• Community Manager

    [SES Milan] Gestione e controllo della reputazione

    Mi hanno detto che è stata una bella sessione questa, io ero a parlare con Fabio Lopiano ed Enrico Altavilla su alcuni algoritmi particolari 😄 (molto interessante).

    Lucia Vellandi, Research Department Director, TSW srl ha parlato di:

    • La gestione della reputazione on line come opportunità
    • Intervenire nelle conversazioni
    • Contenuti negativi nei motori di ricerca
    • Cosa monitorare
    • Dove monitorare
    • Come monitorare - alcuni strumenti

    Motivi

    - Attivare una campagna PPC ad hoc:
    per dare la propria versione
    per distrarre l?attenzione dal risultato negativo

    - Posizionare il sito istituzionale prima dei risultati negativi:
    anche attraverso la creazione di nuovi contenuti ad hoc

    - Ottimizzare i comunicati stampa:
    per i motori di ricerca News
    per saturare le pagine di risultato dei mdr generalisti

    Attivare:
    - Google Alert (http://www.google.com/alerts?hl=it)
    - Yahoo Alert (http://alerts.yahoo.com)

    Creare feed RSS sulle parole chiave che interessano, utilizzando ad esempio:

    	Google Ricerca Blog 
    	http://www.google.it/blogsearch
    	Feedster 
    	http://www.feedster.com
    	IceRocket
    	http://www.icerocket.com
    	BlogPulse
    	http://www.blogpulse.com
    	Technorati 
    	http://www.technorati.com
    	PubSub
    	www.pubsub.com
    

    Per siti che non hanno feed RSS (ad esempio siti di concorrenti):

    tracciare le modifiche di una pagina web con tool come:
    
    
    Copernictracker 
    http://www.copernic.com/en/products/tracker
    
    Website Watcher
    http://www.aignes.com
    
    Watchthatpage 
    http://www.watchthatpage.com
    

    Sulla gestione della reputazione, sei punti chiave ancora attuali:

    Tell the truth
    Prove it with action
    Listen to the customer
    Manage for tomorrow
    Conduct public relations as if the whole company depends on it
    Remain calm, patient and good humored


    Mauro Lupi Presidente, Ad Maiora

    Si va sui motori di ricerca:

    • per accedere alle informazioni su un brand
    • per capire chi è una persona
    • per capire cosa si dice di un prodotto

    E siccome i motori di ricerca:

    • non sono diplomatici
    • non fanno distinzioni di merito
    • danno rilevanza ai blog ed ai siti ?caldi?
    • non dimenticano

    I motori di ricerca sono più di un semplice strumento per cercare online: le loro graduatorie influiscono sulla reputazione, nel bene o nel male
    Ogni ricerca che riguarda un?azienda o i suoi prodotti, può mostrare in modo prioritario eventuali commenti negativi o siti ?scomodi?
    Osservare periodicamente i risultati di ricerca correlati alla propria azienda, consente di verificare cosa trovano gli utenti online ? scoprendo magari anche ottimi suggerimenti 


    Nereo Sciutto Presidente di NetIdea WebRanking srl parla dell'utilizzo dei marchi e del valore, mi hanno riferito che è stato un bell'intervento, non ho avuto appunti sui dati forniti tranne che:

    Solo il 63% delle aziende compare al primo posto quando si cerca un suo marchio.

    il 22% delle prime posizioni sono ?altri? + omonimi
    il 7% rivenditori

    Giorgio 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    Sessione molto interessante, interventi di qualità elevata e relatori estremamente competenti su questo tema specifico sempre più importante per clienti abituati a dare la giusta importanza alle PR offline ma che non sempre riescono a comprendere la dimensione in termini di audience della visibilità offerta dai motori.
    Complimenti a tutti, il prossimo anno si potrebbe aggiungere anche un esperto sulle questioni legali su un tema così spinoso 😉


  • User Attivo

    concordo in pieno nel ritenere questa sessione tra le più interessanti.

    L'argomento della gestione e del controllo della reputazione è sicuramente molto importante e troppo spesso sottovalutato. Gli interventi sono stati efficaci e chiari nonostante il poco tempo a disposizione. Sia Sciutto che la Velandi hanno centrato immediatamente l'argomento offrendo spazio ad importanti riflessioni.

    La platea che assiste a questo genere di seminari, spesso, pensa ai fattori intrinseci al sito dimenticando che il fattore "reputazione" non è esclusiva preoccupazione dei grossi brand.

    Mi riferisco alle attività turistiche che offrono servizi di ospitalità, per esempio. Oggi in rete sono migliaia i siti che offrono ai propri utenti spazio per lasciare commenti e pareri. Ebbene non ho mai visto un albergatore preoccuparsi della natura e dei contenuti di tali commenti. Spesso l'attenzione è troppo focalizzata sul page rank :mmm: , sulle chiavi per cui si è visibili e si dimentica che il fattore reputazione per tali attività è fondamentale.


  • Bannato User Attivo

    :mmm: Ma gli argomenti trattati al ses, in particolare quelli "più generici" come questo verranno approfonditi con calma anche in questo forum oppure tutto si ferma qui?

    Powder!


  • Community Manager

    @fabioski said:

    :mmm: Ma gli argomenti trattati al ses, in particolare quelli "più generici" come questo verranno approfonditi con calma anche in questo forum oppure tutto si ferma qui?

    Powder!

    Non c'è relazione tra il SES ed il Forum GT.

    Ho partecipato ed ho aggiornato tutto con i complimenti di Stewart Quealy.

    Se avete domande potete farle. Molti dei relatori sono presenti nel forum e possono rispondere, per altri vi risponderanno i forumisti 🙂

    :ciauz:


  • User

    Ciao a tutti.

    Io spero (tempo permettendo) di postare l'elenco dei punti trattati nel mio intervento in modo da completare le info sull'argomento.

    A presto (spero!)

    Nereo


  • User

    I miei complimenti a Nereo Sciutto per il suo contributo portato con un suo case history.
    A mio avviso questa sessione è stata tra una delle piu' interessanti tenutasi durante i due giorni.
    Peccato per il poco tempo a disposizione che non ha reso possibile un approfondimento sia per quello che riguarda la reputazione sui risultati organici sia su quelli a pagamento (PPC) dove è emerso come alcuni motori di ricerca come Google, cerchino di tutelare marchi di aziende che ne fanno richiesta.
    La cosa puo' considerarsi giusta o non giusta, fatto sta che in Italia esiste la "competizione corretta" come già fatta da un noto operatore telefonico tramite il confronto di tariffe...
    Spero di leggere altri post interessanti sull'argomento.

    ~a.


  • User Newbie

    @fabioski said:

    :mmm: Ma gli argomenti trattati al ses, in particolare quelli "più generici" come questo verranno approfonditi con calma anche in questo forum oppure tutto si ferma qui?

    Powder!

    Ciao a tutti!

    inizio ringraziando, mi ha fatto molto piacere leggere i commenti positivi sul seminario 🙂

    L'argomento reputazione on line mi appassiona e credo sarà interessante approndirlo insieme, anche se è ancora molto trascurato dalle aziende italiane.

    Nel frattempo, vi segnalo che il pdf della mia presentazione è on line sul sito TSW, all'indirizzo: http://www.tsw.it/risorse-approfondimenti/
    Allo stesso indirizzo trovate anche i documenti degli altri interventi di TSW (Strategie di linking, La giusta architettura dei siti, Analisi delle kw e Rss, blog e search marketing)
    Ci sono solo le slide, quindi senza note e commenti, ma se vi servono maggiori info o se c'è qualche aspetto da approfondire, io e i colleghi siamo qua

    A presto!

    Lucia ? TSW