• User Newbie

    Blog sviluppo web

    Salve a tutti, questo è ilmio primo annuncio su questo forum.

    Da qualche mese ho pubblicato il mio blog di argomenti per lo sviluppo web, cosa ne pensate?

    http://www.edinweb.altervista.org


  • User

    Carino, ma non c'è ancora nulla di rilevante. Occorre una buona interfaccia grafica e bisogna ottimizzarlo.
    La sola home page pesa 354.45 kb, quindi un poco pesantuccia.
    La Meta Description del sito è un pò troppo lunga, hai usato 175 parole quando ne sono consentite dai motori massimo 150.
    Le Meta Keywords usate sono troppe, hai usato le seguenti chiavi:

    "PHP, Java, programmatore php, mysql, ajax, jquery, creare app android ,PHP5 creare siti web, sviluppo php, android"

    Sono in tutto 17 e i motori di ricerca ne tollerano al massimo 10, inoltre la parola "creare" è più volte ripetuta, così come la parola "PHP".
    Le chiavi ideali sono solo parole singole come ad esempio: "chiave1, chiave2, chiave3," ecc.
    Devi rendere i contenuti più interessanti e possibilmente non usare uno spazio web gratuito che ti limita tantissimo anche a livello di SEO.


  • User Newbie

    Terro' presente i punti che mi hai segnalato, be' a livello di SEO sto ancora un passo indietro...

    Mi spieghi perche' uno spazio gratuito sarebbe limitato a livello di seo? Grazie 🙂


  • User

    Perché già altri si sono lamentati per aver avuto poche visite o poche impressioni o che comunque non avrebbero avuto visite rilevanti, magrado sostengano che le varie ottimizzazioni siano state effettuate correttamente.
    C'è anche da dire che a livello di serietà e professionalità nessuno userebbe uno spazio web gratuito che riporta il nome di un altro servizio, in questo caso Altervista.
    Può andare bene per iniziare ma prima o poi sei comunque costretto a fare qualcosa di migliore e più evoluto, specialmente per il fatto che devi comunque dividere i guadagni con Altervista per i banner pubblicitari.
    Lo spazio hosting è pure molto limitato e quando cominci a caricare file di vario genere come immagini, template, e tanto altro lo spazio si riempirà abbastanza rapidamente (parlo naturalmente di un blog fatto veramente bene e a regola d'arte).
    Poi se tu sostieni che ti serve solo per iniziare o che per ora ti va bene così... posso solo dirti: tanti auguri.
    Ma personalmente investo solo una piccola cifra in un anno per il servizio hosting che di solito utilizzo, per € 18,30 IVA inclusa non si diventa poveri.
    Ho pure 10 GB di spazio web, 5 database MySql da 100 MB ognuno, 10 indirizzi email, ecc. ecc., quindi è molto di più di quello che ti da qualunque servizio in teoria gratuito ma con varie limitazioni.


  • User Attivo

    Ti consiglio anchio di comprarti un dominio, inoltre curerei un po di più la testata e toglierei la data dai permalink degli articoli.
    Inoltre i titoli h3 non hanno abbastanza margine in alto, secondo il principio della prossimità dovrebbero essere più vicini al relativo paragrafo che al paragrafo precedente oppure almeno equidistanti.


  • User Newbie

    Be' non è il costo il problema in questi casi. Ti ringrazio per i tuoi consigli, ora mi sorge una domanda...

    L'obiettivo come tutti è quello di poter far crescere il prorpio sito/blog, anche se non performante a livello seo ho notato cmq che molti articoli sono ben posizioniati....la domanda è, se io passo ad un host a pagamento con un dominio del tipo:

    http://www.edinweb.it

    vado a perdere le posizioni sui motori maturate fino ad ora? Devo ricominciare tutto da zero?

    Grazie!


  • User Newbie

    Inoltre i titoli h3 non hanno abbastanza margine in alto, secondo il principio della prossimità dovrebbero essere più vicini al relativo paragrafo che al paragrafo precedente oppure almeno equidistanti.

    Si questa modifica la faro' subito..


  • User

    No, non dovresti perdere il posizionamento, anche se magari sei ancora all'inizio per il SEO.
    Tieni conto del fatto che Wordpress è amico del SEO e con un plugin adeguato potrai farti trovare meglio, ti consiglio d'installare "All in One Seo Pack".
    Configurando tale plugin a dovere ti permette di essere trovato più di prima e ti permette di configurare il SEO anche per ogni singola pagina o articolo.