• User

    mi consigliate una guida?ottimizzare1pagx1key

    buongiorno a tutti voi! 🙂
    a forza di studiare mi sono talmente saturato di concetti che ho bisogno di chiarire un paio di concetti...ovviamente pensati non dal punto di vista strettamente funzionale...ma seo utile

    1. quanti e "come" debbano essere i links tra pagine di uno stesso sito (link interni)...
    2. un esempio di ottimizzazione di una pagina per 1 parola chiave....

    vorrei chiedere a tutti voi se avete delle guide approfondite...o che avete trovato particolarmente chiare...sugli argomenti....

    ps:ho buttato li due concetti complessi in modo del tutto superficiale... ma considerato che siamo in una sezione del forum specifico dò per scontato che chi lo frequenta sa di cosa stò parlando....

    grazie a tutti


  • ModSenior

    Ciao fededpm e benvenuto nel Forum GT.

    Riguardo alle guide ti consiglio di partire da questa discussione:
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/53614-risorse-utili-per-seo.html

    Riguardo all'ottimizzazione di una pagina per una parola chiave title, h1 e parte iniziale della pagina sono più che sufficienti.
    Riporta anche la keyword nella description per utilità degli utenti che leggeranno la SERP.
    Evita invece (è un consiglio personale) l'utilizzo del metatag keyword che se abusato fa più danni della grandine.
    Considera che una pagina troppo spinta rischia una penalizzazione -950 su Google.

    Riguardo al linking interno pensa ai tuoi utenti.
    Se linkare una risorsa interna del tuo sito è utile nel contesto in cui si trova l'utente fallo liberamente.
    Se invece il linking è forzoso no.

    Tieni anche presente che il PageRank di Google -che comunque non è vitale per il posizionamento- fluisce tra le pagine interne di un sito e si ripartisce in base al numero di link presenti.

    Cerca di evitare pagine con tantissimi link disposti in menu verticale o concentrati nel footer della pagina altrimenti ancora una volta la tua pagina rischia di prendersi una penalizzazione da -50 a -XX da parte di Google.

    Considera infine che i fattori che determinano il posizionamento di una pagina non sono solo quelli che metti sulla pagina ("on the page") ma anche fattori esterni ("off the page") che non sono tutti controllabili. Tieni conto che dovrai applicare anche una buona strategia di linking e incremento della visibilità e della popolarità della pagina.


  • User

    Prima di tutto ti ringrazio della cortesia...
    Puntualizzando un pò...
    Supponiamo di avere un portale che tratta di hotel in una città..
    Evitiamo il tags di 300 keys...ok

    Ma ritenete opportuno mettere un mini tags del tipo
    hotel città
    o evitare completamente il tag?

    ..........................
    Quando parli di linking.. outsite.... come giudichi la mia scelta di essere linkato da pochissimi siti...solo a pr alto?e che hanno senso avere interesse verso un sito come il mio..... questo va contro la logica del più link si hanno meglio è.... ma che mi pare ampiamente discussa come sorpassata....
    ..........................
    Scrivi:

    Tieni anche presente che il PageRank di Google -che comunque non è vitale per il posizionamento- fluisce tra le pagine interne di un sito e si ripartisce in base al numero di link presenti.

    ...Non credo di averlo capito bene....capisco la logica...ma mi sfugge la pratica.... io in home ho i link a buona parte del sito.... e il pr è 4... che succede?che il pr delle pagine linkate sarà 4/numero dei link della home?
    ...............................
    Il resto è piuttosto chiaro.
    Scusa se abuso della tua pazienza ma credo che entrare nello specifico dei miei dubbi possa essere utile a molti...perchè spesso le guide danno l'input di partenza ma non riescono a "prevedere" il dubbio soggettivo.

    Grazie a tutti e buon lavoro.


  • ModSenior

    Ciao fededpm,

    se hai un tuo portale che parla di una città è una tua scelta l'usare o meno il metatag keywords. Personalmente non lo uso e nelle mie pagine non figura. In passato è stato abusato e la sua presenza è stata vista in seguito con sospetto da parte dei motori di ricerca.

    Se hai intenzione comunque di usare il metatag keyword -perché non è vietato usarlo- dosa bene le parole chiave che vuoi usare tenendo presente che dovrebbero riassumere gli argomenti o i temi di cui cosa parla la tua pagina.

    Riguardo ai backlink verso il tuo sito secondo il concetto "pochi ma buoni ad alto PR" bisognerebbe approfondire...

    Se quei link sono ad alto PR e sono tematici con il tuo sito web è una buona scelta iniziale. Poi però la popolarità va allargata e per questo si apre -con i social networking in particolare- un intero universo.

    Se invece quei backlink ad alto PR sono dei link poco attinenti con il tuo sito vanno già meno bene. Non che siano inutili ma non sono altrettanto efficaci come ti ho descritto sopra.

    Riguardo al PageRank puoi approfondire i concetti di base qui.

    Nell'aggiornamento di Settembre sembra che il calcolo del PageRank trasmesso da una pagina alle pagine che linka sia stato modificato abbastanza pesantemente. Trovi la notizia qui.


  • User

    Mmm... si in effetti tutti i concetti sono da prendere un pò....con le pinze.
    Ho un bel pò di concetti...da digerire... tutti chiari in teoria..adesso vedo di farne pratica...
    P.s.: di fatto il mio "problema" è "scrivere bene" come webmaster in modo da consegnare codici decenti ai seo...non voglio improvvisarmi seo... per cui ciò che abbiamo definito... credo al momento mi sia di grande aiuto e sufficiente...grazie infinite.


  • User

    Riporto la mia esperienza personale riguardo alle keywords, dopo tre anni di lavoro sul mio sito.

    Grazie all'ottimizzazione delle keywords sono arrivato in testa alle serp, quindi mi è stato utilissimo, anzi indispensabile direi nel mio caso.
    Bisogna però stare attenti. Un anno fa il mio sito è sceso di colpo perchè avevo troppe pagine ottimizzate con le keywords simili e troppo ripetute. Inoltre, anche ottimizzando con parole chiave diverse in ogni pagina, si rischia che alcune keywords facciano concorrenza alle altre falsando le ricerche, con conseguente calo nelle serp.

    Quindi in definitiva, ho trovato un giusto compromesso che mi ha fatto risalire tanto. Si alle keywords ottimizzate ma solo nelle sezioni piu' importanti e nelle pagine con contenuti unici ( cioè che non si ripetono in altre sezioni), cercando però di non andare troppo fuori tema rispetto all'argomento principale del sito.

    E' chiaro che, ad esempio, nella sezione contatti o regolamento non serve a nulla il meta "keyword"...quindi bisogna evitare le keywords nelle pagine poco importanti o che hanno contenuti simili a quelle già ottimizzate.
    Per le pagine senza keywords si possono sfruttare i link, sia esterni che interni per pubblicizzarle.

    Questo è ciò che è successo a me in tre anni e adesso sto facendo un'ottima risalita, meglio di prima.


  • User

    Jair grazie dell'intervento.
    Riassumendo... secondo te è molto pericoloso in un sito che tratta di siti internet avere più pagine, magari con articoli che trattano argomenti diversi, ottimizzate su uno stesso termine..per esempio per la key "sito internet"... meglio ottimizzare una sola pagina ottimizzata per quel termine ed evitare che possa succedere in più pagine, ottimizzandole magari su "seo" etc.....
    corretto?