• User

    Forum SMF, url SEF e posizionamento Google

    Salve, sto ricostruendo una già avviata community da un progetto trasferendola su di uno nuovo.

    Sul vecchio forum e dominio usavo SMF 1.x come script forum e dopo essermi accorto che Google non me lo considerava molto a causa della sua poca search engine compatibility mi sono messo a smanettare ed ho in parte risolto il problema.

    Adesso la mia nuova community userà sempre SMF ma nella versione 2.x che di base offre un maggior supporto alle url SEF, il fatto è che attualmente non ho molto le idee chiare in merito e quindi vi chiedo un aiuto in merito.

    al momento ottengo url di questo tipo:
    forum.dominio.xx/index.php/board,1.0.html

    vanno bene?
    inoltre, siccome ci sono news giornaliere che vengono postate appunto nella sezione news a mò di portale/blog queste news conterranno solo il titolo del topic che però non parla della famiglia di appartenenza, mi spiego meglio:

    al momento il forum è strutturato così:
    Categoria news

    • ford vectra (board con i post delle news di questa auto)
    • fiat 500 (board con i post delle news di questa auto)
    • ferrari f40 (board con i post delle news di questa auto)

    Una notizia appartenente alla Fiat 500, tipo "aumentati i cavalli al motore" avrà nel titolo solo questa parte rendendo impossibile capire di che si sta parlando a meno che google non si "accorga" che è nella sezione news-fiat500 ma non so come visto che nell'url scritto sopra non viene scritto da nessuna parte, ameno che non mi metta per ogni topic di ogni news a ripetere "Fiat 500: aumentati i cavalli al motore".

    Invece con un mod esterno che si chiama prettyurl per SMF si ottengono url del tipo:**
    forum.dominio.xx/news/fiat500/aumentati-i-cavalli-al-motore/**

    Come si nota però in questo modo non c'è in fondo .html e non so se questo causa dei problemi, a leggerla con una mente umana mi sembrerebbe meglio così perchè si capisce bene subito tutto dall'url ma non so se anche Google ragiona in questo modo, sono alle prime armi con le SEF

    Aiutatemi perchè non so davvero come muovermi in questo campo.


  • Community Manager

    Ciao Leo1980 e Benvenuto nel Forum gt.

    Puoi usare senza alcun problema questa formula:

    forum.dominio.xx/news/fiat500/aumentati-i-cavalli-al-motore/

    Va benissimo 🙂


  • User

    Grazie della risposta, purtroppo è già quasi un mese che il forum che ho messo su è partito e Google ha già indicizzato parecchie pagine con url del tipo
    **
    forum.dominio.xx/index.php/board,1.0.html

    **Così come molti link a social network ed altri siti che rimandano a news, schede di giochi o altro sul mio forum sono in questo modo.

    Adesso se installo l'altro plugin ottenendo le url del tipo da te consigliato perderei tutti questi link, con il 404 potrei ottenere almeno un reindirizzamento alla pagina principale non perdendo completamente il visitatore, ma mi chiedo:
    Quanto effettivamente meglio sono le url da te suggerite? lo sono di gran lunga?, sono "un pò" meglio? o "in teoria dovrebbero essere meglio"? perchè se il guadagno è minimo quasi quasi mi conviene lasciare le cose come stanno... o no? In effetti avendo direttamente nell'url un richiamo all'argomento correlato oltre che nel titolo della pagina dovrebbero essere sostanzialmente meglio... ma con Google non ho ancora moltissima confidenza e non vorrei sbagliarmi oppure considerare importante questo fattore che magari per li signor G. è di poco conto.

    Grazie del benvenuto Giorgio, ho letto il tuo libro sui forum e ti faccio i miei complimenti, mi sa che comprerò anche quello per SEO che sarà un valido ripasso/approfondimento a quello che già so come lo è stato quello sui forum 😉


  • Moderatore

    Ciao Leo1980 e Benvenuto anche da parte mia nel Forum GT.

    Riscrivere le url come hai indicato quasi sicuramente non ti farà schizzare ai primi posti con Google, probabilmente con altri motori di ricerca (Yahoo! e MSN) potresti notare cambiamenti un pelino più rilevanti.

    Tieni presente che comunque quel tipo di url tematizzano la pagina, pertanto sicuramente non sono dannose, al contrario di quelle che hai attualmente che i motori di ricerca digeriscono sempre meno.

    Detto questo quando si cambia struttura delle url bisogna tener conto di una brutta conseguenza molto importante: Google vedrà per ogni tua pagina due url diverse (quelle vecchie e quelle nuove) che puntanto ad un identico contenuto. In pratica ti ritroverai con mezzo forum duplicato. E non è bello. 🙂

    Per cui o ti studi un sistema di redirect permanente per ogni singolo url vecchio a quello nuovo (metodo secondo me migliore), o blocchi le vecchie url tramite il robots.txt, oppure applichi sempre a queste ultime il meta tag "noindex".


  • User Newbie

    @Leo1980 said:

    al momento ottengo url di questo tipo:
    forum.dominio.xx/index.php/board,1.0.html

    Ciao, scusa la domanda, che modifica hai apportato al forum per ottenere un tale URL?

    Adesso se installo l'altro plugin ottenendo le url del tipo da te consigliato perderei tutti questi link, con il 404 potrei ottenere almeno un reindirizzamento alla pagina principale non perdendo completamente il visitatore

    Quotando PsYCHo:

    Per cui o ti studi un sistema di redirect permanente per ogni singolo url vecchio a quello nuovo (metodo secondo me migliore)
    Secondo me potresti creare una regola per il file htaccess che rimandi al nuovo URL ricostruendolo a partire da quello vecchio e non più valido.
    Io l'ho fatto quando sono passato da Invision Power Board a SMF, cambiando nel frattempo anche dominio di terzo livello, per non perdere tutti i link indicizzati da google ma soprattutto tutti i link sparsi per la rete che rimandavano al mio forum.

    Il forum aveva una stuttura come questa:

    primo.dominio.net/forum/index.php?showtopic=numero

    mentre ora:

    secondo.dominio.net/index.php?topic=numero


  • User

    Ciao Original, sto usando SMF 2.x ed ha la funzione SEF url integrata 😉
    Se usi ancora la 1.x puoi usare il mod "pretty url" che ti darà url sempre SEF ma meno criptiche del tipo forum.x/categoria/titolotopic che da quel che leggo sono migliori... infatti credo che installerò pretty url sul mio forum appena possibile.