• User Newbie

    Ripresa e rinascita a partire dal web: nuove opportunità con SoStartUp.com

    **Il 29 novembre 2012, presso l'Italia Palacongressi di Rimini si terrà uno dei forum più in controtendenza rispetto al momento storico (e suggerisco critico), che stiamo attraversando: la Europe Start Up Innovation.
    Principali interpreti i cosidetti "bamboccioni", giovani intraprendenti e dalle intuizioni fertili che nella maggior parte dei casi, di fertile hanno solo il talento ma non il portafogli.
    Studiosi ed imprenditori si racconteranno svelandoci le sfide che hanno dovuto affrontare per farsi strada e la manifesta determinazione nel raggiungimento degli obiettivi.
    Sembra quasi respirarsi aria nuova, recentemente è anche entrato in vigore il Decreto sulle Start-Up, che ha l'ambizioso obiettivo di agevolare la creazione di nuove imprese, senza escludere però quelle già esistenti: conditio sine qua non il carattere innovativo delle stesse.
    Ma nel panorama imprenditoriale mondiale, anche in Italia emerge un fenomeno forse ancora troppo inesplorato ma dalle enormi potenzialità: quello del crowdfunding.
    Definito da wikipedia "un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse", si pone come alternativa a finanziamenti inottenibili e scarso supporto da parte dello Stato.
    Progetto giusto (per quanto possibile orginale), competenza e giusta amibizione si scontrano con l'insufficienza delle finanze a tua disposizione?
    Non resta che affidarsi a piattaforme come Starteed o Produzionidalbasso dove dopo essersi registrati è sufficiente inserire il progetto chiedendo alla comunità un contributo economico per la sua realizzazione.
    Se volessimo uscire invece dai confini del Bel Paese, possiamo affidarci a IndieGogo o Kickstarter...e qui i numeri sono realmente da capogiro: quest'ultimo è riuscito a finanziare progetti per dieci milioni di dollari (e non è uno scherzo).
    Uno sguardo d'insieme che porta alla nascita di SoStartUp: storie di successo e progetti conclusi, una panoramica sulle possibilità offerte dal web ed i racconti di come questa opportunità ha contribuito alla realizzazione di nuove idee ma anche e sopratutto di ulteriori posti di lavoro.
    Un salotto virtuale dove potersi documentare, confrontare e collaborare affinchè aspirazioni improbabili si trasformino in traguardi possibili da raggiungere.
    SoStartUp nasce da tre diverse esperienze che incontratesi in questo clima intriso di "pessimismo cosmico" si accorgono delle straordinarie possibilità legate al fenomeno del crowdfunding e decidono di sperimentare una comunicazione immediata realizzando una sorta di mappa virtuale nel labirinto di potenzialità offerte dal web.
    **