• Super User

    Pikadilly.it, sito personale e blog

    E' arrivato il momento per tutti quelli a cui ho distrutto il sito con le mie critiche di vendicarsi 😄

    Oggi vorrei mettermi sul piatto e accettare critiche e consigli per questo sito che è nato per presentare qualche disegno fatto da me, nulla di elaborato. All'inizio lo usavo anche come blog, registrandolo nelle directory come tale, poi però ho deciso di dividere la vita reale dai disegni e ho aperto un blog che mi servirà come valvola di sfogo, lasciando il sito solo per i lavori.
    Nel sito ci sono anche piccoli scriptini in php, css, xhtml e javascript (o meglio per ora solo php) e sono indecisa se passare queste cose sul blog o lasciarle nel sito. Voi che dite?

    Il sito è questo
    www.pikadilly.it
    e al blog ci si accede cliccando nel menu del sito la parola Blog (ovviamente).

    Per entrambi ho preso templates già fatti modificandoli a mio piacimento, visto che devo imparare ad armeggiare sia con Joomla sia con Wordpress non ho voluto strafare, lasciandomi il tempo di imparare ad usare al meglio i due cms, una volta imparato probabilmente cambierò grafica prediligendo una cosa fatta da me totalmente.

    Ovviamente ho puntato tanto sulla pulizia del codice xhtml e css modificando anche i componenti più lerci e i moduli più sporchi...:D

    Avanti...sono pronta...


  • Super User

    Ciao Pika, una volta che posso fare la carogna non ne ho motivo :sbonk: a parte l'OT(scherzoso) 🙂

    Complimenti davvero belli sia il Sito che il Blog sono semplici puliti visibilmente e nello stesso tempo eleganti, davvero un bel lavoro.

    Per quanto riguarda inserire nel blog con gli script che hai già nel sito, io personalmente non lo farei, per non dare all'utente un "doppione" di implementazioni che già trova nel sito, mia modesta opinione ovvio.

    :ciauz:


  • Super User

    Ok, la mia tentazione ad astenermi, è durata 5 minuti 😄

    Replicando quanto detto dal nostro carissimo dormiglione Jack :D, posso consigliarti, per quanto riguarda il blog, di usare un dominio di 3° livello, in quanto il blog presenterà tipologie editoriali di varie tematiche, quindi, lo stesso, essendo su un 3° livello, sfrutterebbe la forza del dominio principale, e con un approfondimento degli argomenti, trattati anche nel sito, porterebbe ad una migliore visibilità, e un vantaggio in termini di ricerca da parte dei navigatori.


  • Super User

    Infatti, seguendo quello che dice anche Giorgio sarebbe bene un dominio di terzo livello per i blog legati ai siti principali..e visto che me lo confermate mi sa che devo proprio prenderlo, anche se sono certa che non avrà molte visite come non le ha il sito, visto che trattano argomenti personali, insomma al massimo amici e fidanzati ci buttano l'occhio 😄

    Ricordo che i template non sono i miei, quello del sito l'ho modificato notevolmente rispetto a quello originale proprio per personalizzarlo un pochino (sia mai che Pika si fa dire che copia o che non ha fantasia...alla fine è così...ma tanto adesso ho il grafico personale 😄 ). Per il blog, vediamo poi.

    Grazie ragazzi.

    Mi son dimenticata di ringraziare GloboGsm per averci messo le manine sante dentro (che riceverà una scatola di togo al convegno in segno di ringraziamento) e Calitosway per avermi lucidato la testa in altre sedi.

    😄


  • Super User

    Se cominci a scrivere qualche guida interessante, su qualche argomento che tratta ciò che usi per il tuo lavoro, vedrai che gli accessi aumentano 😉


  • Super User

    Infatti, man mano che imparo qualcosa faccio una miniguida, tipo quella per le form in php...ma il tempo è carogna... e io pure, quindi rimando gli inserimenti e mi limito a piazzare solo disegni e cose affini 😄


  • User Attivo

    No comment.
    mi aggrego al coro di complimenti.


  • User Attivo

    Ciao pika...
    complimenti per il tuo sito, già l'avevo visitato da tempo
    a parte i contenuti che sono molto personali, la grafica gli
    accoppiamenti di colore e la collocazione dei contenuti sono
    molto belli complimenti.
    Nella tua risposta precedente hai scritto che hai fatto una miniguida
    sui form php dove posso reperirla hai un collegamento dal tuo sito??
    Grazie
    saluti


  • Super User

    Grazie a Taiku e a te Peppone.
    Sì nel sito ci sono per ora solo due metodi per fare una form, e sono gli stessi che ho postato qui:
    http://www.giorgiotave.it/forum/php-mysql/58047-esempio-gestione-di-un-form-mail-semplice.html
    E qui:
    http://www.giorgiotave.it/forum/php-mysql/58050-esempio-form-per-invio-mail-con-controllo.html

    Sono già pronti bisogna solo impostare i vari paramentri, buon lavoro e grazie per i complimenti 😉


  • User Attivo

    complimenti


  • Bannato User Attivo

    Hihi... non mi menare però eh!! 😄
    Sono così buono io...
    comunque nella sezione della galleria perchè non usare questo effetto?
    http://www.free-technology.org/public/forum/
    informatica-supporto-tecnico/
    linguaggi-di-programmazione-sorgenti-e/
    java-e-javascript/394-ingrandire-immagini-con-lightbox/

    Non so se ho fatto bene ad inserire il link esterno... specialmente visto che è sul mio sito... nel caso scusate e rimuovetelo. 😛

    Comunque io apporterei solo quella piccola modifica per la visualizzazione delle immagini.
    Per il resto davvero complimenti! 😉

    Mi piace molto anche l'ultima frase usata nelle note sui diritti. eheheh


  • Super User

    Grazie Misterwo 😄

    @ Portaile.
    Quella è in linguaggio joomlese è la multithumb, ce l'ho, ma ha un paio di errori nel codice che mi sporcano tutto il lavoro di pulizia che ho fatto, quando avrò più tempo lo sistemo, anche a me non piace tanto la pop up nuda e cruda, infatti nel blog uso proprio la lightbox 🙂

    Ti ringrazio dei complimenti...
    Quella pagina non volevo nemmeno pubblicarla, ma ho un'amica...meglio, una non amica parecchio infantile che una volta ha spacciato per suoi alcuni disegni, la cosa mi fa piacere perchè vuol dire che a qualcuno piacciono, però dall'altra no perchè ho un legame profondo con ognuno di quei pezzi di carta, non ho mai frequentato scuole apposta, proprio perchè non voglio tecnicizzare qualcosa che deve uscire così come si trova nella testa 😄
    Sono un pò esagerata e magari infantile però è così 😉

    Veniamo alla Pika Acid:
    Ho disattivato il link perchè le regole non lo accettano attivo nei post di commento 😉


  • Bannato User Attivo

    Ti capisco benissimo.
    E' la stessa cosa che successe a me tempo fa per un programmino in C che realizzai e anche per una foto che personalmente scattai... un tramonto davvero fantastico 😄
    Dal giorno infatti eliminai la galleria intera di tutte le foto che misi in un mio vecchio sito web...
    Peccato perchè molti le apprezzavano... ma per colpa di uno... peccato 😞
    Beh comunque... allora come tu hai detto a me nel mio sito, io dico a te: in bocca al lupo. 😄


  • Super User

    Eh già, ci si divide tra il voler mostrare noi stessi mettendo in pericolo le cose che abbiamo fatto o lasciando le nostre cose solo con noi, e a volte questo è uno spreco.
    Non mi ritengo abbastanza brava da poter essere plagiata o cose affini tranne dalla solita nota però sempre meglio mettere le zampine avanti.

    Be, crepi il lupo 😉


  • Super User

    Finalmente ho acquistato il dominio di terzo livello per il blog...da qui in avanti comincerò a postare cose belline e utili, per primo è toccato a Joomlacomment che ho pulito e validato.

    Per chi è interessato a questo componente lo può scaricare dal blog.

    blog.pikadilly.it/joomla/componente-commenti-per-joomla-validato-w3c.html

    🙂


  • Super User

    Finalmente ho cambiato la grafica del sito principale...grafica tutta mia...ovviamente da sistemare, ma se non altro non è un template già fatto.

    😉


  • Consiglio Direttivo

    il mio non è certamente un giudizio autorevole, ma devo dire che è veramente molto molto bello; complimenti anche per l'idea del taccuino-calendario 🙂
    Ps: si vede proprio che non è un template trovato in giro e riadattato 😉

    ciao :ciauz:


  • Super User

    @lorenzo-74 said:

    il mio non è certamente un giudizio autorevole, ma devo dire che è veramente molto molto bello; complimenti anche per l'idea del taccuino-calendario 🙂
    Ps: si vede proprio che non è un template trovato in giro e riadattato 😉

    ciao :ciauz:

    E' autorevole per me 😉

    Alla fine ho lasciato la struttura di prima perchè mi piaceva (colonna destra), l'index è sempre quello ma ho allargato il tutto e sistemato pesantemente il foglio di stile perchè il template di prima, sebbene fosse un buon prodotto, aveva le sue pecche, e già allora lo avevo toccato più di una volta per adattarlo ai vari browser. Con questo nuovo ho dovuto anche inserire le istruzioni per IE e aggiungere le cose che ho imparato in questi mesi.

    L'idea del taccuino calendario mi è venuta pensando ad il blocco che usavo per scrivere quello che imparavo mentre giocavo con il web, se mi tolgono quel quaderno mi tolgono il 90% delle cose che ho sì imparato ma che per un modo o nell'altro devo sempre riguardarmi perchè non sono mai sicura. 😄

    Grazie Lorenzo 😉


  • User

    Molto carino "visivamente"
    grafica soft, di classe e molto piacevole:vai:

    Giudizio invece negativo per i contenuti:?

    p.s. spero di scampare al ban dopo questa critica😢


  • Consiglio Direttivo

    ciao...
    mentre con firefox era tutto ok, con IE7 mi compare questa scritta nell'angolo in alto a sinistra:
    <!--[if IE lte 6 ]> #footer { padding-bottom: 25px; width: 818px;}<![endif]-->
    ciao :ciauz:

    ps: scusa, ma mi si cambia la scritta una volta che invio il post!

    la cosa che io vedo è questa 🙂

    http://www.speedimages.org/img/img71232.html