• User Attivo

    Sito di annunci di immobili gratuiti in Friuli

    Ciao a tutti, vorrei presentarvi l'ultimo lavoro realizzato, un sito di annunci immobiliari del Friuli. Il sito è Affari Immobiliari.
    Il CMS è stato interamente realizzato da me, così come grafica e frontend, con l'obiettivo di garantire la massima fruibilità dei contenuti.

    Il punto focale del progetto è stato non solo l'usabilità ma anche l'ottimizzazione, ricercata con la pulizia del codice, minimo uso di js, rapidi tempi di caricamento ed altro (che conoscerete bene).

    Il percorso di navigazione è stato studiato per consentire di trovare gli stessi annunci anche senza usare il motore di ricerca (per utenti pigri) fornendo sempre delle alternative pertinenti al contenuto che l'utente sta guardando.

    Il portale si occupa di annunci per le province di Pordenone, Udine e Gorizia, ma è facilmente scalabile per altre province.

    Molta importanza è stata data alle foto, che per chi cerca casa sono fondamentali. Ho pertanto implementato già nelle SERP il numero di foto appartenenti ad ogni immobile, nella logica anche di spingere gli inserzionisti a metterne di più. Dalla scheda di ogni immobile c'è poi una piccola gallery con il classico lightbox, ormai supportato da IE6 a chrome.

    Qualche modifica per il SEO c'è ancora da fare a livello di contenuto, ma non molte cose, ogni consiglio è chiaramente molto ben accetto.

    Ringrazio chiunque avrà la voglia di guardarlo ed esprimere la sua onesta opinione.

    http://www.affarimmobiliari.it

    Ciao!


  • ModSenior

    Grafica leggera, semplice, lineare.
    Davvero ben strutturato.
    Velocita di caricamento.
    Bella la favicon eh eh, azzeccata.
    Diversi errori di validazione lato CSS e HTML purtroppo.
    Nella home vedo un tag keywords nullo. 🙂

    Saluti, Marco.


  • User Attivo

    Ciao Marco. Grazie mille per il tempo dedicato all'analisi.
    Ho aggiunto le key in home (dimenticanza 😉

    Gli errori di validazione sono in fase di aggiustamento...
    Il sito lato server ha veramente tonnellate di programmazione, che non è una giustificazione perchè ho sperimentato l'efficacia di codice validato, ma avendo dato priorità agli altri fattori non ho curato questo aspetto.
    Ti ringrazio di avermelo ricordato 😄

    Sarò lieto di essere a mia volta d'aiuto per te se ne avrò l'occasione...
    Ciao!
    Igor


  • ModSenior

    Grazie e alla prossima allora. 🙂