• User

    TiGuidoIo.it - consigli pratici per viaggiare e guide gratuite

    Ciao a tutti..non conoscevo ancora questa sezione, ma ne "approfitto" subito.

    Vi presento www.tiguidoio.it, un sito/blog nel quale offriamo mini-guide di viaggio gratuite (scaricabili anche in pdf) scritte in forma di intervista da chi vive (davvero :2: in un determinato luogo oppure lo ha visitato personalmente.
    Le guide sono ricche di consigli pratici ed utili per visitare una destinazione; sono spontanee e riportano i suggerimenti dettati dall'esperienza diretta e personale.
    Chi scrive l'intervista **pubblicizza (GRATIS) il proprio sito/blog o attività locale **anche con l'inserimento di un banner.

    I vantaggi sono per tutti:

    • il **visitatore **riceve consigli pratici scritti da chi vive ogni giorno in quel luogo e può scaricare la guida in formato pdf (ovviamente gratis!) per consultarla in ogni momento

    • chi scrive la guida si presenta come "esperto del posto" ed** ottiene contatti mirati e di potenziali clienti** per il suo sito o attività.
      Pensate a chi sta cercando informazioni per una visita a Venezia e trova la guida/intervista attraverso parole chiave come "cosa vedere a Venezia", "visitare venezia", ecc... Legge la guida su TiguidoIo.it scritta da chi gestisce un ristorante, un albergo, un B&B, il quale si presenta come esperto e riceve una visita "interessata" sul proprio sito... Ovviamente GRATIS!

    Per adesso è un progetto animato "soltanto" da grande passione, fiducia ed ottimismo, ma puntiamo in alto perchè ci crediamo molto.

    Sono graditi i vostri commenti, suggerimenti ed ovviamente la vostra partecipazione! 😉


  • ModSenior

    Ciao creattivo,
    l'idea mi piace molto, davvero ben pensata!
    Il sito è al momento molto minimalista, personalmente lo renderei più accattivante a livello grafico.
    Per quel che riguarda i contenuti io inizierei dalla struttura e navigazione. La colonna di sinistra al momento non mi è molto chiara, c'è un po' di tutto, ma non trovo subito ciò che cerco. Il box "naviga tra le categorie" penso sia l'esempio chiave: ci sono indicate professioni, città, cosa vedere a..., visitare... che rende tutto un po' caotico e dà l'idea del non organizzato.
    Prova ad organizzare al meglio tutti i contenuti, suddividili per macroaree e immedesimati nell'utente tipo, in modo da proporgli la navigazione più semplice e mirata possibile. Esempio: Guide per paese --> nazione --> regione --> provincia/zona/tipologia di viaggio (vedi tu quale rende meglio). O ancora: Chi abbiamo intervistato --> professione (per chi fosse incuriosito da questo aspetto).

    Cosa ne dici di inserire anche un logo e una favicon?


  • User

    @chiarastorti said:

    ...
    Grazie Chiara per i complimenti ed i consigli...
    Non posso far altro che darti ragione sulla scarsa cura grafica del sito in generale. E' fatto con wordpress e soprattutto da me, che non sono certamente un "creativo" per quanto riguarda l'aspetto grafico (ad esempio non saprei come fare un logo ed inserire una favicon;). Per facilitare la consultazione applicherò da subito i tuoi suggerimenti, cercando di arrangiarmi al meglio tra le categorie,tag e gestione menù (che d'altra parte sono gli unici strumenti offerti da Wordpress).
    Grazie ancora dei suggerimenti e visitaci ogni tanto che sta aumentando il numero degli intervistati e quindi delle guide 😉


  • User

    Ciao Chiara. Torno su questo thread dopo un pò di tempo.
    Come puoi vedere abbiamo "rivoluzionato" il sito, seguendo anche i tuoi suggerimenti.
    Che ne pensi?
    Grazie ancora;)