• User Attivo

    Un vostro parere sul mio nuovo sito

    Ciao a tutti.
    Come sono solito fare quando realizzo qualche sito mi rivolgo agli esperti di GTForum per un loro parere tecnico.
    Il sito si chiama Guadagnolandia ed è un informativo sul guadagno online.
    Ma ora direte: "Un altro? Basta con questi sitarelli da 4 soldi per accumulare referrals!"
    Invece no.
    Io ho un lavoro tutto mio dove guadagno parecchio bene ed ho realizzato un sito sul guadagno online perchè penso di avere poca concorrenza da fronteggiare (proprio per il motivo per cui gli altri sono sitarelli accumula fans).
    In Guadagnolandia infatti, non solo non vi sono i miei referrals link, ma anzi offro l'opportunità agli iscritti di inserire i loro per una settimana e di accumulare per loro tutti i referrals provenienti dalle iscrizioni di Guadagnolandia.
    Cosa ne pensate voi? Dite che un sito di questa matrice potrebbe avere un po' di successo nell'argomento nicchia del guadagno online? E per quanto riguarda la grafica, cosa dovrei migliorare?
    A voi suggerimenti e critiche.
    E grazie per i consigli che mi avete sempre offerto!

    LINK: http://www.guadagnolandia.it


  • User Attivo

    Anche se non ho avuto risposte, io a questo sito ci tengo parecchio e mi ci sto applicando molto (ho finito giusto questa mattina un aggiornamento grafico che ha modificato il sito da capo a piedi). Cosa ne dite ora? Potrebbe piacervi?


  • Super User

    Non c'è logo?
    Così sembra quasi che il logo sia 6547


  • User

    Secondo me non avrà successo e credo che la grafica sia limitata per via dello script impiegato, che ormai è obsoleto.


  • User Attivo

    Scusatemi, ho disattivato la ricezione delle email di notifica e non mi ero accorto delle vostre risposte! 😞
    Comunque ora rispondo ad entrambi:

    @Enigma
    Il logo esiste (ho il logo e una scritta a seconda di dove debba postarlo) però ho voluto mettere in rilievo il numero di referrals ottenuti in modo da mostrare la bontà del programma... E' sbagliata come cosa? Dici che dovrei inserire il logo nell'header?

    @Medweb
    Accetto volentieri le tue critiche, ma vorrei capire cosa intendi per plugin obsoleto... Ho realizzato la grafica manualmente con .css senza ausilio di CMS o altri servizi del genere!


  • Super User

    Secondo me usa colori troppo tenui per un sito del genere.

    (neanche io capisco che c'entra la grafica con lo "script")


  • User Attivo

    @LorenzoRoma said:

    Secondo me usa colori troppo tenui per un sito del genere.

    Ho preso seriamente in analisi la tua opinione ed ho praticamente rifatto il sito da zero! Per di più, visto che ero in ballo a modificare tutte le singole pagine, mi è venuta la strana idea di rendere il sito più "sociale" (così tanto da perdere ore ed ore di sonno notturno per niente)! 🙂
    Si sono matto, lo so.. 😄


  • Super User

    Ho visto che hai rifatto il sito, sinceramente non ricordo com'era prima.
    Più che il rosso (che indica "allarme") userei l'arancione e/o il verde.


  • User Attivo

    @LorenzoRoma said:

    ...userei l'arancione

    LorenzoRoma, seguendo il tuo consiglio ho provato a sostituire tutto il rosso che c'era nel sito con arancione... Cosa ne pensi? Io onestamente apprezzavo di più come era prima, ma forse anche per il fatto che ormai ci avevo fatto l'abitudine a vederlo così!


  • User Attivo

    @pierastana said:

    ...Io onestamente apprezzavo di più come era prima...
    Ciao, non ne esci più così, nel senso che non è cambiando colore che risolvi il problema. Di base hai probabilmente una buona idea ma che purtoppo si presenta molto male graficamente. In generale, caratteri troppo piccoli e anonimi, non invoglia certo la lettura.
    La Home è un po' un misto tra un magazine e un portale, un po' il peggio di entrambi, ma questo metodo è assolutamente sbagliato nel tuo caso. Devi metterti nei panni di chi si collega per la prima volta al tuo sito, cioè devi mettere in primo piano quella che è la tua idea, incuriosirlo e invogliarlo poi ad approfondire.

    Il problema principale che quindi devi affrontare e studiare è in che modo comunicare la tua idea e catturare l'attenzione del visitatore che capita nel tuo sito. Di media hai pochissimi secondi e in quei pochi secondi devi riuscire a trasmettergli il tuo entusiasmo.
    Tutto il resto sono numeri, spiegazioni, regole, news, guide etc, che il visitatore fidelizzato andrà un po' alla volta ad approfondire.

    Oltre questo dovresti prendere in seria considerazione una struttura decisamente più moderna, come minimo responsive.


  • User Attivo

    Grazie MusTahave della tua opinione, la accetto e la prenderò in considerazione per un eventuale aggiornamento futuro (ora come ora, per almeno un annetto, non voglio più sentire di CSS, PHP e MYSQL) 😛


  • User Attivo

    Un'ultima segnalazione, mi sono accorto adesso ricliccando sul tuo sito con un altro browser, qualsiasi menu seleziono si apre una pagina pubblcitaria. E alcune pagine pubblicitarie obbligano a chiudere completamente il browser per poter proseguire la navigazione.
    Questo metodo è un classico ed è ottimo per siti warez, porno, per diventare miliardari online in pochi giorni, ma nel tuo caso quello che ottieni è solo l'irritazione dell'utente che hai invitato a visitare il tuo sito. Trova un altro metodo per monetizzare il flusso dei visitatori.
    Parere personale ovviamente.


  • User Attivo

    @MustHave said:

    qualsiasi menu seleziono si apre una pagina pubblcitaria. E alcune pagine pubblicitarie obbligano a chiudere completamente il browser per poter proseguire la navigazione.
    Onestamente il mio browser di Mozilla apre sempre pagine pubblicitarie a caso e quindi non mi ero accorto che qualcuna di esse provenisse dal mio sito: grazie mille per la segnalazione, ho ovviamente tolto il banner superiore che potrebbe essere la causa del problema! 😉

    @MustHave said:

    Trova un altro metodo per monetizzare il flusso dei visitatori.
    Colgo l'occasione per affrontare anche questo tipo di "problema" per avere un parere da voi esperti (volevo infatti scrivere una nuova discussione qua sul Forum, ma non trovo la sezione adatta e quindi piuttosto che importunare gli amministratori ho preferito evitare!).
    Comunque al momento Guadagnolandia ha soltanto 600/700 visitatori unici al giorno con circa 4.000/5.000 visualizzazioni e so anche io che non è il momento di pensare di monetizzare il sito (dopotutto io sono un ciclista professionista e prendo abbastanza bene da non dover dipendere a tutti i costi dagli eventuali guadagni provenienti dal sito).
    Il "problema" alla base è che ho inserito Adsense per una settimana giusto per farmi un'idea sui possibili guadagni, ma inspiegabilmente mi hanno bannato per click invalidi e so di per certo che non verrò più riaccettato (anche perchè le risposte automatiche che inviano non sono un aiuto).
    Allora ho provato ad inserire ogni settimana un banner di diversi servizi per trovare un sostituto adeguato ad Adsense, ma ho capito che non è la strada giusta da percorrere.
    Con Adsense raccoglievo infatti circa 6/7 euro al giorno, mentre con tutti i servizi provati non arrivavo neanche a 20 centesimi al giorno (ho testato Sprintrade, eAdv, BidVertiser e OxaMedia che è quello che ho appena tolto).
    Ripeto, al momento non ho alcun interesse di guadagnare con il mio sito web, però secondo voi quale potrebbe essere una valida alternativa ad Adsense? Che tipologia di metodo suggerireste per monetizzare un sito del genere?


  • User Attivo

    Ciao pierastana, il sito a mio parere va abbastanza bene però potresti fare di più a livello di ottimizzazione


  • User Attivo

    Ciao Dani9, cosa intendi di preciso con ottimizzazione? Ottimizzazione per i motori di ricerca o ottimizzazione delle pagine del sito? 🙂


  • User Attivo

    Ottimizzazione per i motori di ricerca


  • User Attivo

    @Dani9 said:

    Ottimizzazione per i motori di ricerca
    Ciao Dani9, come suggeritomi ho cercato di ottimizzare il sito con le parole chiave più importanti allo scopo (come trova referrals, recensione di un dato sito, ecc..).
    Per di più aver ottimizzato il tutto mi ha permesso di scalare velocemente le posizioni in Alexa tanto che Guadagnolandia è ora al 66.000° posto!!!
    Incredibile :surprised:

    @MustHave said:

    Trova un altro metodo per monetizzare il flusso dei visitatori.
    Parere personale ovviamente.
    Ho provato varie soluzioni ed ho trovato una interessante soluzione che si integra perfettamente con la tematica del sito.
    In pratica permetto agli utenti di affittare i banner soprastanti per un periodo a loro piacimento e possono pagare o direttamente con PayPal o con i GPoints di Guadagnolandia.
    In questo modo, oltre a presentare un sistema integrato al sito (si possono spendere punti accumulabili dal sito), vengono mostrate pubblicità legate per di più al mondo del guadagno online!


  • Super User

    LEva un pò di codice JS e mettilo in un file ì. Nella poarte alta del codice html intendo


  • User Attivo

    Ciao Bino1979, scusa se rispondo solo ora a distanza di 20 giorni, ma non avevo notato l'email che mi avvisava di una risposta.
    Detto questo comunque penso sia una bella soluzione e non appena torno da lezione proverò subito a seguire il tuo consiglio.

    Ma già che ci sono posso farvi una domanda?
    Ieri sera ho ricevuto una email di un utente che mi suggeriva consigli per rendere più sicuro il sito da attacchi di hacker. Premettendo che io ho una completa ignoranza in questo ambito volevo solo chiedervi se i suggerimenti che mi ha consigliato (mi è arrivato il messaggio di punto in bianco, io non gli ho chiesto nulla!) possono essere corretti e devo applicarli al sito.
    Ovviamente ho fatto ricerche su internet per vedere il contenuto dei suggerimenti e sembra tutto serio, ma l'italiano da GOOGLE TRADUCTOR usato nell'email mi ha fatto sospettare.
    Questi sono brevemente i consigli:

    • Vieta globalmente javascript e html nei form di input (metti un regex per verificare tutto cio), verifica bene anche EMAIL (se noti, ho messo come nome <font size=50> e il design e' andato);
    • Filtra le richieste dall'utente, ci sono SQL injection (non volevo provare se ci sono pero' sono quasi sicuro...) . Le conseguenze sono gravissimi, essenzialmente si puo' fare qualsiasi richiesta al db, tipo cancella DB, oppure entra come amministratore XD

  • User

    A mio avviso dovresti comunque aggiungere il logo, è gli iscritti magari li inserisci affianco con qualche altra opzione, spostando il banner da qualche altra parte!