• User Attivo

    Come viene visto il "raffinare" il sito?

    Ho una marea di articoli che sono stati tratti da miei interventi su alcune mailing list ed adattati al mio sito da un editor.

    Molti sono lì da parecchio (anche anni) ed ogni tanto mi rendo conto che qualcuno non mi piace più o che ha degli errori e lo ri-edito.

    Come viene vista questa prassi dai motori?


  • Super User

    Se le modifiche sono 'aggiuntive' o 'correttive', in genere bene.
    Prevengono in qualche modo lo staleness*** dei documenti presenti sul tuo sito, e possono incrementare sensibilmente la frequenza di passaggio degli spider, la quale dipende, oltre che dal pagerank, anche dalla frequenza di aggiornamento delle pagine.

    ***lo staleness non è sempre negativo: alcuni contenuti possono essere per natura tranquillamente statici e 'dimenticati', se mi passi il termine: ad esempio la biografia di Garibaldi, la parafrasi della Divina Commedia...

    OT: @copyone: una mia mail nel pomeriggio

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    La modifica dei contenuti di una pagina è sempre ben vista dai motori. E come dice Stuart, aumenta notevolmente la frequenza di visita degli spider.

    Addirittura modificare una qualsiasi cosa anche inconsistente delle pagine ed effettuarne l'upload genera l'interesse dello spider che trovando una pagina con una data di upload più recente e confrontandola con quella in archivio la trova differente perciò ci vede una novità e ci dedica un po di interesse.
    **


  • User Attivo

    @Tecnology said:

    Addirittura modificare una qualsiasi cosa anche inconsistente delle pagine ed effettuarne l'upload genera l'interesse dello spider che trovando una pagina con una data di upload più recente e confrontandola con quella in archivio la trova differente perciò ci vede una novità e ci dedica un po di interesse.

    E cosa mi dici delle pagine generate dinamicamente?
    Quelle non hanno, per definizione, una data di upload. Vale il confronto con la copia cache?
    Il discorso rimane valido, esatto? :ciauz:


  • Super User

    Si Petro,
    per le pagine dinamiche viene fatto il confronto (hash) con la copia in cache. In molti infatti aggiungono elementi 'random' alle pagine (data, testi, link, feeds) in modo da farle apparire come sempre aggiornate 🙂

    Cordialmente,
    Stuart