• User

    Motore di ricerca

    Ciao a tutti,
    vorrei presentarvi il sito che ho realizzato in collaborazione con 3 soci. Io mi sono occupato del comparto tecnico, per così dire.
    Si tratta di un motore di ricerca per lo streaming a tutto tondo, ma, non fornendo direttamente alcun link a contenuti coperti da copyright o porno, rispetta perfettamente la normativa vigente. Ho cercato la semplicità anche nella grafica per renderlo quanto più possibile di facile utilizzo.
    Accetto qualsiasi consiglio o critica. In special modo sarei interessato a suggerimenti riguardanti SEO. Il link lo trovate nella mia firma oppure copiate e incollate questo

    .jooglefree.com


  • Consiglio Direttivo

    Ciao, innanzitutto vedo che è stato realizzato con joomla. 🙂
    La prima domanda che mi sorge spontanea è la seguente: perchè avete utilizzato un template così " bianco e minimalista"? Non era meglio un template più "inquadrato", per meglio delineare le varie aree del sito?

    Per esempio l'header mi sembra poco ordinato, visto che ha menu sia al di sopra che al di sotto dell'immagine principale.
    Anche gli adsense al di sotto del menu trovo che disturbino un poco; non potevi trovare altre valide collocazioni?
    Inoltre appena aperta la pagina si vede solo il pacchetto dell'header; magari almeno la primissima parte degli articoli la farei vedere, per invitare l'utente a scrollare.

    Scendendo nel content invece gli articoli sembrano più ordinati, anche perchè quella a due colonne rappresenta comunque una distribuzione classica nei blog.

    Io inserirei il plugin delle icone facebook, twitter, ecc anche nei singoli articoli; in tal modo gli utenti potranno segnalare, oltre al sito in generale, anche le singole recensioni. 😉

    Bella la favicon; qualche errore di validazione html e css: so che con joomla è praticamente impossibile correggere tali errori in merito all' html, magari potresti sistemare gli errori del css.

    Lato seo mi sembra non ci siano cose da segnalare; forse per la home ci sono un pò troppe key? Ma è una cosa marginale!

    Ps: ho leggermente editato l'url non attivo da te proposto; il regolamento del forum prevede infatti l'inserimento senza il www iniziale.

    Ciao 🙂


  • User

    Avevo clamorosamente dimenticato d'inserire il plugin per i SN anche nelle recensioni XD Meno male che hai osservato questa cosa, ho risolto.
    Per quanto riguarda gli articoli sono stati messi in secondo piano per una scelta ben precisa. L'obiettivo principale è stimolare la ricerca e gli articoli in realtà ci servono solo per l'indicizzazione e per sfruttare la coda lunga della ricerca streaming. Sai, per quanto tu ti possa posizionare bene per le chiavi di ricerca correlate (vedi "cerca streaming" oppure "ricerca streaming ecc.) le ricerche su queste sono davvero poche. Difatti quando qualcuno cerca un film in streaming generalmente scrive "titolodelfilm streaming". Per questo motivo abbiamo introdotto gli articoli, per essere trovati in maniera, diciamo, incidentale. Purtroppo la cosa non sta sortendo gli effetti sperati. Sarà per colpa dei titoli? Troppo competitivo magari posizionarsi per "titolodelfilm streaming", magari è meglio tentare per chiavi meno ricercate, ma più semplici? Speravo proprio in un consiglio in merito


  • ModSenior

    Anche a mio parere avrei aggiunto alla grafica del sito qualche colore in più, dividendo maggiormente le aree.
    Il logo forse è troppo grande. 😄
    Il title potrebbe essere maggiormente ottimizzato.

    Saluti, Marco.