- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- Un caso difficile di e-commerce
-
Un caso difficile di e-commerce
Un mega catalogo con più di 7.000 prodotti di forniture per fioristi, articoli come piante e fiori finti, accessori e cesti in vimini. Forniture anche per decorazioni in carta e nastri in tessuto, vetro ceramica e porcellana, candele, mobili da giardino luci natalizie e festività.
Il difficile:
- circa 84 categorie!
- titoli prodotti non parlanti con con abbreviazioni
- prodotti senza descrizioni significative
- su 7.000 prodotti pochissime foto (circa 1.000)
- sincronizzazione sia con anagrafiche clienti che prodotti
- sia b2b che b2c
Come è stato affrontato? vi interessa? A disposizione per discuterne.
Eccolo, on-line da ieri
www.cicognanisrl.it
una fatica bestiale, ve lo assicuro
Ciao a tutti
William
-
Mi sembra carina e interessante la grafica, complimenti.
Validato HTML, mentre qualche errore lato CSS.
Quando si va nella pagina catalogo articoli io aggiungerei anche una foto,
Vedi ad esempio la pagina Fiori finti e rose artificiali, rami, boccioli, magnolia, girasoli.Saluti, Marco.
-
Infatti questa era proprio una delle difiicoltà ovvero "le non foto".
Non essendoci un gran che di foto, mi sono inventato di inserire un ordinamento per foto, in modo da avere i prodotti con foto per primi sia per:- non dare ne la sensazione all'utente di non esserci neanche uan foto
- non dare in pasto agli spider la prima pagina senza neanche un prodotto con foto
Questo ovviamente si spera che nel tempo il cliente provvederà ad effetturare un servizio fotografico massivo.
Ciao
William
-
Ciao,
grafica elegante. Mi piacciono i colori anche se personalmente renderei più "soft" il grigio dei box prodotto. E' un po' troppo scuro e, in uno store virtuale che vende fiori, preferirei trovare colori eleganti sì, ma non "smorti". Anche il vinaccia mi sembra troppo intenso.Come copywriter, ti consiglierei di redigere meglio i testi introduttivi, le taglines, delle varie sezioni. Così sono una composizione, quasi randomica, di keywords. Scrivendo testi informativi appetibili, ma anche seo oriented, ci guadagni in termini di apprezzamento clienti e motori di ricerca.
Per quanto riguarda l'home page, invece, mi permetto di suggerirti un paio di box bene evidenziati dove proporre l'offerta del mese (es. Rose rosse per San Valentino, mimose per Festa della donna etc.). In questo modo fornisci all'utente un punto preciso da guardare. Gli faciliti la navigazione, gli metti in mostra qualcosa che ritieni importante per lui in quel preciso momento.
Peccato, infine, per le foto. Non meno peccato anche per la mancanza di una scheda prodotto. Sarà deformazione professionale, ma in mancanza di foto, un testo potrebbe aiutare a compensare marginalmente un vuoto importante. Non credi?
C'è ancora molto da fare.
Comunque complimenti per gli sforzi: si vede che hai messo dedizione in questo progetto. Sono certa riuscirai a farlo crescere ancora di più. Quindi auguri e buon proseguimento.
-
Effettivametne sono d'accordo cone te per il fatto che è un attimo scuro ma erano le richieste del cliente, il sito precednete era tutto verde, rosa caldo e tutto più chiaro.
Sono d'accordo anche sul fatto di lavorare sui testi ma purtoppo anche quì non era a budget il servizio e abbiamo voluto ugualmente fare un minimo piuttosto che nulla o farci dare i testi dal cliente :).Una parte invece sulla quale ho lavorato e sulla quale ovviamente mi hanno supportato i grafici è stata la **pagina di accesso **dove era strategico far accedere in maniera veloce i "già clienti" oppure un "utente registrato" oppure registrarsi per un nuovo utente"
Mi interesserebbe però se sei disponibilie per valutare un lavoro di copywriter su un lavoro di questo genere in modo da tenerlo in considerazione in futuro.
Grazie per l'interessamento
Ciao
William
@valentina83 said:
-
Ciao Williams,
certo che può interessarmi, ci mancherebbe. Puoi contattarmi un pvt per qualunque cosa.Nel frattempo, spero che i miei consigli possano esserti utili.
Un saluto