• User

    Vietnam ? il mondo della motocicletta

    Se non siete mai stati in Vietnam o questa è la prima volta che ci visitate, sarete sicuramente sorpresi dall'enorme numero di moto (o scooter) sulla strada. Attualmente la motocicletta è il mezzo di trasporto più popolare nel paese con circa 45 milioni di motocicli registrati, mentre la popolazione del Vietnam è di circa 92 milioni (Circa il 95 percento dei veicoli registrati sono motocicli o scooter).

    [CENTER]image

    [/CENTER]
    [h=3]Perché le motociclette sono popolari?
    La risposta a questa domanda è il fatto che la moto è più flessibile e meno costoso rispetto alle auto.

    [CENTER]image[/CENTER]

    È flessibile perché il Vietnam è pieno di piccoli vicoli e strade strette. Potete andare ovunque con la vostra moto senza dover parcheggiare lontano dalla vostra destinazione come con le auto.
    Ed il moto è sicuramente più economico dal prezzo di acquisto, al costo di parcheggio.

    [h=3]Cosa c'è di speciale nella ?cultura motociclistica vietnamita??
    Uso la parola "cultura" perché in Vietnam, la moto non è solo un mezzo di trasporto, ma è anche qualcosa di più! Ci sono tante cose incredibili sulle motociclette qui, vi mostrerò.
    [h=4]1. Lavori per i motociclisti
    Per la sua flessibilità, la moto è diventata un tipo di trasporto indispensabile in Vietnam, e ci viene alcuni lavori che usano questo mezzo di transport

    [h=5]a. Xe ôm (moto taxi)
    In vietnamita, ?xe? significa ?moto? e ?ôm? significa ?abbraccio?, quindi il nome ?xe ôm? descrive il modo in cui vi sedete sulla moto e tenete la camincia del guidatore per evitare di cadere. Questo mezzo di trasporto è molto conveniente, con basso costo, vi porterà ovunque desiderate.

    [CENTER]image[/CENTER]

    Il punto negativo per questo mezzo è che se c'è pioggia, sarete bagnato. Ma sapete, indossare l'impermeabile e scoprire il Vietnam è anche un'esperienza interessante.
    Il costo è di circa 5.000 VND/km.

    [h=5]**b. Shipper **
    [CENTER]image[/CENTER]

    Shipper è una persona che trasporta merci e in Vietnam, usano sempre la moto (è pur sempre il fatto che la strada in Vietnam è come un labirinto e sarebbe più facile per una moto che per un'auto). A causa della velocità e convenienza, il trasporto merci in moto è estremamente difuso in Vietnam.

    [h=4]2. Cosa si può portare su una moto?
    [h=5]a. Clienti
    Come ho detto sopra, ?Xe ôm? è un mezzo di trasporto popolare in Vietnam. Volete essere un cliente?

    [h=5]b. ?Amici?
    [CENTER]image[/CENTER]

    Gli amici che menziono qui sono i nostri amati animali domestici. Un cane con un casco si siede dietro il suo padrone, o un gatto si siede dentro il cesto della moto? Rimarrete stupiti di vedere quelle scene sulla strada.

    [CENTER]image[/CENTER]

    [h=5]c. Bancarella
    [CENTER]image[/CENTER]

    La moto non è solo un mezzo di trasporto, ma anche uno strumento di vita che è adatto alle circostanze attuali per molti vietnamiti. Questi negozi mobili possono raggiungere i clienti ovunque.

    [h=5]d. Intero membro della famiglia
    [CENTER]image[/CENTER]

    Quando avete solo una moto ma la vostra famiglia ha 5 membri? Non preoccuparvi perché è il Vietnam, tutto può succedere!

    [h=5]e. Merci
    All'inizio, penserete che è normale trasportare merci su una moto, perché vi ho detto che il shipper in Vietnam di solito usa questo tipo di trasporto. Ma quando vedete veramente quello che portano e la quantità di merci, cambierete assolutamente idea!

    [CENTER]image[/CENTER]

    [h=4]3. Cose che potete vedere solo sulla strada vietnamita[h=5]a. Ninja
    [CENTER]image[/CENTER]

    Questo è un nickname carino per le donne che indossano gli indumenti di protezione solare. Per evitare il cattivo effetto del sole sulla loro pelle, indossano una sorta di vestiti che coprono tutto il corpo, tranne l'occhio, che li fa apparire esattamente come un ninja.

    [h=5]b. Una moto o un letto?
    [CENTER]image[/CENTER]
    Non avere i clienti, sentirsi assonnati, cosa farebbe un moto-tassista in quel tipo di situazione? La risposta è che dormiranno sulla loro moto! Che sorpresa, giusto?

    [h=3]**Tips per guidare in sicurezza in Vietnam **
    [h=4]1. Seguire sempre la regola
    Potreste pensare che il traffico in Vietnam sia caotico, ma ha ancora la sua regola. Seguire la regola è sempre il consiglio numero uno da tenere al sicuro.

    [h=4]2. Guardare da ogni lato della strada
    State sempre calmi, guardate da ogni lato della strada.

    [h=4]3. Avere un compagno locale
    Vi sentite ancora preoccupati? Avete per voi una guida locale o solo un amico locale. Vivendo lì per un lungo periodo, ha più esperienze e saprà come affrontare tutti i problemi qui.

    [h=3]**Vietnam cosa vedere **
    [CENTER]image

    image [/CENTER]
    Partecipare al traffico in Vietnam non è spaventoso come pensate. Venite in Vietnam e scoprirete che il traffico disordinato qui è, infatti, un fatto molto divertente e affascinante del questo paese. Creditemi, ci sono tante cose interessanti che potete incontrare per strada. Ci vediamo in Vietnam!