• User Newbie

    Sito Orchidee: cosa ne pensate?

    Buonasera a tutti;

    vista la possibilità che viene offerta, voglio mostrarvi ciò che io e mia moglie abbiamo creato e stiamo gestendo.

    Pur non essendo webmaster professionisti abbiamo fatto del nostro meglio per cercare di renderlo ricco di contenuti, intuitivo, accessibile e il più possibile simile a ciò che ci piacerebbe vedere in un sito del settore.

    Il sito in questione è questo:
    http://regnumnaturae.it/

    Sarei molto lieto di sapere cosa ne pensate!

    Se avete consigli o suggerimenti da offrirmi sarei ben felice di ascoltarli 🙂


  • User

    La grafica mi piace molto, azzeccata la scelta dei colori (a parte il riquadro viola sulla destra che dice "stiamo ultimando i preparativi..." che sembra fuori posizione);
    forse manca uno slogan o una frase vicino al logo che dia un'idea su chi siate.
    Saluti


  • User

    Molto carino,

    Strutturerei diversamente la parte della vendita ma ho letto che vi state organizzando.

    Complimenti


  • User Newbie

    Vi ringrazio moltissimo per i consigli e i complimenti! :smile3:

    uc78wd
    Il riquadro viola effettivamente è il proverbiale pugno in un occhio :smile3:; abbiamo provato ad inserirlo per rendere il più possibile chiaro e visibile il fatto che alcune cose (come ''l'e-commerce'') erano sfortunatamente ancora in allestimento. Grazie per i suggerimenti!

    Speriamo di eliminarlo quanto prima!
    Essendo alle prime armi come webmaster, ogni cosa la facciamo con grande dispendio di tempo ed energie, ma senza sapere se abbiamo raggiunto o meno un risultato positivo.

    Per adesso, (pur non essendo un genio del SEO, anzi...), abbiamo cercato di dare contenuti appropriati e ben descritti, usando informazioni assolutamente nuove sul web, foto personali e un minimo di lavoro su tags e titoli, cercando di evitare pagine multiple, ed errori che potessero penalizzarci sia tra gli amanti del settore, sia dal sempre attento googlebot.

    Sfortunatamente ancora mi sfugge cosa posso fare per migliorare il posizionamento, perchè nonostante quanto detto prima, l'aumento delle visite è (pur se in aumento) davvero molto lento: siamo arrivati a 30-40 visite al giorno dopo 6 mesi, e pur avendo visitatori attenti e professionali, non riusciamo a schiodarci da questo numero di visite.

    Avreste per favore qualche suggerimento da darmi??

    Zeretto
    tu come struttureresti la parte di vendita? Abbiamo utilizzato virtuemart (davvero tremendo nei primi giorni....), dato che era la soluzione che sembrava più valida per joomla

    Grazie ancora!


  • User

    Come puoi immaginare sono di parte e virtuemart "non mi fa impazzire", ma naturalmente se hai iniziato con joomla capisco ti possa essere sembrato naturale passare a virtuemart.

    Magari quando è online puoi postare il link diretto al negozio per farlo vedere, altrimenti è difficile dare un giudizio.

    Il mio riferimento era alla situazione attuale in cui hai tutti i prodotti elencati in
    un unica pagina senza paginazione e pulsanti acquisto.

    Comunque per l'e-commerce (virtuemart) abiliterei tutti i settaggi lato SEO che hai a disposizione e poi strutturerei la pagina dettaglio del prodotto senza colonne ne a destra ne a sinistra per non dare distrazioni all'utente e farlo concentrare solo sul prodotto visitato.

    Considera che l'obbiettivo dovrebbe essere questo:

    • l'utente entra tramite Motori, Pubblicità, Social direttamente nella pagina del prodotto specifico.
    • click su acquista senza distrazioni ad altre offerte
    • processo di acquisto

    Meno click deve fare l'utente, da quando entra nel sito a quando effettua l'acquisto, meglio è.

    Questo perchè in ogni momento il tuo utente può essere distratto da una telefonata, dal capo in ufficio, il figlio che gli chiede qualcosa ecc...
    e si dice: "Bhè lo faccio dopo" e tu hai perso la vendita.

    Quindi per aumentare la concentrazione solo sul prodotto si cerca di evitare di dare ulteriori distrazioni all'utente nella pagina, un'pò come il concetto della "Landing Page".

    Per la visibilità hai diverse possibilità:

    • strategie di posizionamento
    • pubblicità online
    • strategie di acquisizione email
    • pubblicità social
    • .....

    Buona Giornata


  • User Newbie

    Grazie mille per la dettagliatissima risposta!

    Proverò sicuramente a seguire i tuoi consigli: ora ero più che altro bloccato dalle solite questione burocratiche, e sono in attesa che mi diano il via libera per poter inserire la funzione carello e il pagamento via paypal.

    Per aumentare la visibilità ora come ora mi sono dedicato all'inserimento dell'Url su tutte le directory possibili, alla pubblicaziolne di brevi articoli su tutti i principali siti di annunci e adesso scremando un pò ciò che non riterrò appropriato, volevo inziare con lo scambio link.
    I social per adesso mi danno pochissime soddisfazioni: non riesco assolutamente a capire cosa faccio di sbagliato: posto tutto quello che riesco, cerco di renderli chiari ed accattivanti, metto sempre foto e suggerimenti; ma 90% del riscontro positivo che ottengo arriva da amici stretti o famigliari...
    Altri metodi di pubblicità online non ne ho ancora tentati perchè erano tutti a pagamento e non mi davano alcuna garanzia di darmi un riscontro positivo in termini di visitatori. Non riesco a discriminare un buon sito a pagamento da una semplice macchina mangia soldi: per adesso, tutta la pubblicità che ho pagato non mi ha reso un euro.

    Per strategie di acquisizione mail, intendi un servizio di newsletter?

    Grazie ancora e scusa i miei lunghisssssssimi monologhi, ma dopo oltre 8 mesi non sò più dove sbattere la testa...

    Ti auguro un'ottima serata


  • User

    Non preoccuparti ti capisco benissimo, facendo tutto da solo è normalissimo avere dubbi.

    Hai provato un'pò di AdWords?
    o per i social un'pò di pubblicità FaceBook?
    Anche se non avendo ancora l'e-commerce attivo aspetterei.

    Per strategie di Acquisizione email NON intendo newsletter,
    il concetto è il seguente:
    nel tuo sito entrano 100 utenti, 2 acquistano e gli altri 98?
    Di loro non saprai più niente, a meno che non rientrino nel sito e acquistino.

    Le strategie di Acquisizione Email mirano a conoscere l'indirizzo email di alcuni di questi 98 utenti, per poi farli entrare in un ciclo di email informative (realizzate anticipatamente) che avranno l'obiettivo di formare/informare il tuo utente a solo alla fine vendere il tuo prodotto o servizio.

    Spero il concetto sia chiaro, naturalmente parliamo di tecniche un pochino più avanzate ma ti assicuro portano ottimi risultati.

    Saluti:smile5:


  • User Newbie

    Ciao 🙂

    beh effettivamente sì, specialmente quando usi ogni singolo euro che incassi per cercare di vedere qualche risultato nel tuo lavoro...

    Mhh come adwords, ho tentato di utlizzarlo, ma sinceramente non ho colto il sottile funzionamento di questo sistema, e non essendo pratico, prima di investire ulteriori soldi ho fatto che rinunciare.
    Per quanto riguarda invece le pubblicità facebook, le stò utilizzando, ma sinceramente ho visto ben pochi risultati: sicuramente le avrò usate male, limitandone di molto le possibilità, ma come visite per adesso sono davvero quasi a zero!

    Beh questo sistema dell'acquisizione mail sinceramente non lo conoscevo davvero e non sapevo nemmeno fosse possibile 🙂 Ti ringrazio molto per la dritta: farò il possibile per impararlo!

    Buona serata,
    Nicola


  • ModSenior

    Carina la grafica. 🙂
    Forse il font usato per il menu superiore è un pò troppo grande.
    Nel modulo contatti manca l'accettazione all'informativa.
    Gli attributi alt delle foto potrebbero essere ottimizzati maggiormente in quanto mi sembra sia presente il nome dell'immagine.

    Saluti, Marco.


  • User Newbie

    @marcocarrieri said:


    Ciao Marco;

    ti ringrazio per il complimento ed i consigli! 🙂

    Per le foto abbiamo faticato non poco per averne almeno un pò, ma come sempre un pò per mancanza di spazio un pò perchè prima di avere tutto di ''proprietà'' passano mesi (per non dire anni), avevamo inziato a metterle tutte così :).

    Grazie ancora per i suggerimenti!

    Buone feste,
    Nicola