• User Attivo

    Description. Seconda parte variabile

    Ciao a tutti!!! :ciauz:
    Sinceramente me ne sono accorto solamente stamattina :o, ma ho notato che le descrizioni delle pagine possono variare a seconda della chiave che si usa per la ricerca. Mi sto riferendo ai casi in cui google prende come descrizione il content del meta description e non quella di dmoz o frasi dai contenuti. A volte, a seconda della ricerca appunto, la seconda parte della frase di descrizione è composta da parole pescate all'interno dei contenuti, solo che, in queste ultime, non è necessariamente presente la chiave cercata.
    Ora, visto che sto cercando di ottimizzare le descrizioni di alcuni siti che controllo non solo per il motore, ma anche e soprattutto rivolgendomi ai naviganti, dovrei cercare di saperne di più e vi propongo 'ste riflessioni:
    -dopo quanti caratteri/parole viene abbandonata la description visualizzare parole del contenuto?
    -le parole dal contenuto, vengono sempre prese da un punto preciso della pagina (inizio, metà, fondo ..) o non c'è regola?
    -è possibile gestire la cosa o è meglio lasciar perdere e concentrarsi su altri aspetti? :giggle:

    Grazie a tutti, ciao!


  • Moderatore

    le parole dal contenuto, vengono sempre prese da un punto preciso della pagina (inizio, metà, fondo ..) o non c'è regola?

    Ciao Antonico,

    solitamente, per i miei siti, se non sceglie la descrizione di dmoz e magari per mio errore trova una pagina con lo stesso meta description, google sceglie la prima parte del testo del contenuto.

    Però non ho mai fatto caso alla cosa, anzi sinceramente, ho cercato di scrivere i meta description in modo tale che siano il più possibile aderenti al tema della pagina (senza dare importanza alle key), evitando duplicazioni. :ciauz: