• User

    E-commerce per la vendita di caffè in cialde

    Abbiamo realizzato con prestashop il sito Web di http://checialda.com/, un e-commerce per la vendita di cialde originali e compatibili. Numerose le sezioni e le categorie con tutto ciò che riguarda la vendita del caffè (accessori, macchine, cialde ecc...).
    E' stato un lavorone ma ne è valsa la pena.
    Spero che vi piaccia.


  • Super User

    Avete usato un tema gia' pronto, vero ? Si nota quando si passa su un qualsiasi blocco: lo estende per far vedere la stessa immagine del blocco ma in piccolo (thumb). IMHO inutile e fastidioso.
    A livello share e SEO poi non ci siamo proprio (basta guardare i sorgenti per capire):

    [TABLE]

    [TD="class: line-content"]<meta property="og:title" content="" />[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: line-number"][/TD]
    [TD="class: line-content"]<meta property="og:type" content="product" />[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: line-number"][/TD]
    [TD="class: line-content"]<meta property="og:site_name" content="" />[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: line-number"][/TD]
    [TD="class: line-content"]<meta property="og:description" content="" />[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: line-number"][/TD]
    [TD="class: line-content"]<meta property="og:email" content="" />[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: line-number"][/TD]
    [TD="class: line-content"]<meta property="og:phone_number" content="" />[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: line-number"][/TD]
    [TD="class: line-content"]<meta property="og:street-address" content="" />[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: line-number"][/TD]
    [TD="class: line-content"]<meta property="og:locality" content="" />[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: line-number"][/TD]
    [TD="class: line-content"]<meta property="og:country-name" content="" />[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: line-number"][/TD]
    [TD="class: line-content"]<meta property="og:postal-code" content="" />[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: line-number"][/TD]
    [TD="class: line-content"]<meta property="og:image" content="http://checialda.com/65-large_default/crema-e-aroma-capsule.jpg" />[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Il logo sul mio macbook è leggermente sfuocato. Sotto al logo ci sono 3 scritte che sembrano dei link e che invece non lo sono perché fanno parte del logo e che sono forvianti: sul sito ci sono solo cialde, perché mettere anche capsule e "comodati d'uso" ?

    Il menù "Cialde originali" appare (in hover) diverso rispetto agli altri menù: largo il doppio.

    Anche la ricerca secondo me è poco usabile. Clicco su Marchi -> Lavazza e vado nella pagina di tutti i prodotti "Lavazza" (ok, corretto), ma sulla sinistra mi trovo blocchi che nulla hanno a che fare con la mia ricerca e non ho modo di "scremare" la ricerca. Se invece vado in "Cialde originali" la colonna di sinistra ha i blocchi che mi permettono di andare più a fondo nella mia ricerca.

    E mi fermo qui. Prendeteli come spunti per migliorare il sito.

    M.


  • Super User

    Ottima combinazione di colori, molto azzeccata.


  • User

    Layot grafico gradevole e in sintonia con il tipo di prodotto venduto.
    Non mi piace molto l'effetto mouse-over sui prodotti(non so perché ma mi mette un po' ansia)
    Da una navigazione al volo direi mi sembra piuttosto usabile senza particolari criticità
    Vanno fatti necessariamente dei fix già abbondantemente elencati da Ziobudda (soprattutto lato SEO)
    Su mobile il menù primario e il menu secondario creano un po' di confusione
    Buon lavoro!

    P.S. Comunque è vero: su "cialde", "capsule" e "comodati d'uso" continuo a cliccarci sopra :bho:


  • User

    Ciao ragazzi, grazie mille per aver controllato attentamente il sito. Un grazie a ziobudda e Pietro per le critiche costruttive. Il sito è basato ovviamente su un template, concordato con il cliente, su cui abbiamo fatto un po' di personalizzazione. Alcune cose probabilmente ci sono sfuggite, vi ringraziamo per questo. Un grazie anche a enigma per i complimenti.
    Prenderemo questi spunti per migliorare il sito. Se avete altre osservazioni (ziobudda si è fermato) fanno molto comodo.