mauro Lupi dice che Sitemap evidenzia il Pagerank, perchè?

    Lopiano: lo facciamo per i webmaster ed è un fattore come gli altri

    Lopiano inoltre afferma:

    • Google non prende dati da ALEXA
    • Google non usa dati sul traffico per le SERP
    • Google non controlla gli accessi al sito
    • Il Sandbox non ne ho mai sentito parlare, l'ho imparato sul Forum di Giorgio (Appunto personale che dico qui grazie alle parole di Fradefrà sui commerciali in risposta ad una battuta di Gaia di SEMS. Questo significa che abbiamo un ingegnere di Google che legge il forum GT; non aggiungo che scrive e non inviatemi pvt :D)
    • Il Trustrank anche

    Il test sul Traffico viene definito da Low non sicuro perchè ci sono troppi parametri e si sono inseriti i link.

    Google monitorava i Click per altri motivi che non vanno ad interagire con la SERP.

    Anche Yahoo ha provato a fare l'analisi del traffico, ma non porta buoni risultati, molti cliccano a caso.

    Alla domanda: Ma con Adwords li monitorate i clink, quindi anche le SERP naturali possono essere monitorate Fabio risponde:

    Le tue tecnologie sono differenti e noi non sappiamo cosa fanno loro e loro non sanno cosa facciamo noi.

    Mauro sottolinea che su Adwords ci sono più interessi e si deve prevedere il click fraud.

    Intraprendo il discordo ODP dicendo che una volta era più importante ora di meno. Google sta bannando i siti che usano i contenuti ODP.

    Ma non tutti. Inoltre molti siti riproducono solo parzialmente la directory e molti webmaster per mettere link a tema buoni fanno un copia incolla dalla Directory di ODP (www.dmoz.org).


    La sessione è stata molto interessante ed anche con una buona Atmosfera 🙂

    Grazie a Mauro per aver fatto un gran lavoro. Un grazie a Fabio di Google che è una persona fantastica e mi sono permesso di avere alcuni attegiamenti proprio perchè Lopiano è stato molto disponibile ed umile. Insomma uno di noi.

    Per quelli che invece dicono che si è mantenuto sulle sue non rivelando niente di che posso dire che si capiva chiaramente dal tipo di risposta data qualcosina in più.

    Ovvio che Google non lo ho mandato per fare un corso ai SEO.

    Non esiste una risposta al funzionamento di Google, ma ci sono vari fattori (Arcani ha aggiunto Lopiano :D) che si prendono in considerazione.

    Degli oltre 100 che Google ha, noi ne studiamo almeno 1000 (Mauro Lupi).

    Giorgio :ciauz: :fumato:


  • User Newbie

    Grande Giorgio, hai delle doti di sintesi veramente notevoli ...
    Durante la sessione in oggetto, parlando del modo di aumentare i link, Lopiano ha fatto un riferimento che non ho compreso benissimo: se non erro, ha parlato di "... evitare le solite reti ..."?!?!
    Ho capito male io? Le solite reti?
    Se ho capito bene, hai/avete idea a cosa si riferiva?

    Mi permetto di segnalare un'altra uscita di Mauro Lupi: "noi seo, in passato, abbiamo fatto del buon spam ..."
    Hehehe 😉


  • Super User

    @pagano said:

    Mi permetto di segnalare un'altra uscita di Mauro Lupi: "noi seo, in passato, abbiamo fatto del buon spam ..."

    ora invece lo facciamo ottimo :sbonk: