• User Newbie

    RedBaron85, sito dedicato alla Computer Grafica

    Salve a tutti,
    vi presento il mio sito, RedBaron85 , dove racchiudo videotutorial sui programmi di Computer Grafica (principalmente Blender, in questo momento), modelli 3D, textures e guide di programmazione...
    Il sito per ora è FORTEMENTE ottimizzato per Firefox, mentre con IE dà qualche problema... devo lavorarci, sorry.
    Fatemi sapere che ne pensate 🙂
    Bye !


  • User Attivo

    Ciao,

    Voglio spiegarti il mio approccio quando mi propongono di dare un giudizio su un sito; di solito, clicco solamente il link senza contuniare a leggere il post con ulteriori informazioni riguardanti il sito, in quanto preferisco capire di cosa tratta semplicemente visitandolo e leggere l'intero post mi inquinerebbe la comprensione.
    Una volta visitato il sito, leggo l'intero post.

    Con questa tecnica riesco immediatamente a capire se l'obiettivo del webmaster è stato centrato.

    Dopo questa veloce ed istintiva valutazione, mi dirigo verso i fattori "tag", "seo" ecc...

    Ebbene, nell'analisi del tuo sito, ho avuto l'impressione di avere a che fare con uno di quei prodotti che permettono la costruzione di siti web gratis online con l'accettazione di dover convivere con i loro molteplici banner in home page.
    Inoltre, se non fosse per le scritte in grassetto indicanti le diciture **3D, Lightwave, OBJ, **ecc.. Il tutto darebbe l'idea di un negozio online di panneli per rivestimenti murari.

    In pratica, vista l'importanza dell'argomento (ti parlo da vero appassionato di grafica e macuser) dovresti riorganizzare il tutto e rendere la navigazione molto più semplice ed intuitiva, creare un bel logo professionale e magari utilizzare uno skin più luminoso e tecnologico per il tuo cms.
    Ho l'impressione di vedere troppa info. in homepage, tutta raggruppata come se la home fosse l'unica pagina del sito.

    Gli articoli invece sono interessantissimi come è anche bello il fatto di poter scaricare tutto senza bisogno di registrazione.

    Secondo me, ci si potrebbe investire qualche euro per uno skin come ad es quelli su rockettheme.com o chi per esso, un sito di design deve essere il massimo in fatto di design..

    In bocca al lupo e complimenti.


  • User Newbie

    Ciao,
    (e crepi il lupo :-)), grazie mille per l'interessamento ed i suggerimenti ! 😄

    Devo confessare una cosa... non ho usato un CSM per creare il sito, è tutta programmazione PHP "nuda e cruda" (ho definito un file template per le zone della pagina fisse e le funzioni javascript e php comuni a tutte le pagine, poi ho personalizzato il contenuto di ciascuna pagina)... ovviamente, all'inizio non c'era, sul sito, tutto il materiale che c'è ora, e questo forse può spiegare un pò l'affollamento in home page (ogni volta che creavo qualcosa di nuovo, PAM....), le scritte in grassetto sono arrivate solo un paio di settimane fa perchè mi son reso conto che in effetti si capiva poco...

    Diciamo che per ora mi sono concentrato sui contenuti, inserendoli sul sito (non ti dico la fatica e il tempo per creare guide di programmazione ed esempi ORIGINALI), tralasciando l'aspetto grafico (grave, lo so), ora infatti ho deciso di calmarmi un pò e di dedicarmi all'aspetto grafico (proverò con un template differente tra tipo una-due settimane) e ad altri aspetti dell'ottimizzazione SEO (infatti mi sono iscritto a questo forum :-D).

    Questa la storia del "dietro le quinte"...

    In questo momento, come hai notato (e fatto notare), ci sono tre banner, che quando "beccano" l'argomento textures lo fanno sembrare un sito o di mobili ed arredamento o di muratura... hai qualche suggerimento per quanto riguarda proprio la scelta dei banner, ossia dove, quanti, testuali o immagini, ecc.. ?
    Il fatto è che dal sito vorrei guadagnarci, per quanto possibile, solo dalla pubblicità, per continuare a dare agli utenti la possibilità di accedere a guide e a risorse "gratis e senza registrazione"...
    Adsense in effetti rende poco e niente (in genere chi entra genera centinaia di pageviews proprio perchè sa che TROVA guide e risorse, non deve "uscire"), per cui non mi spaventa l'idea di ridurre i banner, passando ad altri servizi, ma se hai qualche suggerimento su posizionamento eccetera....

    Ti ringrazio moltissimo, comunque, non solo per i suggerimenti che mi hai già dato, ma anche per l'interessamento in sè 🙂
    Grazie !

    Bye !!


  • User Attivo

    Il problema dei banner che danno un aria di sito per costruzioni edili è piuttosto difficile da risolvere.

    Ti avrei consigliato di mettere pubblicità testuali immersa nei tuoi articoli, ma tutto ciò avrebbe dato ancora di più l'idea delle informazioni ammassate.

    Vedi, se tu avessi utilizzato un cms tipo Joomla, il tutto sarebbe stato molto più facile in quanto avresti potuto inserire formati adsense sia testuali che fotografici con dimensioni diverse.

    In questo modo, non riesco proprio a capire come poter rinfrescare e professionalizzare l'aria del sito.
    C'è troppo da fare quindi tanto vale iniziare da capo con un cms (visto che hai già tutte le informazioni che ti servono)

    E poi, se le pubblicità adsense non ti rendono, è proprio perchè sono fuori argomento.

    Potresti ad es. utilizzare tradedoubler con qualche negozio che vende articoli attinenti al tuo sito (come ad es un negozio di software o di tavolette grafiche), forse in questo modo gli utenti sarebbero più interessati al prodotto pubblicizzato.
    Inoltre, spesso i tre banner del sito mostrano la stessa pubblicità.

    Riflettici un pò sopra riguardo il passaggio ad un cms perchè è il consiglio migliore che posso darti.

    Saluti


  • User Newbie

    Ari-ciao,
    eh, mi sa tanto che il cms è soluzione migliore... vedrò di metterci mano.

    Mmm non voglio abusare troppo della tua disponibilità, ma hai altri consigli, oltre a questi sull'aspetto delle pagine ?
    Thanks 😉


  • User Attivo

    Riguardo l'aspetto delle pagine, consiglio di utilizzare innanzitutto un template ben fatto, poi da li di fai un'idea di come posizionare i vari moduli.

    tutto qui.

    Saluti


  • User Newbie

    Ok,
    ancora grazie per tutto !
    Bye !