• User

    In collaborazione con consolato vietnamita in torino

    IL VIETNAM IN ITALIA: IL POLO DI TORINO

    Le relazioni tra l'Italia e il Việt Nam hanno radici antichissime; particolarmente attivo, nella Penisola italiana, è il POLO DI TORINO SUL VIỆT NAM. Oltre all’Università degli Studi di Torino - prima accademia italiana ad avviare seminari interamente rivolti alla didattica sul Việt Nam - e al Politecnico di Torino, oggi impegnato in un articolato programma di scambio tecnico-scientifico, nel capoluogo piemontese, operano alcuni enti specificamente rivolti allo scambio culturale e scientifico e alla cooperazione con il Việt Nam. L’edificio che accoglie la sede consolare di Torino, in Via Federico Campana 24, ospita altresì vari organismi rivolti allo scambio con il Việt Nam: CENTRO DI STUDI VIETNAMITI, BIBLIOTECA ENRICA COLLOTTI PISCHEL, CAMERA DI COMMERCIO MISTA ITALIA VIETNAM e ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIA VIETNAM. Nella sede di Via Campana, sono accolte altresì le redazioni della prestigiosa rivista ASIA MAIOR e dei periodici MEKONG e QUADERNI VIETNAMITI.

    [CENTER]image[/CENTER]

    •                               Il consolato Sandra, L'ambasciatore Thoai, Assessore Ferraris da– comune Torino, L'ambsciatore Nam; *
      

    **1. IL CONSOLATO DELLA R.S. VIET NAM IN TORINO E GENOVA
    **
    Oltre ad avviare le pratiche per il rilascio del visto, il Consolato di Torino fornisce ampia informazione e orientamento al viaggio, consulenza gratuita sul Paese e organizza periodici Colloqui propedeutici al viaggio con il Console onorario, rivolti ai viaggiatori in partenza, ai simpatizzanti e a chi vuole cominciare a conoscere la cultura millenaria di un sorprendente Paese lanciato verso il futuro.

    [CENTER]image[/CENTER]

    **2. IL CENTRO DI STUDI VIETNAMITI
    **
    Organismo non lucrativo a utilità sociale, il Centro di Studi Vietnamiti, costituito nel 1989 per iniziativa di un gruppo di studiosi, vietnamologi e sim-patizzanti italiani e vietnamiti, sotto la successiva direzione di Ettore Masina, Giuseppe Morosini, Francesco Gatti e Michelguglielmo Torri - attuale Segretario generale -, si propone di diffondere in Italia la conoscenza della storia, della cultura e delle arti vietnamite, attraverso attività di ricerca, pubblicazione e divulgazione; incoraggiare gli scambi scientifici e culturali con Università, enti, singoli studiosi - vietnamiti ed internazionali e la formazione di giovani studiosi italiani e vietnamiti. Del Centro Studi Vietnamiti fa parte la Biblioteca “Enrica Collotti Pischel”, fondata nel 1989 e dedicata alla grande asiatista scomparsa, che fu tra i fondatori del Centro stesso. Dal 1994, il Centro di Studi Vietnamiti pubblica Mekong, notizie dal fiume e dintorni - organo di stampa dell’Ass.Nazionale Italia Vietnam - e Quaderni vietnamiti, monografie su Việt Nam e Sud-est asiatico. Queste edizioni, insieme con altri volumi pubblicati nell’ambito delle attività del C.S.V., possono essere richieste in sede.

    [CENTER]image[/CENTER]

    **3. LE GIORNATE VIETNAMITE IN ITALIA
    **
    Le Giornate Vietnamite costituiscono un evento annuale organizzato da Asiatica Travel in collaborazione con il Consolato Vietnamita e gli enti afferenti al Polo di Torino. Con l'obiettivo di promuovere la nuova immagine del Việt Nam e consolidare l'amicizia tra i due popoli, le Gionate Vietnamite saranno un punto di incontro e un momento di conoscenza e scambio reciproco per tutti coloro che amano il Việt nam. Nel quadro della manifestazione, si terranno Mostre, incontri, momenti artistico-culturali e gastronomici ed eventi di promozione turistica.
    “Le Giornate Vietnamite in Italia”, una nuova destinazione per lo spirito libero.

    [CENTER]image[/CENTER]

    **4. OTTENERE IL VISTO CON CONSOLATO VIETNAMITA
    **
    Il visto in aeroporto per entrare in Vietnam (c.d.”visa on arrival”) viene rilasciato a cittadini stranieri soltanto nelle seguenti ipotesi:

    1. quando nel Paese di provenienza non vi sia una Ambasciata vietnamita;
    2. quando si tratta di ingressi di emergenza, dovuti a ragioni umanitarie e missioni tecniche;
    3. quando il visto sia richiesto da una Agenzia di viaggio vietnamita accreditata presso le Autorità
      locali, con speciale procedura.
      Nei casi suddetti, le Autorità vietnamite devono essere avvisate almeno 12 ore prima dell’arrivo degli stranieri.
      [CENTER]image[/CENTER]

    CONTATTACI

    IL POLO DI TORINO ON FACEBOOK
    www.facebook.com/camcom.polotorino

    www.facebook.com/consolato.vietnam.torino
    www.facebook.com/biblioteca.enricacollottipischel
    www.facebook.com/centrostudivietnamiti
    www.facebook.com/ass.italiavietnam
    www.facebook.com/people/Camera-Commercio-Italia-Vietnam